Le parole più difficili in inglese e come si pronunciano

Letuelezioni

Perché è così difficile pronunciare alcune parole in inglese? In questo articolo ti diciamo quali sono le parole più difficili da pronunciare in inglese e come migliorare la tua pronuncia quando proprio non potrai fare a meno di usarle in queste piccole lezioni di fonetica inglese.

Quando impariamo altre lingue, ciò che facciamo inconsciamente, soprattutto da adulti, è fare un confronto tra la nostra lingua madre e la seconda lingua che stiamo studiando. Ciò significa che in alcuni casi è molto difficile per noi applicare correttamente tutto quello che impariamo durante le nostre lezioni di inglese. Abbiamo bisogno di regole chiare, che ci aiutino ad assimilare nuovi concetti ed espressioni.

Migliora il tuo inglese

Quindi, è conveniente essere molto consapevoli di quali sono gli aspetti più complicati della pronuncia inglese per gli italiani, poiché il tuo obiettivo principale quando parli inglese dovrebbe essere capire ed essere compreso dal maggior numero di persone possibile, non importa se sono madrelingua o se come te provengono da altri Paesi. Questo traguardo può essere ottenuto solo con delle buone lezioni di inglese che si concentrino sulla fonetica e un eccellente insegnante privato, magari un insegnante madrelingua inglese.

Perché l'inglese è difficile da pronunciare?

L'inglese non è una lingua fonetica, quindi non si legge come si scrive a differenza di lingue come l’italiano o lo spagnolo. Per questo motivo noi italiani troviamo la pronuncia inglese così difficile e dobbiamo studiare a memoria sia la grafia che la fonetica.

Una delle difficoltà nell'apprendimento dell'inglese è che ogni vocale può rappresentare fonemi molto diversi: la "a" in "father" non è la stessa di "hate" o "hat". In altri casi può addirittura scomparire del tutto, come in “oak”. Alcune di queste pronunce seguono una regola. Ma in altri casi, non esiste un criterio per la pronuncia di una vocale in un modo o nell'altro. E questa è una grossa differenza con l’italiano, dove le vocali difficilmente cambiano il modo di essere pronunciate a seconda delle parole, poiché seguono alcune regole di base definite.

Un'altra grande difficoltà sono i verbi irregolari. Molti di loro seguono le regole generali, ma non dimentichiamo quell’infinita lista di verbi irregolari da ricordare con tutti i loro participi che abbiamo dovuto imparare a memoria a scuola. Come nel caso del verbo "read" che si scrive sempre nello stesso modo, ma quando viene declinato al passato e al participio si pronuncia diversamente.

Strategie per migliorare la tua pronuncia inglese

La cosa buona è che ci sono diverse alternative per rompere la barriera delle difficoltà che impediscono di imparare l'inglese facilmente e migliorare la pronuncia. La prima cosa è non imitare i madrelingua inglesi, poiché parlare un'altra lingua implica uno sforzo non solo per usare parole diverse, ma anche per produrre suoni diversi. E la produzione dei suoni avviene usando i denti, la lingua, la gola, il naso e persino controllando il respiro quando si parla.

Inizia a studiare inglese

Un esempio è la parola “three”, la cui pronuncia include all'inizio un suono che in italiano non esiste. Quei suoni che non esistono nella nostra lingua, non ci vengono insegnati durante le nostre lezioni di inglese a scuola, dovendo ricorrere a classi di sostegno scolastico o insegnanti privati ​​bilingue o a un insegnante madrelingua inglese per aiutare ad avere una buona pronuncia ed evitare di trascinarci una cattiva pronuncia nel nostro parlare inglese come seconda lingua.

Un'altra strategia per migliorare la tua pronuncia è parlare con qualcuno la cui prima lingua è l'inglese, e osservare i movimenti della bocca. Questa strategia ti aiuterà a pronunciare i nuovi suoni che trovi nella lingua inglese. Non hai bisogno di vedere qualcuno di persona, puoi osservarlo attraverso video e filmati. Inoltre, nel caso dei video, la tecnologia oggi ci permette di riprodurre lentamente i movimenti e di poter vedere i movimenti della bocca al rallentatore.

Quali sono le parole più difficili da pronunciare in inglese e come si pronunciano

Ci possono sempre essere parole ed espressioni che non conosci, anche se hai un buon livello di inglese, potresti non sapere come pronunciarle correttamente. Queste sono alcune di loro:

Ironic. Si traduce: “ironico”. Pronunciato: ahy-ron-ik.

Gobbledygook. La sua traduzione più approssimativa è: “nonsense”. La sua pronuncia è: go-bel-di-guk.

Colonel. Sicuramente hai già intuito il significato: “colonnello”. La pronuncia corretta è: quer-nel.

Worcestershire. è il nome di una contea britannica che stupisce anche i suoi stessi abitanti, poiché non ha un significato preciso. È anche il nome di una famosissima salsa per cucinare e impossibile da pronunciare in modo corretto. La sua pronuncia giusta è qualcosa di simile a wus-ta-sher.

Handkerchief. Significa: "fazzoletto". Quello che dovresti sapere su questa parola è che la "d" è muta, non viene pronunciata, ma questo non rende le cose più facili: han-ker-chief.

Breakfast. Significa: “colazione”. La pronuncia corretta è: Brek-fast.

Rhythm. Si traduce: “ritmo”. La sua pronuncia è: ri-them, non è stato così difficile come pensavi.

Lieutenant. Significa: "tenente". Pronunciato: lu-ten-ənt negli Stati Uniti e lef-ten-ənt in Regno Unito.

Whom. Significa "chi". Si pronuncia: hum.

Irregardless. Significa "senza tener conto" o "nonostante qualcosa". La sua pronuncia è: I-rəh-gaad-ləhs, dove la ə suona quasi come una via di mezzo tra una “e” e una “u”.

Questi esempi dimostrano quello che abbiamo sempre sospettato: imparare a pronunciare bene l’inglese non è per niente semplice senza la guida di un buon insegnante di inglese attraverso corsi, ripetizioni o lezioni private

 

Dove trovare insegnanti di inglese privati? 

Se cerchi lezioni di inglese presenziali o ripetizioni di inglese online puoi trovare un l’insegnante di inglese privato di cui hai tanto bisogno proprio qui su Letuelezioni. Puoi cercare un insegnante madrelingua inglese, un insegnante bilingue, uno specializzato in lezioni di inglese per migliorare nella conversazione oppure in lezioni di inglese per bambini. Oguna di queste categorie può offrire diverse modalità di studio, con ripetizioni online, lezioni private di sostegno scolastico o lezioni private a domicilio.

Tutti i nostri insegnanti di inglese hanno un profilo in cui puoi puoi trovare tutte le informazioni riguardanti il loro metodo di dare lezioni private, le loro tariffe e la loro disponibilità di tempo. Puoi anche verificare se danno la possibilità di fare la tua prima lezione gratuita, in modo da poter fare la scelta migliore e imparare l'inglese con l’insegnante privato perfetto per te. E ricorda: non smettere mai di esercitarti e di cercare di migliorare il tuo livello di inglese.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati