Come redattare un CV in inglese?

Attualmente, saper redigere il proprio curriculum vitae in inglese è essenziale e sicuramente ti sarà utile. Che tu stia cercando lavoro in Italia, in un'azienda internazionale o all'estero, un curriculum ben scritto può aprirti molte porte. Se non hai abbastanza tempo per imparare alcuni trucchi durante le lezioni di inglese, ti consigliamo di continuare a leggere.

Lezioni di inglese online

In questo articolo, ti guideremo passo dopo passo nella creazione di un curriculum vitae in inglese che attiri l'attenzione dei datori di lavoro, al fine di aumentare le tue opportunità professionali.

La tua capacità di redigere un cv in inglese è un vantaggio importante nel mondo del lavoro odierno. Anche per lavori in Italia, alcune aziende richiederanno un curriculum vitae in inglese. Questo dimostra principalmente la tua capacità di lavorare in un ambiente multiculturale, una qualità sempre più ricercata.

Elementi chiave di un curriculum in inglese

  • Informazioni personali e di contatto

Includi il tuo nome completo, numero di telefono e indirizzo email nella parte superiore del tuo CV. Puoi anche aggiungere la tua città, senza la necessità di fornire l'indirizzo completo.

  • Obiettivo professionale

Questa sezione può essere chiamata "Personal profile" / "Professional objective" (GB) - "Career planning" (USA).

Qui dovresti scrivere un breve paragrafo di 4-5 righe, in cui descrivi il tuo obiettivo professionale e le tue aspirazioni. Inoltre, puoi evidenziare le tue principali competenze in relazione alla posizione che stai cercando. Queste poche righe dovrebbero catturare l'attenzione del tuo potenziale datore di lavoro.

Consiglio: puoi utilizzare alcune parole chiave dall'annuncio di lavoro.

  • Esperienza professionale

Elenca la tua esperienza lavorativa in ordine cronologico, dalla più recente alla più datata. Se hai avuto molta esperienza, è meglio evidenziare quella più rilevante per la posizione a cui stai aspirando.

È consigliabile indicare i periodi in cui hai svolto ciascuna attività, così come i compiti principali che hai svolto.

  • Formazione accademica e qualifiche

Come quando scrivi il tuo curriculum in italiano, devi menzionare il tuo livello di istruzione e le qualifiche aggiuntive che possiedi.

Il seguente vocabolario in inglese ti aiuterà a redigere il tuo curriculum:

- Diploma di scuola superiore: High school diploma o A-level

- Formazione professionale (FP): Two-year technical degree

- Laurea: Bachelor’s degree

- Laurea specialistica: Master’s degree

- Dottorato: Ph.D

Si consiglia di indicare l'anno di conseguimento del titolo e il tempo impiegato per ottenerlo. Ad esempio: da settembre 2016 a giugno 2020.

  • Conoscenze linguistiche e informatiche

È molto importante indicare il tuo livello di inglese e altre lingue, così come le tue competenze informatiche: programmi di uso frequente, pacchetto Office, piattaforme di lavoro con cui sei familiare, ecc.

  • Altro

In questa sezione, puoi elencare tutte le tue attività extra-lavorative: hobby, interessi, patente di guida, attività sportive, ecc. Inoltre, l'esperienza nelle associazioni è molto apprezzata, quindi se sei volontario, non esitare a menzionarlo!

Consigli per un curriculum di successo in inglese

  • Adatta il tuo CV al tuo settore

Oltre ad adattare il tuo CV, dovresti evidenziare le tue competenze e la tua esperienza rilevante. Ideale sarebbe personalizzare il tuo CV per ogni offerta di lavoro a cui ti presenti. Parole chiave, esperienza, colori... Tutto può essere adattato a una specifica posizione!

  • Evidenzia le tue competenze linguistiche

Se stai cercando lavoro in un'azienda internazionale o all'estero, dedica del tempo a dettagliare le tue competenze linguistiche, sia in inglese che in qualsiasi altra lingua. Potresti dover comunicare in inglese con clienti o colleghi, quindi è importante evidenziare la tua abilità.

Puoi anche menzionare i certificati linguistici che possiedi, ad esempio se hai superato gli esami TOEFL o TOEIC. È probabile che ti venga richiesta una copia del diploma, quindi ti consigliamo di conservarla.

Per indicare il tuo livello in ogni lingua, utilizza il seguente vocabolario:

- Madrelingua = Native

- Bilingue = Bilingual

- Fluente = Fluent

- Intermedio = Good skills

- Inglese di conversazione = Conversational English

Differenze in un curriculum in inglese in base al tuo profilo

A seconda del tuo profilo, puoi mettere in evidenza punti diversi nel tuo CV.

  • CV in inglese per uno studente: metti in evidenza i tuoi studi, le tue competenze e l'esperienza nel tuo campo di studio.
  • CV in inglese per un professionista con esperienza: fai risaltare la tua esperienza professionale, i tuoi successi e le tue competenze specifiche per il lavoro a cui aspiri.

Errori da evitare nella redazione di un CV in inglese

Di seguito sono riportate alcune parole del vocabolario inglese che puoi utilizzare nel tuo CV. La maggior parte di esse sono "false amiche", quindi fai attenzione quando le usi! Queste sono:

- Azienda: Company

- Posizione: Position

- Stipendio fisso: Fix salary

- Lettera di presentazione: Cover letter

- Colloquio di lavoro: Job interview

- Obiettivo: Aim

- Diploma: Degree

- Volontariato: Volunteer work

Scopri gli insegnanti di inglese vicino a te!
Alexis (27)10100
Luanne Sharon (3)10100

Crea il tuo curriculum con l'aiuto di un insegnante

Se pensi di aver bisogno di migliorare il tuo inglese o di ricevere assistenza nella creazione del tuo CV, ti consigliamo di frequentare ripetizioni di inglese o un corso di inglese. Le lezioni di inglese online offrono un'attenzione personalizzata e possono accelerare notevolmente i tuoi progressi.

In conclusione, redigere un CV non è una scienza esatta e bisogna tenere conto delle differenze tra l'inglese britannico e quello americano. Seguendo i consigli e gli esempi presentati in questo articolo, sarai in grado di scrivere un CV in inglese di alta qualità che attirerà l'attenzione dei datori di lavoro e ti aprirà le porte a nuove ed entusiasmanti opportunità professionali.

Non dimenticare che un CV ben redatto può essere la chiave del tuo successo professionale.

 

In bocca al lupo!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati