• Ma perché non provare qualcosa di più i...

Imparare una lingua piacevolmente al contrario!

 
Proviamo a pensare al procedimento che tutti - o quasi - gli insegnanti applicano per introdurci a un nuovo argomento grammaticale di una lingua straniera: ci spiegano una determinata costruzione partendo da pure regole teoriche accompagnate da piccoli esempi, mentre noi ascoltiamo e sottolineiamo passivamente la pagina del libro che abbiamo davanti agli occhi. A ciò segue solitamente un esercizio "meccanico", in cui tutto ciò che si deve fare è applicare la nuova regola una frase dopo l'altra e, man mano che si procede, gli esercizi diventeranno sempre più complessi (ma non meno noiosi) per mettere alla prova la dimestichezza degli studenti con il nuovo argomento. Un metodo tradizionale, ma di certo non efficace per tutti.
 
Perché non provare allora qualcosa di più inusuale, e magari anche più stimolante, per alunni e insegnanti? Facciamo il contrario!
 
Provate a pensare a questo scenario: l'insegnante parte da una situazione pratica, come una storia, un disegno o una conversazione e allo studente viene innanzitutto chiesto di individuare quale possa essere la nuova nozione grammaticale che vi è stata inserita. Dopodiché dovrà dedurne il significato grazie al contesto ed ipotizzare autonomamente come questa "novità" debba essere grammaticalmente costruita. Tale procedimento fa si che lo studente possa sentirsi partecipe della lezione e, intervenendo in modo attivo sul costrutto, lo fisserà più velocemente e saldamente nella sua memoria. Al tempo stesso, l'insegnante si trasformerà in una sorta di narratore che, facendo appello alla sua fantasia, avrà l'obiettivo di proporre esempi significativi e accattivanti che aiutino gli studenti a ricordare il nuovo argomento grammaticale a lungo termine.
 
Proviamo a fare un esempio servendoci della lingua inglese ed ipotizziamo che debba essere spiegato il condizionale di primo tipo. Ecco gli step che un insegnante tradizionale seguirebbe:
 
1) Mostrare lo schema teorico proposto dal libro, spiegando come debba avvenire l'applicazione delle regole.
 
2) Proporre un esercizio meccanico per assicurarsi che lo studente abbia compreso l'applicazione della regola. Ad esempio:
 
If we ________ (go) to the cinema, we ________ (buy) some popcorn.
If he ________ (go) to the gym, he ________ (get) quite muscular.
If you ________ (not/dress) warmly, you ________ (catch) a cold.
 
3) Passare successivamente a tipologie di esercizi più complessi che richiedono una maggiore elasticità e capacità di ragionamento, proponendone in quantità per poi predisporre una situazione di speaking o writing in cui dimostrare al meglio le conoscenze apprese.
 
 
 
1 miss bus / lose job ______________________________
2 lose job / have no money _______________________________
3 have no money / stay at home _______________________________
 
Vediamo ora come potrebbe funzionare un apprendimento alla rovescia:
 
1) L'insegnante entra in classe e condivide con gli studenti i suoi piani per il weekend. Potrebbe dire ad esempio: "Today is friday and i feel very tired because I have been working a lot this week, but I have some plans for the weekend: Tomorrow I will go to the beach if it is sunny, but I will stay at home and i will read a book if it rains. On sunday I won't go out if my relatives come to visit me, but if they don't come, I will go to the mall with my friends. And what are your plans for the weekend?"
 
 
2) A questo punto potrebbe distribuire un foglio su cui ha scritto queste frasi e chiedere ai suoi studenti di individuare quale sia la costruzione grammaticale che intende presentare nel corso di quella lezione, guidandoli alla risposta se necessario (magari sottolineando le componenti del first conditional).
 
3) Ora saranno gli studenti a dovere avanzare le loro ipotesi personali: cos'è il first conditional? in quali occasioni si utilizza? come si costruisce?
 
4) Gli studenti lo fisseranno in modo più "naturale" nella loro mente condividendo a loro volta i piani per il weekend, provando a riproporre la costruzione utilizzata dall'insegnante nelle loro personalissime frasi. Possono lavorare in coppia o gruppi, facendosi domande vicendevolmente.
 
5) Come ultimo step, l'insegnante spiegherà la costruzione teorica del first conditional - ma a questo punto gli studenti sapranno già come procedere!
Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati