• Dare lezioni di italiano per stranieri ...

Come dare lezioni di italiano per stranieri a rifugiati e migranti

Uno dei lavori più comuni e belli che si possono fare come insegnanti è quello di dare lezioni di italiano a migranti e rifugiati che sono appena arrivati nel nostro Paese. Sono persone che si sono lasciate tutto alle spalle, dovendo affrontare la sfida dell’integrazione in un posto completamente nuovo e sconosciuto, dove ancora non riescono a comunicare a pieno.

Per aiutare queste persone, esistono tantissime ONG e associazioni locali e internazionali, che si occupano di aiutare rifugiati e migranti a orientarsi nel nuovo ambiente che li accoglierà, fornendo assistenza sia dal punto di vista burocratico che dando accesso a lezioni di italiano per stranieri.

Gli insegnanti che svolgono questa attività sono spesso volontari, oppure universitari che cercano un lavoro studenti o opportunità di tirocinio. Molti di loro si dedicano a tempo pieno all'insegnamento delle lingue a persone che non hanno avuto la possibilità di ricevere un'istruzione altri invece lo svolgono come lavoro part time

Vuoi insegnare italiano?

Se volete partecipare ad attività come questa, vi consigliamo di non esitare, perché si tratta di un’ottima palestra per chi vuole lavorare come insegnante privato o come docente scolastico, con in più il vantaggio di dare un aiuto concreto a persone in difficoltà o che non hanno ricevuto un’istruzione.

Suggerimenti per iniziare a dare lezioni di italiano per stranieri

Come diventare insegnante di italiano? Alcune persone si sentono un po' spaesate durante la prima lezione di un corso di questo tipo, ed è normale, perché chi vuole imparare una lingua straniera ed è appena arrivato in un nuovo Paese si trova in una situazione piuttosto complicata e spesso è più preoccupato per quello che succede fuori dall'aula che dentro.

Per questo è importante fornire una serie di consigli di base agli insegnanti che stanno iniziando a dare le loro prime lezioni di italiano, consigli che vanno dal controllo delle emozioni al linguaggio non verbale. Tutto conta in questo tipo di situazione, anche se col tempo vi renderete conto che è molto più semplice di quanto sembri se siete davvero motivati a insegnare.

  • Valorizzare i gesti: molte persone non prestano attenzione al linguaggio non verbale, ma con le persone in situazione di vulnerabilità è fondamentale. Quando dovete relazionarvi con qualcuno che non capisce la vostra lingua ed è abituato a esperienze ostili, cercate di fare gesti amichevoli e cercate sempre di trasmettere fiducia nelle vostre espressioni.
  • Ascoltate e osservate: insegnare l’italiano a una persona straniera non è come dare ripetizioni di italiano a studenti delle scuole primarie o secondarie, richiede molta più empatia. Dedicate quindi molto tempo all'ascolto degli studenti e alla comprensione dei loro problemi, ricordando che l'obiettivo principale è l'adattamento e l'integrazione nella nuova realtà, più che l'apprendimento della grammatica e del vocabolario.
  • Utilizzare il maggior numero possibile di risorse: come insegnante, è necessario disporre di una serie di materiali per insegnare italiano. Anche se il centro in cui insegnate o l'associazione di cui fate parte ve ne fornisce alcuni, è sempre bene integrarli con quelli che avete trovato per vostra iniziativa.
  • Prendetevi il tempo necessario: anche se il volontariato o la lezione durano un'ora o due, cercate di arrivare con un po’ di anticipo e di trattenervi un po' di più. L’idea è quella di avere sempre abbastanza tempo per parlare con i vostri studenti, rispondere alle loro domande e cercare di rendere piacevole la loro esperienza di apprendimento. Siate pazienti e non esitate a spiegare le cose tutte le volte che sarà necessario.

  • Conoscere la loro lingua: non è necessario imparare l’arabo, il russo o qualsiasi altra lingua parlino i vostri studenti in modo fluente, ma è bene mostrare interesse nel conoscerne le basi. Puoi cercare di avere un’infarinatura generale sulle parole più comuni o sulla grafia usata nella loro lingua d’origine, bisogna tenere presente che, ad esempio, per un arabo è più complicato imparare l’italiano che per un latinoamericano di madrelingua spagnola, perché hanno un sistema di scrittura completamente diverso.
  • Costruire un rifugio: questa è una cosa che dovrete fare insieme al resto dei vostri colleghi se lavorate in team con altre persone. È importante che le lezioni di italiano diventino una sorta di rifugio per le persone che vivono in una situazione complicata. Alcuni di loro scopriranno che queste sono le uniche ore in cui si sentono veramente a proprio agio, concedendosi un momento di svago e divertimento.

Requisiti per insegnare italiano a migranti e rifugiati

Per trovare un lavoro come insegnante di italiano per centri di accoglienza o associazioni no profit non è necessario avere una formazione specifica, anche se è consigliabile possedere un diploma o una laurea in scienze della formazione, agli studi umanistici o alle lingue straniere, in quanto questo tipo di background renderà più semplice trovare più occasioni d'impiego o volontariato.

Di solito si può scegliere se dare lezioni di italiano per adulti oppure se insegnare a bambini e adolescenti. In quest’ultimo caso la voglia di insegnare e la pazienza sono più importanti della vostra formazione. Quindi, se volete diventare insegnanti di italiano per i rifugiati, tutto ciò che vi serve è una buona padronanza della lingua e la volontà di lavorare.

Programma per lezioni di italiano

La maggior parte delle associazioni che offre questo servizio ha una serie di requisiti per dare lezioni di italiano, alcuni dei quali sono obbligatori e altri consigliati, al fine di fornire una buona preparazione agli alunni partecipanti:

  • Certificato penale: è un documento che spesso viene richiesto a chi vuole fare volontariato in attività rivolte a persone minorenni. Tutte le associazioni devono garantire per legge di lavorare con volontari che non abbiano commesso alcun reato.
  • Impegno: anche se i volontari spesso vanno e vengono con frequenza, è normale che le associazioni chiedano un impegno per un certo periodo di tempo. Per chi ha appena iniziato a studiare una nuova lingua, è molto importante non cambiare insegnante a metà del corso.
  • Responsabilità: le ONG hanno un grande compito da svolgere, ovvero aiutare le persone che ne hanno più bisogno e che non ricevono aiuto da nessun altro. Per questo motivo devono lavorare con persone veramente responsabili e consapevoli del grande servizio che stanno offrendo.
  • Empatia: è il requisito più importante per qualsiasi volontario. Tutte le persone con cui lavorerai si trovano in una situazione complicata e, anche se fanno la loro parte, è difficile insegnare a persone con che vivono situazioni di emarginazione e disagio sociale. Quindi la prima cosa da chiedere a un insegnante o a un volontario è che abbia comprensione.

Ultimo ma non meno importante, se volete trovare lavoro come insegnante di italiano o se volete dare lezioni di italiano per stranieri come volontari è essere aperti e disponibili, ma se avete preso questa decisione probabilmente lo siete già. Infine, vogliamo darvi una rassicurazione: se il vostro desiderio di insegnare, aiutare e contribuire in positivo allo sviluppo personale di qualcuno (e anche alla società in generale) sarà molto difficile fare le cose male. Perciò, tiratevi su le maniche e iniziate subito a dare lezioni di italiano a chi ne ha più bisogno.

Ti è piaciuto? Condividilo
Chiara
Nachhilfeunterricht.de: Eines der führenden Nachhilfe- und Unterrichtsportale in EuropaContattare
Contattare
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati