• Traduttore arabo come iniziare

Studiare arabo per diventare traduttore e insegnante

Sogni di studiare per diventare traduttore arabo e insegnare ad altri questa lingua così affacinante?

Oggi l’arabo è la quinta lingua più parlata al mondo. Per questo sempre più studenti vogliono imparare arabo, attratti sia dall’idea di conoscere ed esplorare una cultura lontana che dalle crescenti prospettive professionali ed economiche. Vista la difficoltà di questa lingua, studiare arabo da autodidatta potrebbe essere particolarmente complicato e difficile. Ecco perché dovresti prendere in considerazione l’idea di trovare un buon insegnante di arabo

In fin dei conti, se anche tu vuoi diventare traduttore e insegnante, dovrai essere prima di tutto uno studente! Se vuoi imparare questa splendida lingua e lavorare come traduttore arabo, in questo articolo trovi tutto quello di cui hai bisogno!

Vuoi insegnare arabo?

Imparare l’arabo per diventare traduttore o interprete

Coloro che decidono di studiare la lingua araba si accorgono fin da subito come questa lingua sia molto complicata, sia nella pronuncia che nella sua forma scritta. Infatti, le parole arabe sono costituite prevalentemente da consonanti e la maggior parte di queste non sono neanche mai pronunciate.

Tuttavia, l’importante è non scoraggiarsi! Una volta che si è superato il primo approccio con la lingua araba, sarà subito chiaro come con passione, determinazione e un buon esercizio giornaliero, ogni ostacolo può essere superato.

Lavorare come traduttore di arabo: come orientarsi 

Una strada che può affiancare quella dell’insegnamento è il mestiere di traduttore. Si tratta di dover tradurre documenti dall'italiano all'arabo o viceversa oppure tradurre testi letterari dall’arabo o anche offrire servizi di traduzione per siti web e riviste online o cartacee. 

Oltre a un eccellente livello di sintassi, grammatica e coniugazioni della lingua araba, il lavoro di traduttore richiede attenzione e rigore. In poche parole, non è permesso fare errori!

Questo lavoro può essere praticato nell'ambito di una società che necessita la traduzione di documenti, per un’agenzia di traduzioni o in modo autonomo come traduttore arabo freelance

Qualsiasi sia la tua scelta, la cosa migliore è quella di specializzarsi in un ambito di traduzione particolare, in modo tale da poter essere riconosciuto nell'ambiente e avere credenziali. Per esempio, potresti specializzarti in:

  • traduzioni legali per documenti ufficiali
  • traduzioni per marketing o servizi commerciali
  • traduzione e interpretazione
  • mediazione linguistica-culturale

Per diventare traduttore è consigliato prendere un Master in traduzione, ma molti traduttori hanno iniziato la propria carriera in autonomia! Sono davvero tante le offerte di lavoro per traduttore arabo italiano. Soprattutto per i madrelingua in arabo!

Inoltre, non dimenticate che è anche possibile diventare interprete arabo-italiano

Qual è la differenza tra interprete e traduttore arabo? Il traduttore lavora su documenti scritti, mentre l‘interprete accompagna le persone che hanno bisogno di una traduzione in diretta. Ad esempio può essere il caso di una persona che viaggia per lavoro, parla l’arabo ma deve raffrontarsi con persone italiane (o viceversa). Ecco che l’interprete interviene per garantire una buona comunicazione tra le persone.

Diventare insegnante di arabo e dare lezioni private

Il lavoro di insegnante di arabo non è così semplice: richiede un grande studio della lingua, ma anche importanti elementi di pedagogia. Tuttavia, se questo è ciò che vuoi fare, con impegno e costanza puoi ottenere grandi soddisfazioni!

Fino a qualche anno fa, l’insegnamento scolastico non era una carriera percorribile per chi desiderava insegnare arabo nelle scuole pubbliche. Oggi, però, ci sono numerose scuole superiori a indirizzo linguistico o socio-psicopedagogico che hanno introdotto l’arabo tra le loro materie di insegnamento.

Quindi puoi diventare insegnante in un Liceo o in un Istituto superiore, dopo aver conseguito l’abilitazione all'insegnamento tramite concorso pubblico. Ricorda però che la vincita del concorso non ti darà accesso immediato al contratto a tempo indeterminato. Infatti, i vincitori sono collocati all’interno di una graduatoria di merito regionale dalla quale si attinge progressivamente per l’avvio alla Formazione iniziale e tirocinio - FIT. Si tratta di un percorso di 3 anni in cui il docente vede mutare il suo status giuridico da supplente a docente incaricato, fino ad arrivare a docente di ruolo.

Un’altra strada percorribile per insegnare la lingua araba, è quella di lavorare in autonomia come insegnante privato di arabo. In questo modo puoi insegnare sia a bambini che ad adulti, a qualsiasi livello di istruzione. Inoltre, dato che come insegnante privato hai il totale controllo dei tuoi orari, puoi anche decidere di associare le lezioni private all’attività di traduttore arabo. Un modo interessante anche per trovare lavoro da remoto offrendo anche lezioni online a studenti di tutto il territorio nazionale.

Competenze necessarie per insegnare arabo 

Se il tuo sogno è quello di insegnare arabo, devi possedere alcune competenze: 

  • una buona preparazione linguistica non può assolutamente prescindere dalla conoscenza della storia e della cultura araba e dei Paesi in cui si parla questa lingua; 
  • devi avere ottime competenze lessicali e grammaticali;
  • elemento fondamentale è la lingua parlata: un buon insegnante privato deve sapersela cavare in tutti i contesti, saper parlare un arabo fluente e padroneggiare registri diversi.

Per conseguire e affinare nel tempo queste competenze, il percorso universitario rappresenta un sistema sicuro e prestigioso, in quando letteratura, lingua, cultura e storia del mondo arabo musulmano sono gli insegnamenti centrali all’interno di un percorso universitario di studi in arabistica. In particolare per chi non è madrelingua.

Tuttavia, se non vuoi intraprendere un percorso universitario, esistono comunque anche altri sistemi: lezioni di arabo online, corsi presso istituti privati, lezioni private con insegnanti qualificati e molto altro. Inoltre, esistono dei corsi e degli insegnamenti offerti dalle moschee di quartiere o da associazioni religiose e culturali. Questi corsi vertono principalmente intorno all’insegnamento dell’arabo letterario e dell’arabo coranico. Spesso, questi metodi di insegnamento della lingua araba sono tra loro complementari. 

Inizia subito!

La piattaforma di Letuelezioni è a disposizione per tutti coloro che vogliono proporsi come insegnante privato di arabo, con la possibilità di svolgere lezioni private in presenza o a domicilio e lezioni online.

Ti è piaciuto? Condividilo
Francesco
Nachhilfeunterricht.de: Eines der führenden Nachhilfe- und Unterrichtsportale in EuropaContattare
Contattare
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati