• Che differenze ci sono tra arabo classi...

Qual è la differenza tra arabo classico, Fusha, arabo moderno e arabo standard?

Molti studenti, soprattutto i principianti che hanno appena iniziato a seguire le prime lezioni di arabo, non hanno ben chiara la differenza tra arabo classico, Fusha, arabo moderno e arabo standard. Wd è anche per questo motivo che studiare arabo è così affascinante.

In questo articolo, cercheremo quindi di fare chiarezza sulle differenze tra i diversi tipi di arabo.

Inizia subito!

Evoluzione e varianti dell’arabo

Il mondo arabo è un chiaro caso di estrema stratificazione linguistica, poiché al suo interno coesistono due codici distinti, ed è anche per questo motivo che studiare arabo è così affascinante. In teoria, il primo di questi codici è l'arabo classico o Fusha (letteralmente, "più eloquente"), un'antica lingua evoluta dai diversi dialetti parlati nell'Hijaz o nella penisola arabica e utilizzata, ad esempio, nella scrittura del Corano.

L'arabo classico o Fusha è stato la lingua madre fino a circa il X secolo, quando l'espansione dell'impero islamico e il suo contatto con molti altri popoli e lingue ha iniziato a generare varie evoluzioni diatopiche che sono culminate in una serie di dialetti dell’arabo. Sebbene non sia facile determinare date precise, sembra che alla fine del X secolo solo alcune tribù dell'Hijaz abbiano mantenuto l'arabo classico come lingua madre.

Le difficoltà della lingua araba classica, le cui antiche strutture prevedono l'uso di un complesso sistema di declinazioni e il cui lessico non è adeguato alle esigenze imposte dal progresso tecnologico e sociale, hanno portato a una progressiva trasformazione, accelerata dal contatto con le suddette lingue occidentali, dalle quali il Fusha ha iniziato gradualmente a prendere in prestito lessico e strutture.

L'arabo classico iniziò così un processo di adattamento alle esigenze di una vasta comunità di parlanti, esigenze sempre più simili a quelle degli occidentali. Le strutture della lingua iniziarono a diventare più flessibili e in alcuni casi furono modellate sulle lingue europee come l'inglese, il francese e lo spagnolo.

Un gran numero di neologismi è stato adottato per designare le nuove realtà acquisite, mentre in altri casi sono stati ripresi alcuni termini del patrimonio linguistico tradizionale. La declinazione non è scomparsa del tutto, anche se il suo uso si è notevolmente attenuato, tanto che, pur essendo ancora essenziale all'interno di un gruppo nominale o di una frase, è scomparsa alla fine di essi.

Il risultato finale di questa evoluzione è stato un codice eterogeneo, ben adattato alla realtà odierna, noto come "arabo moderno", "arabo medio" o "arabo standardizzato"; viene persino chiamato "arabo di culto". L'arabo moderno, AM, è la lingua di qualsiasi documento scritto, mentre l'arabo classico, CA, è per eccellenza la lingua della liturgia e della letteratura.

Vuoi saperne di più?

Perché studiare arabo

L'arabo è una lingua che può sembrare lontana, ma in realtà è più vicina alla storia delle lingue europee di quanto sembri, basta pensare all’influenza che l’arabo ha esercitato sul vocabolario spagnolo o nell’uso dei numeri arabi. Ci sono migliaia di motivi per imparare una lingua straniera, dai vantaggi professionali a quelli più personali, qui abbiamo raccolto i motivi che più di tutti vi faranno venire voglia di studiare arabo:

1) Studiare arabo è una sfida: se vi piacciono le nuove avventure, questa è la lingua che fa per voi. Non solo imparerete un alfabeto nuovo e molto diverso, ma sfiderete anche voi stessi a imparare a scrivere da destra a sinistra. Questo nuovo modo di elaborare le informazioni può essere anche un valido allenamento per il cervello.

2) Con le lezioni di arabo conoscerete la sua ricca cultura: anzi, non solo la cultura, ma anche la sua Storia. Se frequentare dei corsi di lingua è di per sé un modo interessante per conoscere il mondo, scoprirete anche che studiare arabo vi insegnerà a comprendere la cultura islamica e la Storia del suo popolo. Infatti, l’arabo è lingua ufficiale in 25 Paesi, e se contiamo anche quelli dove viene parlato ma non è ufficiale sono ancora di più. Questo vuol dire che tramite le vostre lezioni di arabo entrerete in contatto con la storia di tutti quei luoghi in cui viene parlato.

3) Imparerete a conoscere l'Islam: la storia e la cultura del popolo arabo sono molto antiche e interessant, così come la loro religione. Se la teologia e la storia delle religioni vi incuriosiscono, saper leggere il Corano in lingua originale sarà per voi un’occasione di arricchimento unica: vi addentrerete in una religione seguita da milioni di persone in tutto il mondo e potrete farvi una vostra opinione. Imparerete le differenze tra l'arabo classico e l'arabo moderno, come visto nei paragrafi precedenti.

4) Avrete l'opportunità di viaggiare: ci sono alcune lingue che possono davvero trasformare l’esperienza di un viaggio. Frequentare lezioni di cinese o di francese, per esempio, dà la possibilità di parlare con le persone del luogo, anche solo per esprimere gratitudine, salutare o chiedere informazioni basiche sui piatti tipici. Studiare arabo significa poter viaggiare in Africa e Medio Oriente potendo parlare con le persone che incontrerete nel vostro cammino. Ricordiamo che l’arabo si parla praticamente in tutta la frangia settentrionale del continente africano e in tutta la zona occidentale di quello asiatico, oltre a essere una lingua co-ufficiale in diversi Paesi, sia in Africa che in Asia.

5) Un'enorme opportunità professionale: prendere lezioni di arabo ti aprirà le porte a un enorme mercato del lavoro. Avrete l'opportunità di lavorare in un vasto numero di regioni. Inoltre, i Paesi del Medio Oriente sono importanti centri d'affari dove si possono trovare buone opportunità di crescita professionale in molti settori, sia industriali che in ambiti come tecnologia e turismo. Studiare arabo è una grande risorsa per la vostra carriera, inserirlo tra le lingue parlate nel vostro CV sarà sicuramente molto apprezzato da più di un datore di lavoro.

Come imparare l’arabo

Ora è arrivato il momento di pensare a come iniziare a studiare arabo. Trattandosi di una lingua molto diversa dall’italiano, può fare un po' paura all'inizio, ecco alcuni suggerimenti per iniziare:

Trovare insegnanti privati o lezioni di arabo: il modo migliore per imparare una lingua se non si ha una conoscenza di base è frequentare un corso in una scuola oppure contattare un insegnante privato. In questo modo si acquisiscono buone abitudini di studio e si inizia a studiare elementi cruciali come l'alfabeto e la fonetica, che sarebbero molto più difficili da studiare da autodidatta senza aiuto.

  • Esercitarsi ogni giorno: parlare una lingua richiede costanza e perseveranza. Trovare qualche minuto di pratica al giorno, anche se si tratta di pochi minuti, vi aiuterà enormemente a stabilire le strutture, ad assimilare le parole e ad abituarvi ai suoni.
  • Cercare contenuti in arabo: oltre a frequentare le lezioni di arabo, potete integrare il vostro studio ascoltando canzoni in arabo, leggendo o guardando serie e film con i sottotitoli. Più contenuti di intrattenimento si consumano, più facile sarà abituarsi all'arabo.
  • Trovate dei partner linguistici per esercitarvi: nelle lezioni con un insegnante di lingua è facile esercitarsi a parlare, ma l’ideale sarebbe anche cercare altre occasioni di scambio con altri studenti al di fuori della classe. In questo modo migliorerete la vostra capacità di espressione orale e sarete in grado di assimilare molto più rapidamente tutto ciò che imparerete durante le lezioni di arabo.

Come e dove posso trovare lezioni di arabo? 

Come abbiamo visto, l’unico modo per imparare una lingua complessa come l’arabo è cercare un buon corso o delle buone lezioni private. In questo modo, gli insegnanti vi aiuteranno e vi guideranno per evitare che vi perdiate per strada:

  • Cerca un insegnante privato di arabo: sia che tu voglia studiare arabo online o che tu stia cercando un insegnante di arabo a domicilio, ci sono molti professori che possono dare lezioni private per studenti di tutti i livelli e di tutte le età. Imparare l'arabo in questo modo sarà comodo perché non dovrete stare al passo con nessun altro studente. In più, avendo un insegnante privato, sarà l'insegnante stesso ad adattarsi ai vostri ritmi.
  • Cerca lezioni di arabo a casa: anche le lezioni di arabo a domicilio sono un'ottima opzione. Non solo risparmierete sul viaggio, ma sarete anche nel comfort di casa vostra. Dagli insegnanti di spagnolo a quelli di arabo, le lezioni di lingua a domicilio saranno perfette per voi se volete avere il contatto diretto delle lezioni frontali, ma senza dover investire in spese di viaggio.
  • Nelle scuole di lingua: ci sono molti centri che introducono gradualmente allo studio della lingua araba, soprattutto nelle città più grandi. È infatti molto più semplice trovare lezioni di arabo a Milano o studiare arabo a Roma, piuttosto che trovare lezioni di arabo in città più piccole o periferiche, dove invece può essere più semplice trovare un insegnante privato o magari studiare arabo online.
Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati