Il programma scolastico delle lezioni di italiano alle elementari

Le lezioni di italiano alle elementari sono forse l’insegnamento più importante, anche perché è proprio durante queste lezioni che si impara a leggere e scrivere ai bambiniL'italiano rappresenta, infatti, una costante nel sistema scolastico, poiché è presente dalla prima elementare fino all’ultimo anno di scuole superiori.

Scopri come aiutare tuo figlio a scuola con l'insegnante Andrea Bencivenga!

Lezioni di italiano online

In questo articolo vedremo quindi quali sono gli argomenti studiati nel corso delle scuole elementari, anno per anno, in modo da fornire una guida a tutti i genitori o insegnanti di italiano riguardo al programma di italiano alle elementari, in modo che possano chiarire eventuali dubbi al riguardo.

Cosa si studia nelle lezioni di italiano alle elementari?

La scuola primaria o elementare mira a fornire a tutti gli alunni gli strumenti e le conoscenze fondamentali allo sviluppo della persona e al loro sviluppo culturale, questo è l'obiettivo definito dal MIUR, ovvero il Ministero dell’Istruzione.

Ma cosa studiano i bambini durante le lezioni e le ripetizione private? Questo è l’elenco completo di tutte le materie alla scuola elementare:

  • Italiano
  • Storia
  • Geografia
  • Matematica 
  • Scienze
  • Inglese
  • Musica
  • Arte ed educazione all’immagine
  • Tecnologia
  • Educazione fisica
  • Educazione civica

A queste materie si aggiunge l’insegnamento della religione cattolica, che occupa due ore settimana ed è di carattere opzionale, perciò può essere sostituito con due ore di studio assistito o qualora fosse possibile con una materia sostitutiva. I genitori possono anche richiedere l’uscita anticipato o l’ingresso posticipato.

Programma italiano prima elementare

Insegnare ai bambini a riconoscere la corrispondenza tra grafema e fonema (suoni e lettere) rappresenta l’obiettivo principale delle lezioni di italiano in prima elementare, poiché altro non è che la base per imparare a leggere e scrivere. Un esercizio comune è quello di ricopiare le parole, scrivere sotto dettatura e leggere frasi brevi.

Altro focus principale del primo anno è quello di insegnare agli alunni ad ascoltare consegne semplici e adeguare il proprio comportamento di conseguenza. Inoltre, si inizia a imparare a capire e riferire i contenuti di testi semplici e spiegazioni e intervenire con domande e risposte.

Programma italiano seconda elementare

Nel secondo anno di elementari si iniziano a introdurre testi narrativi nelle lezioni di italiano. L’obbiettivo per i bambini è quello di capire il senso globale del testo ed essere in grado di esporlo in modo comprensibile. Quindi durante la lezione e nei compiti assegnati a casa, si leggeranno testi semplici e brevi, adattati al loro età.

Per la parte scritta devono iniziare a essere capaci di strutturare brevi testi con frasi compiute e semplici, usando in modo appropriato le parole che hanno imparato in classe. 

Infine, gli insegnanti di italiano introducono i primi elementi di grammatica, insegnando ai bambini a riflettere sulla lingua e i suoi usi, imparando a riconoscere gli elementi minimi ed essenziali di una frase.

Programma italiano terza elementare

Il programma del terzo anno riprende alcuni punti del precedente aggiungendo nuovi livelli di complessità. I testi letti sono di varie tipologie e il bambino deve curare l’espressione al momento di riesporlo, stimolando anche semplici osservazioni sui brani letti in classe o a casa.

 I testi scritti devono non solo seguire strutture semplici, ma anche rispettare correttamente le convenzioni di interpunzione e ortografia. Inoltre, devono iniziare a imparare come raccogliere le idee e organizzarle per punti in modo da pianificare una traccia scritta.

Per la parte di grammatica e analisi logica, devono dimostrare di saper conoscere le parti principali del discorso e ampliare il proprio patrimonio lessicale.

Programma italiano quarta elementare

Nelle lezioni di italiano della quarta elementare si inizia a esporre in forma sia orale che scritta gli argomenti di studio in modo guidato. Si stimolano i bambini a intervenire in modo appropriato durante una discussione e rispondere alle domande.

Nella lettura, che include sia testi narrativi che descrittivi, si stimola l’utilizzo di varie forme di lettura: silenziosa, ad alta voce e a più voci, leggendo nel rispetto della punteggiatura.

La scrittura sotto dettatura è presente anche in quarta elementare, così come la produzione di testi e schemi. Si introduce l’uso del dizionario per la ricerca delle parole e aiutare l’acquisizione di nuovi termini. 

Lo studio dell’analisi logica e delle parti del discorso continua a rappresentare uno dei punti salienti delle lezioni di italiano.

Programma italiano quinta elementare

I testi da leggere, comprendere ed esporre si arricchiscono con nuove tipologie, aggiungendo ai formati narrativi e descrittivi, nuovi testi regolativi e informativi, dimostrando di essere anche in grado di riconoscere le strutture delle diverse tipologie di testi.

Gli insegnanti di italiano stimolano l’abilità degli studenti di esporre sia in modo pianificato che spontaneo le proprie opinioni e gli argomenti di studio, riferendo in modo organizzato e con linguaggio chiaro i contenuti di testi e spiegazioni orali.

Negli esercizi di scrittura, si aggiunge la formulazione di riassunti e sintesi, utilizzando strategie guidate.

Per la parte di grammatica e morfosintassi, si aspetta che l’alunno sia in grado di: 

  • riconoscere le convenzioni ortografiche e sapere utilizzare correttamente;
  • riconoscere e distinguere la frase minima e distinguerla dalle espansioni;
  • conoscere e saper utilizzare la punteggiatura;
  • riconoscere le parti del discorso (sostantivi, avverbi, complementi, congiunzioni, etc);
  • conoscere e saper utilizzare i modi e i tempi verbali.

Come trovare un insegnante privato di italiano?

Come abbiamo potuto vedere sono molti gli argomenti affrontati fin dal primo anno di elementari. È essenziale che i bambini mantengano il passo con le lezioni di italiano e che non inizino fin dall'infanzia ad associare lo studio con stress ed ansia da prestazione.

Anche per questo è una buona idea iniziare fin dai primi anni di scuola ad aiutare i più piccoli con lo studio attraverso le ripetizioni private. Si tratta di un aiuto compiti, che mira a fornire agli alunni un sostegno simile a un doposcuola, utile soprattutto ai genitori che per motivi di lavoro o personali non possono ritirare i bambini all’uscita della scuola o aiutarli con i compiti a casa, un po’ come una sorta di babysitter per i compiti.

In queste ripetizioni private di italiano e aiuto compiti i bambini possono ricevere un supporto durante la realizzazione dei compiti: l’insegnante guida l’alunno nei compiti a casa, aiutandolo a identificare metodi e strategie di studio efficaci e appropriate per l’infanzia, iniziando a gettare le basi per un metodo di studio autonomo efficace e personalizzato.

Ma come scelgo un buon insegnante privato per bambini? Queste sono le caratteristiche su cui soffermarti quando leggi i profili dei possibili tutor per lezioni di italiano per le elementari:

  • Esperienza: verifica che l’insegnante di italiano da te scelto abbia già lavorato con i bambini della stessa fascia di età dei tuoi figli. Leggi le recensioni degli altri genitori o dei suoi studenti passati, in modo da assicurarti che abbia già realizzato questo tipo di lezioni.
  • Metodo di insegnamento: insegnare ai bambini o agli adulti sono due cose completamente diverse. Informati con l’insegnante stesso, durante un primo colloquio gratis, su quali metodi d’insegnamento utilizza, se le lezioni sono abbastanza dinamiche e se conosce i principi basilari della pedagogia.
  • Professionalità: essere professionali non significa essere autoritari o severi. Assicurati che conosca il programma d’insegnamento dell’italiano alle elementari, che sia una persona organizzata e puntuale e che sappia dosare empatia e severità nel modo adeguato.

Su Letuelezioni puoi scegliere se focalizzarti su lezioni di italiano e puoi cercare non solo lezioni adatte alle scuole elementari, ma anche ripetizioni per le medie o il liceo. Ricorda che puoi anche cercare lezioni private in tutta Italia, usando i filtri per trovare ripetizioni di italiano a Milano o ripetizioni di italiano a Firenze o qualsiasi altra località. Decidi tu cosa studiare e come!

Fonti e riferimenti bibliografici

Istituto Comprensivo Piaget - Majorana

Ministero dell'Istruzione

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati