Puoi cercare insegnanti online su un sito come Letuelezioni, dove troverai migliaia di annunci per ripetizioni. Per restringere il tuo raggio di ricerca puoi utilizzare i filtri a tua disposizione: scegli la località, se seguire le lezioni private a domicilio o virtuali, la materie e la fascia d’istruzione. In questo modo visualizzerai solo i profili degli insegnanti privati che svolgono il tipo di lezioni che stai cercando.
👩🏫 Come scelgo un buon insegnante per ripetizioni scolastiche?
Una volta che avrai selezionato i filtri di tuo interesse potrai visualizzare l’elenco degli insegnanti privati nella tua zona o degli insegnanti online se preferisci le lezioni virtuali. Ti suggeriamo di consultare più di un profilo e leggere tutte le informazioni indicate da ciascun tutor per capire sia il loro metodo d’insegnamento che il loro livello di preparazione professionale. Un altro strumento che ti tornerà utile è quello delle recensioni: quando uno studente effettua una lezione con uno dei nostri insegnanti privati, può scrivere una valutazione dove esprime la sua opinione su come è andata la sua esperienza.
Trova qui altri consigli per scegliere un insegnante per lezioni private.
📖 Posso fare una lezione di prova prima di scegliere un insegnante privato?
Sì e te lo raccomandiamo assolutamente! Fare una prima lezione di prova, infatti, è il modo migliore per testare in prima persona la propria scelta e capire se abbiamo trovato l’insegnante privato che fa al caso nostro. La maggior parte dei tutor iscritti su Letuelezioni offre la prima lezione gratis, quindi una volta trovato l’insegnante che ti ispira di più, chiedigli di fare una prima sessione in modo da conoscervi, discutere gli obbiettivi di studio e capire che tipo di percorso didattico iniziare.
💰 Quanto costano le lezioni private per studenti delle medie?
In genere i prezzi minimi per ripetizioni e lezioni private partono da 10 euro all’ora. La media è intorno ai 15-20 all’ora, ma i prezzi possono variare molto a seconda della città in cui vi trovate, della materia e dell’esperienza dell’insegnante. Un altro fattore importante da considerare è la modalità di svolgimento delle lezioni: per ripetizioni a domicilio di solito è richiesto un supplemento per le spese di spostamento dell’insegnante.
Scopri qui la tabella con i prezzi delle ripetizioni per le medie e non solo.
📅 Con che frequenza bisogna andare a ripetizioni alle medie?
Anche in questo caso non è possibile dare una risposta univoca. Il minimo è 1 ora di ripetizioni a settimana, ma se lo studente deve recuperare un’insufficienza non sarà abbastanza, soprattutto nella seconda metà dell’anno scolastico. In genere, si consiglia di seguire almeno 2 ore di lezioni private nel corso della settimana per almeno 6 mesi.
Leggi questo articolo per ulteriori dettagli sulla frequenza delle lezioni private.