• Metodo di studio e aiuto compiti tra me...

Come l’aiuto compiti può aiutare la transizione tra medie e superiori

Il passaggio dalle scuole medie alle superiori riserva difficoltà sociali e di approccio negli studenti, che si affacciano a un ambiente nuovo e non sempre facilmente vivibile. Per alcuni studenti è difficile integrarsi alle dinamiche sociali che si vengono a generare, per altri invece può risultare complicato cambiare l'approccio nello studio delle materie. 

In questo contesto, l'aiuto compiti permette ai ragazzi, sotto i consigli di una guida, di trovare un metodo di studio che faciliti l'ottenimento di risultati positivi e che permetta agli stessi di ricavarsi maggior tempo da dedicare ad altro. Questo ultimo aspetto è rilevante se si pensa alla necessità dei ragazzi di costruirsi una rete di rapporti sociali e di partecipare ad attività ricreative.

  

Lo scopo dell'aiuto compiti è appunto quello di accompagnare i ragazzi nello studioassegnando compiti da svolgere nelle varie materie scolastiche con un approccio che risulti più strutturato rispetto alle ripetizioni studentesche. Con questo supporto gli studenti potranno acquisire maggiore autonomia nello svolgimento delle lezioni private, migliorare la propria capacità di problem solving e ottenere ottimi risultati in poco tempo.

Con l'aiuto compiti lo studente comprenderà l'importanza di organizzare lo studio, di effettuare delle pause, di avere una seduta confortevole e di studiare in ambienti stimolanti, ad esempio all'aperto.

Trova il tuo tutor

Altri aspetti fondamentali da acquisire nel passaggio dalle scuole medie alle superiori sono:

  • capacità di sintetizzare e ripetere
  • interpretare e comprendere testi e problemi
  • essere in grado di discernere i concetti importanti da quelli inutili

L'aiuto compiti sicuramente facilita l'acquisizione di queste competenze, andando a definire degli approcci specifici in base al tipo di percorso di studi scelto dal singolo studente.

Per concludere, essendo la transizione una fase delicata che può incidere sia a livello sociale che sui risultati scolastici degli studenti, è fondamentale che questi si facciano supportare attraverso l'aiuto compiti per il raggiungimento di obiettivi importanti.

Ti è piaciuto? Condividilo
Antonio
Laureato magistrale in Ingegneria per l'ambiente e il territorio presso il Politecnico di TorinoContattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati