Lezioni private: a tu per tu con l'insegnante per diventare autonomi

Perchè proporre lezioni private? Proporre lezioni private è un'occasione per avere uno scambio diretto tra insegnante e ragazzi: ti permette di sentirti davvero attivo, perché questo scambio non è a senso unico, ma avviene da entrambe le parti, dove ognuno arricchisce l'altro condividendo le proprie conoscenze e la propria esperienza.

Infatti ho scelto come simbolo per questo post l'immagine di un libro aperto, da cui escono tante lettere: la possibilità di aprirsi e condividere i propri saperi in un rapporto di reciprocità è ciò che rende unica una lezione privata.

Certo, questa è la base di ogni lezione... Ma i contenuti, lo studio delle diverse discipline, svolgere i compiti? Appare tutto così semplice?

 

Sicuramente con il supporto di una persona, che puoi avere accanto, tutto diventa diverso: soprattutto se questa persona è in grado di capire le tue difficoltà, ma anche le tue potenzialità e su queste puntare. Così si può anche comprendere quale possa essere lo stile di apprendimento di ciascuno: uno studente può sentirsi di più a suo agio se scrive riassunti, uno se crea delle mappe concettuali, uno altro ancora se ripete oralmente dividendo in più parti l'argomento ecc...

Quindi capire prima le difficoltà e poi i punti di forza di ciascuno permette di scoprire il proprio modo di operare e di approcciarsi alle discipline scolastiche: questo è il primo passo per costruire il proprio metodo di studio più adatto e con le lezioni private, dove tu sei a tu per tu con un docente, tutto ciò diventa più immediato e diretto.

Ti è piaciuto? Condividilo
Chiara
Chiara
(1)
Sono nel mondo della scuola da 10 anni e ho avuto la possibilità di insegnare sia agli studenti delle scuole superiori, sia a quelli delle scuole medie.Contattare
Lezioni private - Italiano
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati