Ripetizioni di matematica e aiuto compiti: perché iniziare

Pia
Pia
(1)

Un accompagnamento scolastico in matematica non vuol dire soltanto "aiutare" il bambino o il ragazzo che prende voti bassi a scuola, vuol dire saper valutare un bisogno legato alle richieste del mondo del lavoro e di quelle universitarie.

In Italia purtroppo la scuola pubblica non sempre risponde a queste richieste, spesso i professori cercano solo di finire in tempo il programma, vengono pressati e quindi non affrontano correttamente alcuni temi, in più è importante legare la mentalità del ragazzo all'importanza della materia e slegarla invece dal concetto che basta il voto buono e poi finisce tutto. No, non è così purtroppo, la matematica serve e serve saperla, a prescindere dall'andamento scolastico. 

Quando cominciare?

È alquanto semplice decidere, ad ogni arco scolastico sarebbe bene scegliere una figura qualificata per una valutazione esterna riguardo le conoscenze necessarie, se queste sono sufficienti allora è meglio lasciare stare le cose come stanno, altrimenti meglio recuperare in fretta! Il tempo che passa senza accumulare queste conoscenze è tempo che verrà speso dopo la scuola per recuperarle, purtroppo non si scappa!

Quindi, cari alunni e cari genitori, valutate bene l'importanza di un'istruzione adeguata al momento giusto! Vi renderà sicuramente la vita più facile man mano che il tempo passa e che il mondo va avanti e le scienze occupano sempre di più un ruolo centrale nel progresso e nella ricerca di un lavoro adeguato.

Non sottovalutate però le attitudini naturali dei vostri pargoli, perché forzare un certo tipo di lavoro è inutile e deleterio sia per il ragazzo sia per i genitori, deve esserci un interesse, altrimenti non funzionerà nulla e si rischierà solo di perdere tempo anziché dare una mano al futuro dei nostri ragazzi.

Cosa vuoi studiare?

Provare a dare un'istruzione scientifica,almeno di base, è obbligatorio, ma se non è materia di interesse nonostante l'impegno, non vi crucciate! Esistono altre strade per un futuro altrettanto luminoso!

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Pia
Pia
(1)
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati