Approccio psicologico allo studio per arrivare pronti al giorno dell'esame

Lo studio e la preparazione degli esami deve andare di pari passo con un approccio psicologico positivo e costruttivo.

Grazie all'esperienza maturata dal punto di vista universitario e lavorativo, un insegnante privato può aiutarvi nella preparazione dal punto di vista tecnico e psicologico; per arrivare al giorno dell'esame pronti e con il setting mentale più adatto, che senza ipocrisia potrebbe essere fonte di grande stress ed ansia, spesso mettendo a rischio anche la performance degli studenti più preparati.

Tutto ciò verrà fatto da studente e insegnante insieme, passo dopo passo, trovando il giusto metodo per ognuni studente, personalizzando il percorso e la metodica in base alle esigenze personali e di tempo.

Non c'è differenza fra un esame e l'altro, se alla base c'è un metodo forte e consolidato che dia la possibilità di arrivare alla data fatidica pronti e sicuri di sé stessi, senza esitazioni, dubbi, paure. Un pò d'ansia non ve la toglierà mai nessuno, ma se è di quella positiva che vi spinge a dare il meglio di voi, ben venga.

Spesso ci si può trovare in quella situazione in cui, consapevoli della propria preparazione, non si riesca comunque a portare a casa il risultato (esame), per via di un errato approccio psicologico, che porta a sottovalutarne i rischi, pensando che l'aver studiato sia l'unica priorità.

Quando poi, ci si scontra con la realtà potrebbe capitare di entrare in blocco e non vedere la propria preparazione dare i frutti sperati.

Non mi stancherò mai di dire (e pensare) quanto sia importante la componente mentale per raggiungere il risultato.

Ti è piaciuto? Condividilo
Matteo
Lezioni private - Diritto
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati