• Come si fa una mappa mentale

Come fare le mappe mentali, persino con Power Point!

Le mappe mentali hanno una struttura radiale, cioè si sviluppano come dei "raggi del sole" o "rami" a partire dal concetto centrale e possono essere usate anche come forma di ripasso veloce o di aiuto compiti e sono uno strumento molto utile per avere un metodo di studio ben organizzato.

Cerchi ripetizioni?

Sono rappresentazioni grafiche della conoscenza, teorizzate negli anni Sessanta da Buzan, uno psicologo cognitivista; esse possono riassumere e organizzare il pensiero altrui (es. un testo) o rappresentare le proprie idee intorno a un concetto.

Personalmente le utilizzo molto durante corsi e lezioni private per il Brainstorming, cioè per raccogliere idee intorno a un concetto. 

Migliora il tuo metodo di studio con l'aiuto di un insegnante privato
Antonella 1ª lezione gratis (2)10100
Filippo 1ª lezione gratis (2)10100

La realizzazione di una mappa mentale è abbastanza semplice, sia se le eseguiamo a mano che al computer:

  1.  inserire una figura geometrica al centro (nodo principale, in genere si utilizza un'elissi);
  2. scrivere all'interno della figura  il concetto principale;
  3. inserire "i rami";
  4. scrivere sui rami i concetti collegati.

Le mappe mentali sollecitano il pensiero intuitivo/associativo e la creatività, possono essere utili durante la stesura di un elaborato, di una tesi o di un tema scolastico per raccogliere tutte le idee sull'argomento da sviluppare. 

La tecnica più veloce è quella con carta e matita, per rinforzare la memorizzazione è bene utilizzare colori e immagini. Costruire le mappe co e n il computer ha un vantaggio molto grande: si possono facilmente correggere, ampliare e archiviare. 

Un software molto semplice da utilizzare è Mindmaple gratuito da febbraio 2022 a oggi. Esistono tantissimi software per creare mappe mentali, basta fare una ricerca con le parole software per mappe mentali o mindmap.

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati