• Come si fa una mappa mentale

Come fare le mappe mentali, persino con Power Point!

Letuelezioni
Letuelezioni

Le mappe mentali hanno una struttura radiale, cioè si sviluppano come dei "raggi del sole" o "rami" a partire dal concetto centrale e possono essere usate anche come forma di ripasso veloce o di aiuto compiti e sono uno strumento molto utile per avere un metodo di studio ben organizzato.

Cerchi ripetizioni?

Sono rappresentazioni grafiche della conoscenza, teorizzate negli anni Sessanta da Buzan, uno psicologo cognitivista; esse possono riassumere e organizzare il pensiero altrui (es. un testo) o rappresentare le proprie idee intorno a un concetto.

Personalmente le utilizzo molto durante corsi e lezioni private per il Brainstorming, cioè per raccogliere idee intorno a un concetto. 

Migliora il tuo metodo di studio con l'aiuto di un insegnante privato
Filippo 1ª lezione gratis (2)10100
Giuseppe 1ª lezione gratis (1)10100

La realizzazione di una mappa mentale è abbastanza semplice, sia se le eseguiamo a mano che al computer:

  1.  inserire una figura geometrica al centro (nodo principale, in genere si utilizza un'elissi);
  2. scrivere all'interno della figura  il concetto principale;
  3. inserire "i rami";
  4. scrivere sui rami i concetti collegati.

Le mappe mentali sollecitano il pensiero intuitivo/associativo e la creatività, possono essere utili durante la stesura di un elaborato, di una tesi o di un tema scolastico per raccogliere tutte le idee sull'argomento da sviluppare. 

La tecnica più veloce è quella con carta e matita, per rinforzare la memorizzazione è bene utilizzare colori e immagini. Costruire le mappe co e n il computer ha un vantaggio molto grande: si possono facilmente correggere, ampliare e archiviare. 

Un software molto semplice da utilizzare è Mindmaple gratuito da febbraio 2022 a oggi. Esistono tantissimi software per creare mappe mentali, basta fare una ricerca con le parole software per mappe mentali o mindmap.

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati