• Aiuto compiti elementari anche a distan...

Come dare supporto scolastico a distanza con l’aiuto compiti online

Aiutare i bambini a fare i compiti, è una cosa fondamentale. La prima che se ne occupa è ovviamente la mamma, che si trova con il piccolo ogni giorno, che conosce i suoi ritmi di apprendimento, i momenti in cui è più stanco ed i momenti in cui è più vigile.

È proprio in questi momenti in cui il bambino è più attivo e attento, che si dovrà agire. Il supporto didattico a distanza, specie per i bambini, che si distraggono facilmente davanti al PC, è cercare di catturare la loro attenzione, con qualcosa che magari li può interessare.

Quindi in primis, bisogna capire i suoi interessi, cosa gli piace di più. Da qui partire, prima con delle chiacchiere sul suo argomento preferito poi partendo da questo, collegare il compito che deve essere svolto. Certo ogni materia ha un approccio diverso, ma può essere un buon punto di partenza.

Proviamo, anche se non è cosa semplice divisi da uno schermo, a trasmettere le emozioni. Certo non è come parlare con una persona vicina, ma riuscendo a catturare l'attenzione del bambino ed instaurando un rapporto di amicizia, si possono ottenere notevoli risultati. Un passo per volta.

Una cosa da evitare, è di fare annoiare il bambino. Nel momento in cui si vede la sua attenzione calare, bisognerebbe trovare il modo di ridestarla. Una nota positiva c'è, è che i bambini si adattano facilmente alle nuove situazioni.

Un esempio? Un bambino di prima elementare, alle prese con le lettere dell'alfabeto e alla composizione delle parole. Ecco secondo me un buon metodo è quello di approcciarsi come un gioco, un trenino, dove ogni vagone corrisponde ad una lettera ed insieme formano il treno e in questo caso la parola. Oppure, associare la lettera ad un personaggio dei cartoni, quelli più amati dal bambino, e l'insieme dei personaggi (che poi è l'insieme delle lettere), formano un insieme magico.

Piccole accortezze, un po' di gioco, un sorriso e qualche scherzo, possono aiutare il bambino ad apprendere meglio.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati