Le tecniche di studio più insolite che possono funzionare per te

Letuelezioni

Pubblicato da Letuelezioni

Il momento di affrontare un libro o una montagna di appunti è uno dei più complicati e noiosi che esistano. Molti esperti si sono dedicati alla ricerca di metodi che facilitino lo studio e ne abbiano trovati molti la cui efficacia è scientificamente provata. Ma cosa succede se quei metodi non funzionano per te? Ci sono quelli che hanno provato tutto e assicurano che il consiglio che stiamo per darti ora abbia funzionato per loro.

- Associare temi con sapori. Se sei uno di quelli che mangiano la gomma durante lo studio, provare a cambiare il sapore per ogni argomento, c'è chi dice di ricordare quello che stavi degustando, vi aiuterà a ricordare quello che stavate leggendo. Se non ti piace la gomma prova qualcos'altro, caramelle, frutta o qualsiasi cosa tu possa mangiare alla tua scrivania.

- Segna le pause in modo divertente. Molte persone studiano a intervalli, lavorano un'ora e riposano qualche minuto, secondo i loro bisogni. Non lasciare che l'orologio ti dica quanto dovresti studiare. Riposa ogni volta che passa il pulman davanti a casa vostra, ogni volta che si sentino rumori strani o se siete abbituati a studiare con la musica, ogni volta che la suoni alla radio una canzone che tanto odi. 

- Parla con te stesso. Studiare ad alta voce è più comune di quanto possa sembrare e alcuni hanno il coraggio di avere conversazioni con se stessi come se fosse un esame. Può essere molto efficace per risolvere il concetto, ma attenzione, i tuoi vicini potrebbero guardarti in modo strano.

- Mangia il sushi. Alcuni esperti dicono che il pesce fa bene alla memoria, per gli amanti del cibo giapponese questa è la scusa perfetta per mangiare mentre si studia. Puoi usarlo come ricompensa dopo ogni argomento che impari.

- Fare mimica. Metti in relazione gesti e movimenti con concetti. Ad esempio, per ricordare che l'estrazione mineraria era un settore molto importante all'inizio del 20 ° secolo, come se tu stessi tagliando pietre mentre cercavi di memorizzare. Ricordare i momenti in cui facciamo cose ridicole può aiutarci.

- Crea una canzone. Non devi sapere come cantare, non hai bisogno di sapere come comporre la musica, basta iniziare a cantare invece di leggere e potrebbe essere più facile da ricordare.

Sebbene indubbiamente le migliori tecniche di studio siano quelle che si adattano a ciascuna persona. Abbi il coraggio di essere creativo e di inventare il tuo. Puoi anche parlare con i nostri insegnanti e sono sicuro che hanno molto altro da insegnarti. Non importa quale sia il soggetto o la situazione di stallo, possono insegnarti a studiare ciò di cui hai bisogno. 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Seguici
© 2007 - 2019 Letuelezioni.it Mappa del sito: Insegnanti privati