Aiuto compiti: come studiano gli studenti migliori

Hai sempre guardato con invidia i "secchoioni" della tua classe chiedenti come facessero a prendere sempre voti così alti? Pensi per caso che passare le notti sui libri sia la soluzione migliore per ottenere i loro risultati? Bene questo articolo fa proprio al caso tuo!

Cerchi ripetizioni?

Bisogna premettere una cosa: studiare molto tempo non è l'attività più utile. Certo, il tempo sui libri bisogna trascorrelo, ma questo non vuol dire rimanerci ore e ore: il segreto sta nel finalizzare il proprio tempo

Una delle prime cose che si devono fare prima di iniziare a studiare è porsi degli obiettivi, decidere ad esempio di finire quella determinata pagina, quelle dieci disequazioni di matematica o degli esercizi in un tempo determinato. Ovviamente per riuscire a fare ciò bisogna eliminare ogni tipo di distrazione, come i dispositivi elettronici, voci esterne o tutto ciò che può deconcentrare dall'attività che si sta facendo. 

 

Ponendosi degli obiettivi, inoltre, si è spinti a raggiungerli come se fosse una sfida; e per rendere questa sfida ancora più interessante, nessuno impedisce di decidere un premio in caso di vittoria!

Ovviamente, nel caso in cui l'obiettivo risultasse troppo difficile da raggiungere o ci fossero incombenze improvvise che impedissero lo studio, non ci deve essere nessun tipo di punizione o castigo. A tutti può capitare di non riuscire immediatamente, ma con costanza e con perseveranza si può riuscire a fare tutto, anche cose che inizialmente sembravano impossibili. 

Quindi coraggio, non perdere tempo e inizia la strada per i tuoi obiettivi!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati