• Come prepararsi al test di Medicina e a...

Test d'ingresso per le professioni sanitarie: 5 consigli per affrontarlo al meglio

Cosimo

Anche tu hai scelto di gettarti in questa nuova avventura ma non hai la minima idea di come prepararsi al test di Medicina o altre facoltà. Ecco per te alcune dritte per prepararti al meglio, sia che tu stia affrontando la preparazione test di Medicina sia che si tratti della preparazione test Scienze della Formazione Primaria.

Preparazione test di Medicina, Psicologia e tanto altro con un tutor privato
Siria 1ª lezione gratis (32)9100
Giuseppe 1ª lezione gratis (4)10100

Disclaimer: diffida dalle formule "Successo Assicurato", "Con questo metodo otterrai 50/50 punti", in quanto nessun insegnante privato ha la formula magica per superare il test, nonostante l'esperienza maturata.

Quindi ora ti chiederai: Cosa posso fare per superare il test d'ingresso?

Ecco per te 5 consigli:

  • 1. Circondati di persone con il tuo stesso obiettivo e confrontati con loro

Amici, parenti, gruppi Telegram o Facebook che trattano il tema (sembra una cosa stupida ma ce ne sono a centinaia e filtrando quelli con solo spam si trova ancora qualcosa di interessante), pagine Instagram, Facebook, TikTok. Non aver paura di utilizzare tutti gli strumenti a tua disposizione per esercitarti anche nei momenti di svago.

  • 2. Mantieni il focus sul tuo futuro

Alcuni giorni ti sentirai sopraffatto dalla fatica, non disperare, ti consiglio di vedere serie TV a tema medico o film. Anche questa cosa sembra da VOKATI1!1! Ma ti dico che aiuta a superare momenti difficili dove vorresti lasciare tutto.

  • 3. Simulazioni a non finire

Se hai preparato il quiz della patenta saprai benissimo che il metodo di studio migliore per preparti a un test è avere la mente da test, ripeto sempre ai miei ragazzi che non basta un'oretta al giorno di esercitazione per imparare gli schemi risolutivi tipici ma bisogna anche esercitarsi nei momenti vuoti (ti starai chiedendo, come? I test non si basano sulle mere conoscenze? La risposta è no, i test si basano su schemi risolutivi tipici che si ripetono basta saperli riconoscere).

Le simulazioni che devi fare devono assomigliare a un test ma al tempo limite devi sottrarre qualche minuto (3-4 minuti per parziale), questi minuti includono l'ansia fisiologica che proverai al momento del test.

Preparati con un tutor online

  • 4. Compra un manuale idoneo

Non c'è il manuale perfetto per tutti, c'è il manuale perfetto per te. Di solito io consiglio ai miei ragazzi "Art Quiz Giallo" per i quesiti e i libri del liceo per la parte di teoria. Di solito questa combinazione è quella che funziona di più in quanto i libri liceali hanno un approfondimento sufficiente per i quesiti del test, e "Art Quiz" ha una selezione di quesiti che  rispecchia la difficoltà Medio-Alta del test.

  • 5. Fare esercizi troppo difficili non aiuta

Molto spesso si ha la tendenza a ipotizzare che esercitarsi su esercizi molto difficili permetta di superare anche quelli più semplici, la mia esperienza di studente e preparatore mi ha fatto comprendere che è il contrario, in quanto i ragazzi che si preparano su quiz molto difficili tendo a scambiare esercizi semplici per difficili, impiegandoci più tempo del necessario.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati