Aiuto compiti: come impostare un metodo di studio corretto

Spesso mi é capitato di imbattermi in studenti che, oltre a richiedermi ripetizioni su uno specifico argomento, mi chiedano anche un aiuto per impostare un metodo di studio corretto che gli consenta di diventare autonomi nello studio appunto.

Cerchi un aiuto compiti?

Secondo me, la chiave per diventare un bravo studente è saper studiare. Sembra banale ma non lo è. Imparare un testo o dei concetti a memoria non vuol dire studiare, vuol dire appunto imparare a memoria, sapere ripetere senza un minimo di flessibilitá e ragionamento. Le tabelline si imparano a memoria, proprio perché devo potermi ricordare al volo che moltiplicando un numero per un altro il risultato è sempre lo stesso.

Quando parliamo peró di studiare chimica, piuttosto che biologia, la letteratura, le scienze e la filosofia, non si può imparare a memoria. Quello che ho bisogno di fissare in mente sono i concetti chiave e da lì sviluppare l'argomento, tramite ragionamento.

Gli studenti migliori quindi non studiano a memoria, non sottolineano solo sul testo e imparano a memoria la frase, piuttosto si aiutano tramite mappe concettuali, ovvero schemi e rappresentazioni in cui si inviduano i concetti principali e si ricavano tutte le connessioni causa-effetto. Provate!

Vedrete che studiando in questo modo sarà molto piú semplice memorizzare gli argomenti e soprattutto sviluppare l'abilità di linguaggio e di riflessione. Io personalmento ho sempre studiato tramite mappe concettuali, dal liceo all'università, e i miei appunti erano sempre richiesti proprio perché chiari, logici e facili da interpretare!

Il mio consiglio è di allenarsi fin da subito, dalle scuole elementari quindi, a sviluppare e usare le mappe concettuali, per creare i fondamenti di un metodo di studio che ti accompagnerà e aiuterà per tutta la vita!

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati