Come studiare per andare bene durante le interrogazioni

Assunta

Per pianificare un'interrogazione di qualsiasi materia, è essenziale creare uno schema mentale come forma di aiuto compiti; per farlo possono essere utili le mappe concettuali.

Tutor per aiuto compiti e ripetizioni nella tua zona
Laura 1ª lezione gratis (4)10100
Avv Michela 1ª lezione gratis (71)9100

Per ciascun argomento quindi è importare creare dei diagrammi di flusso con le informazioni più importanti.

L'uso di colori può essere molto efficace per aiutare la memorizzazione di date, eventi o concetti, perciò ad esempio, il concetto più importante potrebbe essere evidenziato in giallo, quello meno importante in verde e i particolari utili per l'esposizione in azzurro.

L'uso di forme geometriche rappresenta un altro strumento molto utile perché permette di visualizzare rapidamente e in modo schematico l'argomento. Utilizzare rettangoli (argomenti principali), cerchi (argomenti collaterali) e triangoli (argomenti da portare all'attenzione) ad esempio può essere un'ottima idea.

Effettuati i diagrammi di flusso, si può procedere all'esercitarsi nel ripetere per un'interrogazione; è consigliabile farlo a voce alta e per più di una volta in moda da fissare adeguatamente i concetti. Può essere utile anche ripetere la materia ad altre persone.

Dopo la ripetizione è opportuno anche porsi delle domande, generalmente sono riportate nei libri di testo a fine capitolo. Queste possono essere molto utili per fare il punto e testare la preparazione della materia.

È importante anche utilizzare il libro di testo integrando con gli appunti e il materiale fornito dall'insegnante, durante le spiegazioni è fondamentale prendere appunti per iniziare a familiarizzare con la materia e soprattutto per individuare i punti chiave sui quali l'insegnante vuole porre l'attenzione e che sicuramente saranno argomento d'interrogazione.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Assunta
Lezioni private - Chimica e Aiuto compiti
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati