Aiuto compiti: mettere a posto gli appunti dopo la scuola

Durante le lezioni spesso l'orologio sembra fermarsi! Faresti di tutto per farlo andare più velocemente, vero? Tuttavia ci siamo passati tutti e sicuramente dover prendere appunti durante la lezione non rende le cose più semplici.

Si perchè prendere appunti è fondamentale, anche se magari il professore tende a seguire il libro abbastanza alla lettera. Infatti non solo gli appunti sono utili per velocizzare il processo di apprendimento quando dovrai studiare l'argomento, ma ti permettono di acquisire delle capacità di sintesi che ti saranno utili anche in futuro, soprattutto se frequenterai l'università.

Data però la difficoltà nel prendere appunti durante le noiose ore di lezione, occorre riuscire ad ottimizzarne l'utilità una volta tornati a casa. Infatti, anche gli appunti apparentemente più inutili possono comunque tornare utili. Il trucco sta nello scegliere quale "fonte" preferisci per lo studio di quella data materia. Non riesci a prendere degli appunti decenti ma il libro ti è abbastanza chiaro? Allora dovresti riportare lungo il libro alcune note prese dai tuoi appunti. Riesci a prendere degli ottimi appunti su cui riesci a studiare bene? Allora, una volta a casa, puoi integrare gli appunti presi con le informazioni del libro se necessario, o tramite delle tue brevi ricerche su internet.

Il primo step per organizzare lo studio a casa, ed in particolare i tuoi appunti, è infatti capire prima di tutto se riesci a studiarci sopra, ed infine, se la risposta è affermativa, organizzarli in modo che ti risultino semplici da ricordare e rapidi da leggere/consultare. Lo scopo del riorganizzare gli appunti infatti deve essere quello di ottimizzare il tuo tempo di studio: devi riuscire a capire ed imparare ciò che stai studiando nel più breve tempo possibile. Non facendolo di fretta ovviamente, ma perchè il tuo materiale di studio ti viene molto fluido da studiare.

Se impieghi 1 ora a leggere una pagina di appunti non va bene. Forse la pagina è troppo fitta di informazioni? Fregatene dello spazio, lascia pure ampie zone non scritte nel foglio, usa frecce, simboli, formule e schemi. Ma anche abbreviazioni delle parole (eq. al posto di equazione, o diff. invece di differenza ad esempio).

Usare tanti grafici e simboli ed abbreviazioni di parole permette di leggere più rapidamente gli appunti ed arrivare dritti al concetto, senza perderti in mezzo ad un mare di parole. Ovviamente può essere necessario creare degli appunti a parte da quelli presi a scuola: gli appunti devono essere ordinati, anche questo contribuisce a rallentarti nel leggerli e comprenderli. Inoltre, ricreando degli appunti "ex novo" con le informazioni essenziali nel modo in cui ti ho descritto sopra, hai tutto ciò che ti serve in un unico posto. Un'ulteriore perdita di tempo durante lo studio può essere infatti dovuta alla consultazione di materiale diverso: un po' studi sui tuoi appunti, un po' sul libro, un po' su internet. Se salti troppo da una fonte all'altra il cervello accusa questi "passaggi", ti stanchi più facilmente e ti può venire più difficile ricordare ciò che studi.

Anche se ti sembra che questa rielaborazione faccia perdere più tempo del necessario, ci sono 3 vantaggi importanti da considerare:

  1. Una volta fatto questo lavoro, non dovrai farlo più: avrai organizzato il tuo studio e non avrai bisogno di perdere tempo a cercare ulteriori informazioni in futuro. Sta tutto in un unico posto.
  2. Degli appunti così organizzati, sono di più facile lettura. Quindi se avrai bisogno di riguardarli per comprendere meglio un argomento successivo, potrai farlo rapidamente.
  3. Prima di un'interrogazione o un compito, riuscirai a ripassare rapidamente gli argomenti passati ed anche a memorizzarli meglio: gli appunti sono giò ottimizzati per essere letti ed appresi rapidamente.

In conclusione, per riorganizzare gli appunti presi a scuola, il focus deve essere sull'ottimizzazione dei tempi:

  • dei buoni appunti devono essere rapidi da consultare
  • le informazioni che contengono devono essere rapide da apprendere e devono includere la maggior parte delle informazioni totali (no troppi salti dal quaderno ad altre fonti e viceversa).

Non preoccuparti troppo della forma, facilita la vita al tuo cervello! Spero che questo piccolo contributo ti sia stato d'aiuto. Buono studio!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati