• Aiuto compiti: tecniche di studio infal...

Aiuto compiti: tecniche di studio infallibili per tutti i livelli

Letuelezioni

Quando siamo piccoli e siamo a scuola ci viene insegnato ad imparare a studiare in modi diversi. Cresciamo e cerchiamo quello più adatto a noi, alcuni di noi, anche da adulti hanno ancora dei dubbi su quale metodo di studio sia il migliore. La verità è che non è facile scoprire da soli quale sia il metodo di studio più adatto a noi, per questo rivolgersi a un tutor per l’aiuto compiti può essere un’ottima soluzione per trovarlo più rapidamente.

Tecniche di aiuto compiti per studiare meglio

Non è mai troppo tardi per provare a sperimentare nuove tecniche di studio. Ci sono molti modi per superare un esame se hai solo il tempo sufficiente per una preparazione veloce, ma se vuoi davvero imparare a studiare in modo efficace, questi sono i modi migliori per farlo.

Sottolineare

È forse uno dei metodi e delle tecniche di studio più utilizzati che tutti conoscono e praticano, ma la stragrande maggioranza delle persone non lo fa correttamente. La sottolineatura serve a mettere in evidenza le cose più importanti nel testo.

Andrea Bencivenga, insegnante di ripetizioni con esperienza di sostegno a studenti di tutte le età, offre alcuni consigli  per migliorare il tuo metodo di studio.

Tuttavia, molte persone finiscono per sottolineare quasi tutto il testo, questo è un grosso errore, perché alla fine facciamo un doppio lavoro del tutto inutile. Per sottolineare bene devi:

  • Leggere con attenzione: dobbiamo fare una lettura corretta del testo comprendendolo. Ci sono molti studenti che iniziano a sottolineare già dalla prima lettura, senza aver ancora iniziato a capire il testo, e questo è del tutto inutile. Per sapere se abbiamo capito o meno, dobbiamo essere in grado di leggere i dati più importanti subito dopo la prima lettura.
  • Sottolineare per paragrafi: bisogna evidenziare un concetto per ogni paragrafo. Basta focalizzarsi su una sola idea per ricordare quello che stiamo leggendo, il resto delle informazioni è solitamente complementare. Vedere il concetto evidenziato ti farà ricordare il resto dei concetti subordinati. Date e nomi sono sempre secondari, l'importante sono i fatti.
  • Sottolinea le parole: l'idea della sottolineatura è che quando rileggi il testo lo fai più velocemente e devi solo ricordare, quindi sottolinea solo una parola o al massimo una frase.
  • Vari colori: usa diversi colori, ma mai più di tre. È una buona tecnica per imparare a stabilire le priorità, perciò cerca di classificare i colori. Usane uno per i dati più frequenti, un altro per i dati puntuali e un ultimo colore per i dati di eccezione. Ad esempio, puoi usare il verde per i fatti, il giallo per le date e il rosso per il nome di qualcuno sul quale sicuramente verrà posto un quesito in sede verifica o di esame.

Trova un aiuto compiti

Queste sono le tecniche di studio più classiche che ti possono aiutare con i compiti e il ripasso, sicuramente ce ne sono di più strane che meriterebbero una menzione e che possono anche esserti utili nella tua routine di studio. Di sicuro ti avranno parlato di metodi di studio quasi miracolosi, e c'è sempre tempo per esplorarli, ma prima concentrati sull’interiorizzare correttamente i metodi più classici: un buon metodo di studio è il miglior aiuto compiti che si possa trovare.

Schemi e riassunti

Di solito è il passo successivo alla sottolineatura, anche se i due metodi non devono per forza andare di pari passo, ci sono persone per le quali la sottolineatura in sé è già sufficiente e altre che preferiscono passare direttamente a schemi, mappe concettuali e riassunti, senza aver sottolineato o evidenziato il testo. Questi due metodi non devono necessariamente andare insieme, ma si completano molto bene a vicenda.

Quando si fa uno schema si crea un albero di idee collegate tra loro, quindi è un metodo molto valido per ricordare passaggi e ragionamenti senza dover studiare a memoria in alternativa al leggere e ripetere. Possiamo costruirli per mezzo di tasti o frecce, qui abbiamo raccolto alcuni suggerimenti su come fare un diagramma in modo semplice:

  • Leggi bene: come già menzionato nei paragrafi precedenti, questo è sempre il primo passo. Devi prima leggere correttamente e solo dopo puoi iniziare a sottolineare i passaggi più rilevanti.
  • Gerarchizzare le idee: individua i concetti più importanti del testo e quelli complementari. Ci sono alcuni elementi che sono capitali, concetti o eventi più importanti nell’argomento che stiamo studiando, altri invece servono solo a dare ulteriori dettagli e approfondimenti. Dobbiamo essere in grado di identificarli tutti e classificarli, in modo da ricordare le cose più salienti, capirle e collegarle.
  • Scegli un modello: gli schemi sono una specie di albero delle idee, dove, alla base, ci sono i concetti più importanti, dai quali si diramano i concetti secondari, da cui a loro volta partono altre diramazioni con altri concetti che li integrano. Ecco perché è importante sapere fin dall’inizio che tipo di schema o diagramma disegneremo (con le frecce, tasti, punti, etc…)
  • Sintetizzare: uno schema con frasi molto lunghe non ci serve. Dobbiamo essere in grado di riassumere un'idea in una parola o in una breve frase. Questa è la parte più difficile e quindi quella che ti farà imparare più di tutte.

Una volta terminato il nostro schema, dovremo fare un riassunto del testo originale. Questo non serve ad altro che a prendere ciò che abbiamo appena fatto e fare un altro testo diverso, più breve e più comprensibile per noi.

Trova il tuo insegnante ideale

Una buona bozza può essere usata per ripassare, anche se è sempre consigliabile fare più bozze e più riassunti dello stesso testo per rafforzare ulteriormente i concetti. L'importante è che si finisca per capire come fare uno schema e un riassunto in modo corretto.

Questo metodo è utilissimo per la preparazione agli esami di maturità, una delle prove più dure che uno studente possa affrontare.

Studiare ad alta voce

È uno dei metodi di studio che possono sembrare più strani ma è in realtà uno dei più utilizzati da studenti di tutte le età. Quando studiamo ad alta voce stiamo facendo un esercizio che instaura una sorta di conversazione con il testo, richiedendo da parte nostra un maggiore impegno.

Ci sono tre esercizi che possiamo fare per studiare ad alta voce:

  • Lettura: anche solo leggendo il testo ad alta voce stiamo guadagnando molto. Richiede più concentrazione se lo facciamo correttamente e ci sono molte più possibilità di capire cosa dice il testo e leggere attivamente.
  • Riassumere: abbiamo già visto che riassumere è molto utile, ma farlo ad alta voce subito dopo aver tracciato degli schemi o scritto riepiloghi è un modo rapido ed efficace per consolidare conoscenze e concetti.
  • Spiega a un'altra persona: se ti risulta strano riassumere un argomento ad alta voce da solo, puoi sempre provare a spiegarlo a qualcun’altro. Puoi prendere alcuni appunti, creare una piccola mappa concettuale e poi provare a spiegare l’argomento studiato a un familiare o a un amico. In questo modo il tuo cervello si sforza di comprendere e riprodurre ciò che hai imparato e questo sarà enormemente utile al momento dell'esame, dato che serve anche ad esercitarsi per le interrogazioni.
  • Registrati: registrati mentre provi a spiegare un argomento e ti sarà doppiamente utile, perché in seguito potrai ascoltare quell'audio per strada o sui mezzi pubblici e ottimizzare i tempi di studio. Sforzati di essere il più conciso e chiaro possibile. Questo ti aiuterà molto di più che provare a ripetere la lezione come un pappagallo.

Imparare a studiare non è la stessa cosa che imparare a superare un esame. Se ti concentri sempre sull'ottenere il voto minimo per superare una verifica, finirai per non passarla. Ma anche se dovesse succedere, non preoccuparti, c'è sempre un modo per ripetere e ottenere un risultato positivo.

Schede

È uno dei metodi di studio più efficaci. Prendi un pezzo di carta e taglialo delle dimensioni di una carta di credito e usale per studiare e ripassare. Ci sono molti modi per farlo.

Puoi scrivere una domanda da un lato e la risposta dall'altro. In modo simile puoi studiare il vocabolario se per esempio devi studiare una lingua straniera: scrivi una parola su un lato e dietro il suo significato. Puoi anche scrivere il titolo di un argomento o del capitolo di un testo che vuoi studiare e dietro di esso un breve riassunto.

Puoi portare le carte sempre con te, così potrai sfruttare i momenti migliori per il ripasso. Avere sempre l’argomento di studio a portata di mano è uno dei motivi per cui questo sistema funziona così bene come sistema di ripasso e aiuto compiti.

Alla fine, il metodo migliore per studiare è godersi quello che si fa senza vivere lo studio di un argomento che non ci piace come se fosse una tortura.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati