Come riordinare gli appunti dopo le lezioni

Letuelezioni

Gli studenti più meticolosi che non vogliono perdersi la spiegazione del professore di solito si dedicano a prendere appunti in classe, che sia al liceo o all'università. In questo modo, per gli studenti stessi, è molto più facile e pratico ripassare a casa. Tuttavia, a causa della tendenza dell'insegnante a spiegare rapidamente le singole lezioni, appaiono nella maggior parte dei casi piuttosto disgiunti e disorganizzati e quindi bisogna capire come mettere in ordine gli appunti di una lezione.

Cosa vorresti studiare?

Quando prendi appunti in classe a scuola o all'università, il block notes è un must. In ogni caso, durante la lezione, potresti perdere alcuni punti importanti esposti dal professore a causa di una momentanea distrazione, oppure potresti non essere in grado di catturare meglio alcuni concetti base e alcune nozioni fondamentali quando scrivi sul tuo quaderno. Sii organizzato, accurato, attento e dettagliato in modo che i concetti dei block notes non si confondano tra loro. Pertanto, prendere appunti può essere un aiuto efficace per il successo scolastico o la preparazione agli esami universitari, così come le interrogazioni in classe nelle superiori, e risparmiare molto tempo.

Per mantenere organizzati tutti i tuoi appunti, il passaggio successivo consiste nel trascrivere gli appunti appena presi in un quaderno o in un'agenda in modo che non si confondano. È importante eseguire questa procedura subito dopo la lezione, perché se aspetti troppo a lungo potresti dimenticare alcuni passaggi fondamentali. Trascrivendo gli appunti subito dopo la lezione, i pensieri diventano più focalizzati e la memoria diventa più chiara. Tuttavia, se non ricordi certi concetti, non devi preoccuparti di nulla. In effetti, puoi ancora andare al libro di testo o chiedere al professore.

Il metodo del quadrante per ordinare gli appunti

Un ottimo modo per mantenere i tuoi appunti organizzati e facili da capire è utilizzare il metodo del quadrante. Tutto questo comporta la suddivisione della pagina in quattro sezioni, ognuna delle quali doveva essere dedicata a un diverso tipo di informazione, come date da ricordare, cose da fare, informazioni da rivedere o approfondire, e libri da consultare. E, per annotare informazioni ritenute importanti o solo un pensiero che salta fuori, è sempre bene avere a portata di mano un taccuino su cui annotare tutto. Il metodo del quadrante ti fa risparmiare un sacco di tempo riorganizzando efficacemente le note dopo la lezione.

L'uso dei divisori di pagina manterrà i tuoi appunti organizzati e di facile accesso in ogni momento, e a questo proposito è consigliabile investire in raccoglitori. I divisori sono cartoncini colorati che possono essere combinati con i diversi materiali inclusi nel raccoglitore, permettendoti di identificare immediatamente ciò che ti serve per esporre correttamente i tuoi appunti.

Per riordinare gli appunti senza problemi, puoi anche usare i fogli plastificati. Infatti, è anche una soluzione efficace per evitare che gli appunti cartacei si sporchino in qualsiasi modo e per evitare che la stanza sia ingombra di carte sparse. Non è difficile organizzare i fogli plastificati in base agli argomenti trattati nel corso, con conseguente più efficace studio liceale e migliore preparazione agli esami universitari.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati