Lezioni online: pro e contro dell'insegnamento telematico

Credo che le lezioni online siano sottovalutate dalla maggior parte dei clienti. Penso sia dovuto un po' alla mentalità italiana, ma da quando c'è il covid ho iniziato a sperimentare questa modalità di insegnamento e non ho più fatto una lezione in presenza da allora. 

Molto comoda perchè fa risparmiare un sacco di tempo per gli spostamenti e perchè permette un'interazione maggiore con l'alunno. Nella mia esperienza pre covid mi capitava spesso di affrontare giornate in cui il 40 per cento del mio tempo lo utilizzavo solo per gli spostamenti da un alunno all’altro. Ora posso sfruttare quel tempo per fare altre lezioni o per concedermi qualche pausa, fondamentale per offrire un buon servizio alla persona che ha bisogno del nostro aiuto. 

L'unico contro che posso trovare è un po' la mancanza di contatto umano che può facilitare spesso i rapporti. 

I vantaggi, oltre al risparmio di tempo, si percepiscono anche nella flessibilità che ti fornisce, sia nella schedulazione delle lezioni che nella modalità di insegnamento. 

Infatti, dà la possibilità di registrare le lezioni online, utilizzare vari strumenti di insegnamento come slides, annotazioni via tavolette grafiche (iPad, per esempio) e l'utilizzo di risorse online

Cosa vorresti studiare?

Un comodo strumento è anche quello di TeamViewer, che consente di controllare da remoto il computer dell'alunno. Questo software permette dunque di far eseguire gli esercizi allo studente e di intervenire con eventuali correzioni.

Inoltre, grazie alla lezioni online, sono riuscito ad ampliare il mio bacino di clienti anche oltre al mio territorio, raggiungendo alunni provenienti da tutta Italia.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati