• Risorse online per completare le tue ri...

Materiali supplementari per le ripetizioni di matematica

Letuelezioni

Stai prendendo ripetizioni di matematica o lezioni di matematica online? Sei un insegnante privato di matematica? Qualunque sia la vostra posizione attuale, l'articolo di oggi vi sarà molto utile.

Lo studio della matematica richiede molti esercizi pratici e la risoluzione di problemi per aiutare gli studenti ad assimilare i concetti studiati in classe; qui condividiamo un elenco di strumenti complementari per le lezioni di matematica che possano aiutare studenti di ogni età e di ogni livello scolastico.

Se fate parte della categoria degli insegnanti privati online, con questi suggerimenti potrete offrire ai vostri studenti esercizi di matematica pratici e dinamici, e anche originali, e se invece siete studenti del liceo o genitori che hanno iscritto i propri figli a ripetizioni di matematica, potete usare questi suggerimenti come fonte di ispirazione per le ore di studio fuori dalle lezioni private o come complemento per la realizzazione dei compiti a casa.

Come usare materiali multimediali per le ripetizioni di matematica

Usare video o podcast per studiare e ripassare è uno dei metodi più efficaci per stimolare l’apprendimento negli studenti a qualsiasi età, soprattutto per dare un rinforzo ai contenuti visti durante le lezioni private di matematica o di altre materie scientifiche.

La ragione principale di questo successo si deve al fatto di poter mettere in pausa e ripetere il contenuto con la spiegazione tutte le volte che lo si desidera, liberando lo studente dallo stress e aiutandolo ad assimilare meglio le spiegazioni di concetti teorici complicati per i quali magari servirebbero due o tre sessioni di ripetizioni di fisica o di ripetizioni di matematica.

Ripetizioni di matematica online

Si tratta anche di risorse utili per insegnanti privati che svolgono lezioni online o che offrono servizi di aiuto compiti, i quali possono trarre vantaggio dalla loro consultazione, in quanto possono utilizzarli per vivacizzare le ripetizioni di matematica oppure possono consigliare ai loro studenti quando e come utilizzarli ogni volta che hanno bisogno per superare le difficoltà nello studio della matematica o per completare degli esercizi assegnati per casa dai docenti.

Elenco dei materiali complementari per ripetizioni di matematica

Vediamo alcuni esempi:

  • Khan Academy: un sito web con video lezioni di matematica per tutti i livelli, dalla scuola materna alla scuola secondaria. I contenuti sono suddivisi per cicli didattici e per argomenti (algebra, geometria, trigonometria, aritmetica, statistica...) La cosa migliore di Khan Academy è che i video sono in italiano e si può anche accedere a dei quiz per mettersi alla prova dopo ogni lezione.
  • Matika: un sito web che offre moltissimi esercizi e lezioni di matematica per elementari e medie. Gli esercizi coprono tutti gli argomenti affrontati durante il programma scolastico di matematica di elementari e medie, e sono suddivisi per fascia di età.
  • YouTube: YouTube è un ottimo complemento alle lezioni di matematica online. Il grande valore di questa piattaforma (oltre al fatto che è gratuita) è il motore di ricerca. Basta inserire il nome dell'argomento che si vuole imparare e appariranno centinaia di contenuti correlati in qualsiasi lingua.
  • Podcast sulla matematica: i podcast sono di gran moda e sono molto efficaci quando si tratta di assimilare i principali concetti teorici di matematica. Gli studenti possono ascoltare i podcast di matematica prima di andare a letto o durante il viaggio verso la propria scuola o verso le sue ripetizioni di matematica. Una semplice ricerca su Internet rivelerà una moltitudine di piattaforme su cui è possibile ascoltare audio con lezioni di matematica.

Materiali supplementari per le lezioni di matematica per area tematica

Le lezioni di matematica a domicilio e online coprono diverse aree di conoscenza. Il più delle volte, lo studente padroneggia diverse materie ma ha difficoltà ad assimilare l'apprendimento di altre.

Vuoi dare ripetizioni di matematica?

Abbiamo raccolto le seguenti risorse per insegnanti privati per aiutare i loro alunni con materiali di rinforzo alle ripetizioni di matematica e che sono alla ricerca di argomenti specifici per ciascun ramo di studio della matematica:

  • Geometria: per gli studenti che ricevono lezioni private di matematica incentrate sull'apprendimento della geometria, il portale Geogebra è uno dei più utili su Internet ed è disponibile anche in italiano. Le lezioni sono suddivise per scuola elementare, media e superiore e comprendono una sezione di risorse per la classe.
  • Algebra: per gli studenti che si devono concentrare sulle lezioni di algebra, è disponibile un'applicazione online che consente agli studenti di costruire e risolvere diversi problemi e operazioni. Si chiama Wiris ed è molto facile da usare, purtroppo però è disponibile solo in inglese.
  • Aritmetica: i bambini più piccoli hanno spesso difficoltà quando iniziano le prime lezioni di matematica. Sul sito web PlayMathematics si possono trovare molti esercizi e persino giochi per imparare la matematica in italiano.
Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati