Strategie utili per andare bene in matematica

Pubblicato da Letuelezioni

Le lezioni di matematica sono il nemico numero uno di molti studenti. Magari ci fosse una formula magica per poter avere sempre la sufficienza e soprattutto per riuscire a capire sempre tutto, ma in realtà l'unico segreto per riuscirci è studiare.

Indubbiamente c'è un problema quando affrontiamo questo argomento. La matematica è la materia che richiede il maggior numero di lezioni di ripasso e quella in cui la maggior parte degli studenti non riesce ad ottenere sempre la sufficienza, sia nelle scuole primarie che secondarie. Ecco perché ci sono così tanti metodi per studiare la matematica e anche così tanti insegnanti privati pronti a dare ripetizioni di matematica.

Trova il tuo tutor

Alcuni insegnanti di matematica dicono che sia dovuto al fatto che la matematica non è mai completamente compresa e questo genera molta frustrazione. Non esiste un modo automatico per superare un esame di matematica, ma esiste un modo positivo per affrontare il suo studio.

La motivazione è la cosa più importante per andare bene in matematica

È una delle chiavi fondamentali per superare un esame di matematica. È molto comune vedere gli studenti in un ciclo di frustrazione da cui è difficile uscire, perché non fanno altro che ripetere nella loro mente "non sono bravo in matematica". Questo pensiero è tristemente rafforzato da alcuni insegnanti che non riescono a empatizzare con l’alunno e le sue difficoltà, ma devi contrastare questo pensiero negativo e per nulla costruttivo. 

Anche se è vero che alcune persone hanno una maggiore predisposizione allo studio della matematica, il livello richiesto nelle scuole primarie e secondarie non è così alto, perciò la predisposizione individuale non è in realtà così tanto importante come sembrerebbero credere in molti. Il segreto per studiare matematica è l’impegno e la perseveranza.

E proprio come non possiamo correre una gara senza essere motivati, non possiamo neanche risolvere gli esercizi di matematica se non crediamo di farcela. Se questo argomento rappresenta anche per te un ostacolo nel tuo cammino scolastico, non preoccuparti, non è un problema insuperabile. Tutti possono diventare bravi in ​​matematica.

Capire le lezioni di matematica

Capire una formula è importante tanto quanto memorizzarla. Per risolvere i problemi dobbiamo essere in grado di memorizzare le formule che ci serviranno, ma è altrettanto importante capire da dove provengono.

Tutte le formule hanno una storia e un processo alle spalle. Normalmente, per arrivarci, sono stati necessari molti calcoli e molti ragionamenti. Molti insegnanti di matematica spiegano come far proprio questo metodo di ragionamento, ma altri si concentrano maggiormente sulla memorizzazione e non sulla comprensione.

Non possiamo applicare correttamente una formula se non ne comprendiamo il contesto. Allo stesso modo, questa è la differenza tra studiare per imparare e studiare per prendere un buon voto. Con il primo approccio, in realtà, ci garantiamo di prendere sempre buoni voti.

Ripasso con un insegnante privato per ripetizioni di matematica

È normale che quando siamo in una classe con molti altri studenti non abbiamo il tempo di assimilare tutti i concetti illustrati né sufficiente spazio personale per poter ricevere un supporto su misura o per seguire i nostri ritmi di apprendimento. Ed è spesso questa la causa del disinteresse verso la matematica o delle incomprensioni e lacune che portano alle insufficienze. Per questo motivo è del tutto normale - oltre che molto frequente - avere bisogno di ripetizioni di matematica pomeridiane con un insegnante a casa.

Ci sono due modi per avere accesso a queste ripetizioni di matematica:

  • Attività di doposcuola e centri di formazione: in alcuni istituti scolastici e centri ricreativi organizzano attività extrascolastiche indirizzate non solo ad attività ludiche o ricreative, ma anche gruppi di studio e lezioni di recupero di matematica. Si tratta di lezioni di gruppo, anche se di numero ridotto. Tuttavia non è un servizio attivo in tutte le scuole o disponibile in tutte le città.
  • Ripetizioni di matematica: per coloro che hanno bisogno di comprendere e rafforzare a fondo argomenti generali o anche argomenti specifici. Riceverai la piena attenzione di un insegnante privato per imparare la matematica in modo solido.

Questa seconda opzione è molto adatta anche per gli studenti che devono solo rafforzare alcuni argomenti specifici o prepararsi per un esame, prendendo per esempio ripetizioni di matematica prima della maturità. Non sempre, infatti, è indispensabile seguire le lezioni private di recupero durante l'intero anno scolastico, è sufficiente avere un insegnante di matematica al proprio fianco anche solo nei momenti di maggiore difficoltà. In questi casi si può anche considerare di fare ripetizioni online di matematica.

Ad ogni modo, cercare un insegnante di matematica privato è l'opzione migliore per superare questi ostacoli in modo solido e imparare davvero. È perfettamente normale ricorrere alle ripetizioni di matematica o di altre materie e, se lo facciamo, potrebbe anche succedere che una cosa in cui non eravamo per niente bravi si trasformi nella nostra specialità.

Mettere in pratica la matematica fuori dalle lezioni

La matematica è un'altra lingua. Una forma di comunicazione e comprensione astratta, ma che non ha altro scopo che risolvere problemi e scoprire come funzionano le cose. Ad esempio, un algoritmo, sebbene possa sembrare complesso, non è altro che una successione di istruzioni o passaggi per risolvere un problema. Per superare la matematica devi applicarli.

La chiave per comprendere la matematica è ciò a cui la applichiamo. Se lo facciamo su cose che non capiamo o con cui non abbiamo alcuna relazione, sarà difficile capirle.

Se invece portiamo la matematica in un terreno che comprendiamo, tradurla in un modo più comprensibile diventerà per noi molto più facile. Alcune persone provano ad applicare le nozioni di matematica alla vita quotidiana, altri li applicano a cose più sorprendenti come il funzionamento di razzi, automobili o edifici. È importante cercare gli esempi che ci piacciono di più e non accettare mai come risposta "è così perché è così".

Esercizi di matematica: anche dopo le ripetizioni di matematica

La matematica è una materia nella quale si migliora solo con la pratica. Oltre a leggere e comprendere gli aspetti teorici, se non facciamo esercizi di matematica, risolviamo problemi e non mettiamo in pratica la teoria, non riusciremo mai ad andare bene a un’interrogazione o una verifica.

Dedica almeno un'ora al giorno agli esercizi, anche se prendi ripetizioni di matematica fuori dalla scuola. Inizia con esercizi più semplici e poi piano piano aumenta la difficoltà, chiedendo sempre un consiglio al tuo insegnante privato in modo da sapere esattamente che esercizi fare per continuare a migliorare.

È molto importante prestare attenzione al proprio processo di apprendimento quando si studia matematica. Procedi con calma, capendo ogni passo e non correre troppo. Se sbagli qualcosa, scopri perché lo fai, capiscilo bene e ripeti l'esercizio dopo qualche giorno, vedrai che migliorerai.

Rispettare il programma delle lezioni di matematica

Una delle cose peggiori che ti possono capitare in matematica è passare all'argomento successivo senza aver compreso appieno quello precedente. Rimanere indietro e cercare di passare al livello successivo ignorando le proprie lacune è fatale.

Sfortunatamente, quando sei a scuola con tantissimi altri compagni, questo genere di cose è praticamente inevitabile, motivo per cui a volte è così necessario avere un insegnante privato che ti permetta di andare al tuo ritmo.

Chiedi al tuo insegnante di matematica

Per migliorare i tuoi voti in matematica e soprattutto per riuscire ad andare bene in questa materia, è necessario risolvere tutti i dubbi che hai. Nessuna domanda è futile, a volte anche le persone più intelligenti hanno dubbi sulle cose che altri sembrano ovvie. È anche normale non capire tutto subito, l'importante è procedere con metodo e organizzazione: due cose che il tuo insegnante privato ti insegnerà durante le ripetizioni di matematica, insieme a come risolvere equazioni, teoremi e funzioni.

Ti è piaciuto? Condividilo
© 2007 - 2022 Le tue lezioni è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati