La gamification: una nuova frontiera dell'apprendimento

Da sempre, gli approcci d'insegnamento subiscono un'evoluzione che porta alla costituzione di nuove correnti didattiche. Queste ultime possono aiutare e rendere più efficace il processo di apprendimento degli studenti e di divulgazione degli insegnanti. Recentemente, tra le differenti tecniche più innovative e al passo coi tempi e le tecnologie, evidenziamo quella della gamification. Questa nuova metodologia ha trovato un riscontro positivo in diversi campi dell'apprendimento, a partire dalle scuole materne fino ad arrivare alla formazione lavorativa in azienda, portando a numerosi vantaggi per l'apprendente.

Sei un insegnante privato?

Nello specifico, la gamification consiste in un processo d'apprendimento che combina le caratteristiche del gioco all'insegnamento della disciplina. Di conseguenza, lo studente si troverà implicato in compiti che per essere portati a termine necessitano l'impiego di tecniche mentali specifiche del gioco come la raccolta punti, ostacoli da superare, classifiche, ecc...

In questo modo, l'apprendente si sentirà fin da subito impegnato in un'attività che permette di esprimere sé stesso senza aver paura di sbagliare, di creare una sana competizione con i suoi colleghi e di darsi al 100% in una attività che inizialmente sembra ludica ma successivamente dà i suoi frutti aumentando le conoscenze dell'utilizzatore.

La gamification è uno strumento valido per aiutare gli studenti a portare a termine gli obiettivi prefissati in maniera più coinvolgente e accattivante con lo scopo di una migliore produttività. Infatti, questo nuovo approccio didattico propone di portare a termine due obiettivi differenti:

  1. il primo è quello di stimolare un comportamento attivo e misurabile da parte dell'utilizzatore del "gioco";
  2. il secondo consiste nel creare un interesse vivo e sincero tra i vari partecipanti, in questo caso gli studenti, costruendo una rete sociale di apprendimento.

Nel caso specifico dell'insegnamento delle lingue straniere, utilizzare le dinamiche e le tecniche del gioco portano a un estremo miglioramento delle competenze orali e scritte dell'apprendente: grazie ai role play o ai veri e propri giochi linguistici si vanno a stimolare sia la creatività che l'impegno nel compito.

Ti è piaciuto? Condividilo
Veronica
Veronica, laureata con 110L in lingue straniere e studi interculturali e insegnante di inglese e franceseContattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati