Come scegliere e valutare le lezioni private

Per come la vedo io, le lezioni online collettive non possono sostituire al 100% le lezioni in sede, ma in parte sì; è uno dei motivi per cui mi piacciono molto le videolezioni su YouTube e siti analoghi, nonché uno dei motivi per cui mi piacciono i siti di divulgazione scientifica, come Vialattea. Tra l'altro, ricordo di quando frequentavo l'università; se non capivo la lezione né il libro, certe volte parlavo con i miei professori nei loro uffici, ma altre volte cercavo gli stessi argomenti in Internet.

Cerchi un insegnante privato?

Tra l'altro, Internet offre la possibilità di fare lezioni private a distanza. Diversamente dalle lezioni registrate e visibili da tutti, le lezioni private offrono la possibilità di fare domande nel caso in cui certi argomenti della lezione non sono chiari.

Da quando Internet è alla portata di gran parte degli italiani, tanti problemi si sono risolti mentre altri si sono attenuati. Perché ho detto «gran parte degli italiani»? In certi Stati, l'accesso a Internet è riservato a pochi, ma non voglio parlare di questo, perché qui voglio concentrarmi su altri argomenti, come la fisica, la matematica e l'utilità delle lezioni private.

Chiusa la parentesi su Internet, ricordo di quando seguivo lezioni private di meccanica quantistica, una materia che mi dava problemi, anche se seguivo le lezioni e facevo gli esercizi consigliati. Frequentavo il corso di laurea triennale in fisica; a fare le lezioni private sono stati studenti del corso di laurea magistrale; chiedevano soldi; 20€ all'ora se ricordo bene, ma penso che valga la pena, perché la meccanica quantistica è una materia alla portata di pochi.

Come avrete capito, le lezioni private non fanno eccezione alla legge della domanda e dell'offerta, ma ci sono anche altri fattori di cui bisogna tenere conto, tra cui i titoli di studio e l'esperienza della persona che fa le lezioni private.

Trova ripetizioni online

Ovviamente è importante anche la qualità delle lezioni, infatti invito gli studenti a fare valutazioni e recensioni, allo scopo di indirizzare gli altri verso la migliore scelta possibile.

Ti è piaciuto? Condividilo
Paolo
Sono nato a Roma, dove vivo tuttora. Ho una laurea in fisica. Posso fare lezioni di fisica e matematica. A Roma posso fare lezioni anche a domicilio.Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati