Come forse saprete, all'interno delle discipline umanistiche ci sono più rami in cui è possibile specializzarsi. Oggi parleremo di quelli più popolari, poiché tendono a essere quelli scelti dalla maggioranza, e cioè: diritto, filosofia, storia e lingue e letteratura.
Non preoccupatevi se stavate pensando di optare per un'altra materia, seguite il vostro intuito e imparate di più con le lezioni private. Inoltre, se continuate a leggere, troverete informazioni sugli sbocchi lavorativi offerti dai corsi di studi umanistici.
Per cominciare, vi spiegheremo brevemente cosa imparerete in ciascuna di queste materie, in modo che possiate capire su cosa si concentrerà il vostro studio.
Imparerete a conoscere le regole e le norme che regolano la convivenza tra le persone. Questa disciplina si divide principalmente in Diritto Pubblico e Diritto Privato, ma ci sono diverse branche del Diritto che potresti approfondire nel corso dei tuoi studi e della tua carriera.
Per studiare Diritto bisogna immatricolarsi in un corso universitario, in caso di bisogno si possono seguire delle ripetizioni di Diritto dedicate agli argomenti più ostici. Terminati gli studi, spetta a voi decidere se volete o meno esercitare la professione di avvocato, ma ci possono essere tantissime altre possibilità a livello professionale. Infatti, vi assicuriamo che lo studio del diritto è qualcosa che vi aprirà le porte per la vostra futura carriera.
La filosofia è una disciplina complessa, che indaga i fenomeni umani e sociali in profondità. La filosofia comprende tutti i campi del sapere e dell’espressione umana ed è suddivisa in diverse aree di specializzazione: filosofia del linguaggio, filosofia della mente, morale, estetica, metafisica e teologia. È probabile che molti di voi comincino a studiarla alle superiori, ma in seguito avrete anche la possibilità di conseguire una laurea in filosofia.
Attraverso la storia imparerete a conoscere tutti gli eventi del passato legati all'umanità. Le lezioni di storia vengono impartite fin da piccoli proprio perché è importante sapere da dove veniamo e cosa è successo nel passato per capire l'evoluzione della nostra società. All’università si può studiare Storia in diverse forme, dalla Storiografia alla Storia dell’Arte.
La letteratura, considerata una delle belle arti, è una forma di espressione artistica. Per secoli gli autori si sono espressi sia oralmente che per iscritto per esprimere le proprie emozioni. Se vi appassiona la letteratura straniera, la poesia, la prosa o il teatro, questa è la scelta ideale per voi. Inoltre, studiando lingue straniere si può anche lavorare nella traduzione o nella mediazione culturale.
Dove si trovano le migliori facoltà umanistiche in Italia
La classifica Censis 2022/23 degli atenei statali e non statali italiani svela quali sono i migliori atenei italiani per quanto riguarda le facoltà umanistiche. Secondo questa classifica, i migliori atenei italiani per questo ambito sono:
- Università Ca' Foscari di Venezia che, come lo scorso anno, si mantiene al primo posto
- Università degli Studi di Padova al secondo posto
- Università degli Studi di Trento a chiudere il podio
Anche l'Università di Napoli Federico II e l'Università di Bologna rientrano tra le migliori facoltà umanistiche italiane, seguiti dalle Università di Milano, Palermo, Roma La Sapienza, Bari, Catania, Firenze, Pisa e Siena.
L'Università di Parma, l'Università La Sapienza di Roma e l'Università di Torino si attestano rispettivamente alla dodicesima, tredicesima e quattordicesima posizione nella graduatoria dei migliori atenei italiani.
Consigli per trovare l'insegnante privato ideale
Una volta deciso di studiare materie umanistiche, è probabile che abbiate bisogno dell'aiuto di un insegnante privato per le vostre ripetizioni universitarie, soprattutto nei primi tempi. Che siate studenti di scuola primaria, secondaria, di maturità o universitari, potrete trovare insegnanti che si adattano alle vostre esigenze. Ci sono anche lezioni private per adulti, quindi non dovete preoccuparvi di nulla, dovete solo avere chiaro cosa volete imparare sulle materie umanistiche.
Per facilitarvi la ricerca dell'insegnante privato giusto, ve lo spieghiamo con un esempio. Sei uno studente delle superiori che ha bisogno di ripetizioni di storia e stai cercando un insegnante privato di storia. Ebbene, su qualsiasi sito per ripetizioni come Letuelezioni, nel motore di ricerca è possibile inserire la materia che si desidera studiare. Da qui si ottiene un lungo elenco di insegnanti online e a domicilio tra cui scegliere.
Il nostro consiglio è di non accontentarvi del primo insegnante che vi piace: contattatene diversi, conosceteli un po' e vedete che chimica c'è tra di voi. Può capitare di amarne uno fin dall’inizio, ma di incontrare un'altra persona più adatta a voi. Oltre a guardare le recensioni degli insegnanti, consideriamo importante il contatto, perché ci sono molti che possono avere poche recensioni, non perché siano cattivi insegnanti, ma perché sono sulla piattaforma solo da poco tempo. Date una possibilità a tutti quelli che prendete in considerazione e iniziate le vostre lezioni private di materie umanistiche con quello che finalmente sceglierete. Anche perché la prima lezione è gratuita.
Inoltre, è importante tenere conto del fattore modalità. Se state cercando delle lezioni private a casa, dovrete trovare un insegnante che possa insegnare a casa vostra. Di solito, quasi tutti gli insegnanti offrono lezioni online, perché è la soluzione più conveniente per loro e per gli studenti.