• Quali sono i rami del Diritto?

Quali sono le branche del Diritto: Diritto Pubblico, Privato e Civile

Letuelezioni

Il Diritto è storicamente una delle discipline più studiate al mondo. È una delle carriere più aperte, con il maggior numero di specializzazioni e che attira milioni di persone ogni anno. Le offerte di lavoro legate al campo del Diritto, della legge o della giurisprudenza sono sempre numerose, sia nel settore pubblico che in quello privato.

I profili dei laureati in giurisprudenza sono sempre molto ricercati grazie all'elevato livello di conoscenze e all'enorme gamma di possibilità di specializzazione. Sia a livello nazionale che internazionale, questi professionisti sono sempre stati molto richiesti. Quindi, se state pensando di iniziare a studiare Diritto, abbiate ben chiaro che, anche se gli anni della laurea saranno anni di duro lavoro, la ricompensa ci sarà alla fine del vostro percorso.

Scegliere in quale ramo del Diritto specializzarsi è una decisione difficile, perché ce ne sono molte tra cui scegliere. Tuttavia, molti di essi sono collegati tra loro o non si può capire uno senza l'altro. Per questo motivo, già durante il corso di laurea si toccano le diverse aree del Diritto, perció nel corso degli studi e con il susseguirsi degli esami diventerà sempre più chiaro qual è l’ambito di maggiore interesse per ogni studente. 

In ogni caso, in questo post esamineremo tutti i diversi tipi di Diritto esistenti e le loro branche di specializzazione.

Come sono classificate le discipline del Diritto?

Il Diritto ha una storia di oltre 2000 anni. La società greca classica aveva già delle leggi, ma in linea di massima possiamo stabilire che l'attuale suddivisione del Diritto si basa sul Diritto Romano. Si tratta quindi di due branche diverse: il Diritto Pubblico e il Diritto Privato.

Tuttavia, data la vasta gamma di applicazioni e la varietà di campi in cui è necessario applicare regolamentazioni e leggi, esistono anche ulteriori suddivisioni al di là di queste due aree principali. Per semplificare questo concetto, possiamo concentrarci sulle tipologie di Diritto in base al campo specifico di cui si occupano:

  • Leggi stabilite a seconda dello Stato. Ogni Stato regola il proprio sistema giuridico secondo criteri sia comuni a livello internazionale che locale, anche a partire dall'influenza culturale, politica e storica che ha influito sullo sviluppo delle leggi nazionali. Un esempio è il già citato Diritto Romano, altri esempi di modelli di ordinamento giuridico possono essere il Diritto Germanico o il Diritto Anglosassone, detto Common Law.
  • Tipi di Diritto in base alle attività che regolano. Si tratta di regolamenti giuridici stabiliti e applicati a specifici ambiti professionali, come ad esempio il Diritto Militare o il Diritto Farmaceutico. Anche il Diritto Sportivo è uno dei più popolari negli ultimi tempi e rientra in questa categoria. 
  • Tipi di Diritto in base al loro campo tecnico. Si tratta di ambiti giuridici legati a campi tecnici che richiedono una regolamentazione specifica, tra questi possiamo elencare il Diritto Civile, il Diritto Costituzionale, il Diritto del Lavoro o il Diritto Penale.

Qual è la differenza tra Diritto Pubblico e Diritto Privato?

In primo luogo, il Diritto Pubblico coinvolge gli organi dell'amministrazione pubblica dello Stato, come la Corte Costituzionale, che definiscono il modo in cui lo Stato stesso è regolato. Le loro leggi e regole sono caratterizzate dal fatto che riguardano la società nel suo complesso, si occupano dell'interesse generale e sono imperative. Nel Diritto Pubblico, le due parti in causa non sono uguali davanti alla legge. 

Contrapposto al Diritto Pubblico si trova il Diritto privato, che regola i rapporti giuridici tra individui e società o istituzioni con personalità giuridica o tra le società stesse. Se avete difficoltà a distinguere tra Diritto Pubblico e Diritto privato, basta guardare al tipo di interesse che ciascuno difende: cerca di difendere l'interesse pubblico o quello di un privato o di un'azienda?

Rami di specializzazione del Diritto Pubblico

Esistono molti tipi di DirittoPubblico, infatti questo è il ramo con il maggior numero di suddivisioni. Ricordate che per praticare in ciascuno di questi rami, dovrete superare concorsi pubblici oltre che i corrispondenti esami durante il vostro percorso di studio in Giurisprudenza. Vediamo quali sono tutti i rami in questione:

  • Diritto Amministrativo. Questa branca del Diritto Pubblico riguarda direttamente l'organizzazione, il funzionamento e le funzioni della pubblica amministrazione, includendo tutte le diverse istituzioni che la compongono e i loro rapporti con i privati. Un esempio di Diritto Amministrativo può essere la definizione dei requisiti per la fornitura di un servizio o il controllo degli spazi pubblici.
  • Diritto Costituzionale. Come indica il nome, si tratta del ramo relativo alla definizione della costituzione di un paese e quindi delle leggi fondamentali che regolano ogni Stato.
  • Diritto Penale. Forse il più noto di tutti i tipi di Diritto, il Diritto Penale è il ramo che si occupa delle norme penali, di quali comportamenti costituiscono un reato e dell'imposizione di pene o sanzioni a seconda del grado del reato.
  • Diritto Processuale. Si tratta dei meccanismi, della giurisdizione e delle leggi che garantiscono una giustizia equa all'interno di un processo giudiziario. Regola quindi i rapporti tra tutte le parti all'interno del procedimento giudiziario e determina la forma e gli obblighi delle persone giuridiche e fisiche.
  • Diritto del Lavoro. È l'insieme delle norme che regolano i rapporti tra lavoratori e datori di lavoro. Gli attori principali sono i lavoratori, le aziende, i datori di lavoro, i sindacati e il governo. Al suo interno troviamo il Diritto Sindacale, quello che intercorre tra lavoratore, azienda e sindacato, e il Diritto della Previdenza e della Sicurezza Sociale, che regole le forme e le misure in cui lo Stato può intervenire a tutela di cittadini e lavoratori.
  • Diritto Tributario. Questo è il ramo che corrisponde a tutte le procedure relative alla tassazione e all'imposizione fiscale.
  • Diritto Pubblico Internazionale. Questo tipo di legge regola i rapporti tra i diversi Stati, in particolare quelli di confine. Assicura una buona comunicazione tra loro e il loro benessere comune.

Rami di specializzazione del Diritto Privato

Nel Diritto Privato entrambe le parti sono uguali di fronte alla legge e anche’esso ha le sue divisioni interne:

  • Diritto Civile. Si tratta di tutte le leggi che riguardano i rapporti tra privati e i loro diritti, libertà, beni o il loro trasferimento. All'interno del Diritto Civile troviamo il Diritto di Famiglia, i diritti ereditari, i contratti, etc...
  • Diritto Commerciale. Riguarda la regolamentazione di qualsiasi attività commerciale, sia una transazione che uno scambio di beni e servizi in modo equo e legale.
  • Diritto Privato Internazionale. Questo ramo, simile al precedente, regola le transazioni commerciali o i conflitti tra individui e Stati con personalità giuridica di diverse parti del mondo o tra Stati.
  • Diritto Agrario. Regola le leggi sui terreni agricoli, al suo interno si trovano tutte le leggi che riguardano i rapporti tra soggetti di diritto in questo ambito specifico, inclusa anche la tutela dei lavoratori.

Studia Diritto Online

Questi sono tutti rami principali del Diritto in Italia. Tuttavia, ricordiamo che questo è il criterio più tradizionale per classificare i tipi di legge. Oggi, in una società in continua evoluzione come la nostra, emergono nuove discipline ed è necessario legiferare in nuovi campi che prima non esistevano. Internet ne è un chiaro esempio, dato che con esso è nato anche il Diritto Informatico, essenziale per tutelare e regolare i rapporti tra fornitori e utenti finali. Un esempio della sua applicazione può essere la legge europea sulla GDPR o RGPD (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).

Tenersi aggiornati è quindi essenziale, anche dopo aver conseguito una laurea in Giurisprudenza, per questo a volte delle ripetizioni di diritto possono tornare sempre utili, sia per gli studenti delle superiori che si stanno appena affacciando a questa disciplina, che agli universitari che incontrano alcuni ostacoli durante i loro studi.

Per questo motivo, ogni volta che parliamo di branche del Diritto, è molto importante capirne le sfumature e tenere conto del fatto che la realtà sociale del momento ha sempre una conseguenza sui movimenti di tutti i pezzi della scacchiera.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati