Studiare diritto al liceo: cosa devi sapere

A mio parere lo studio del diritto al Liceo ed in generale durante il ciclo delle scuole superiori è di fondamentale importanza.

 

Questa materia, composta di innumerevoli sfaccettature, da un lato può consentire di integrare la formazione teorica degli altri corsi di studi (ad esempio Storia e Geografia, ma anche le lingue straniere, essendo sempre più frequente l'utilizzo, anche inconsapevole, di termini anglosassoni "importati" nel quotidiano che hanno però origini giuridiche ed in numerosi casi con radici nel diritto romano), dall'altro lato permette a tutti gli studenti di entrare in contatto con molti aspetti della vita di tutti i giorni - in previsione di acquisire la maggiore età, ma essendo già imputabili a livello penale - potendo spaziare, anche nell'arco di una stessa ora di lezione o di ripetizioni di diritto, dal diritto privato al diritto romano, dal diritto penale al diritto tributario, oppure l'ambito della circolazione stradale in uno con alcol e stupefacenti o ancora il diritto sportivo, esponendo i vari concetti sullo sfondo comune del diritto costituzionale combinato con quello comunitario o con quello ecclesiastico.

Una maggior consapevolezza agli "uomini e donne di domani" di quelli che sono i propri diritti e doveri nell'ambito della società civile e nella quale quotidianamente vivono, permetterà certamente agli stessi di affrontare con più attenzione e comprendere meglio le circostanze che la vita pone davanti a loro ogni giorno, a prescindere dalla propria condizione sociale, culturale, religiosa, lavorativa ecc. ... Proprio come prevede l'art. 3 della Costituzione... Saranno i giovani di oggi che domani saranno chiamati a darne applicazione meglio di come abbiamo fatto noi.

Ti è piaciuto? Condividilo
Alessandro
Avvocato a Piacenza, iscritto all'Albo dal 2017 e operante soprttutto in ambito di diritto privato e commerciale, ma anche atleta e tecnico sportivo (dal 1996)Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati