I concorsi pubblici: cosa e come studiare

I concorsi pubblici offrono al candidato una prospettiva di lavoro stabile all’interno della pubblica amministrazione, richiedendo una conoscenza specifica di determinate materie legate alla legislazione italiana, le quali spaziano dal diritto amministrativo per concorsi al diritto costituzionale, dal diritto privato al diritto del lavoro ed alcune volte è richiesta anche la conoscenza di specifiche materie, quali ad esempio il diritto tributario o elementi di contabilità dello stato.

Per ogni concorso è pubblicato un bando che individua le diverse materie di conoscenza e le modalità con cui verranno svolte le prove di selezione. Ogni concorso prevede, pertanto, un approccio di studio diverso. In tutti i casi occorre l’allenamento delle capacità logiche e una buona base di studio teorico nelle materie oggetto di esame, magari supportata dall’esperienza di docenti.

Come si svolge la prova per un concorso pubblico

Quindi, l’approccio allo studio varia in base alle attitudini del singolo candidato e alle modalità di svolgimento dell’esame. Queste possono essere molteplici:

  • Alcuni concorsi prevedono test a crocette e o a risposte multiple: in alcuni casi vengono estratti dei quiz già precedentemente individuati e raccolti in manuali appositi o formulati in banche dati o app con simulatori di quiz. Questo permette al candidato di esercitarsi sui quesiti che verranno realmente formulati in sede di esame o per lo meno su prototipi molto simili. In altri casi, i manuali messi a disposizione contengono delle sezioni esplicative delle nozioni con dei test esemplificativi e di aiuto al ripasso.
  • Altri concorsi prevedono domande aperte: in questo caso il candidato dovrà allenarsi anche nel formulare per iscritto la risposta ai quesiti, ponendo attenzione sia sull’ortografica che sulla sintassi.
  • Altri concorsi, frequentemente come prova finale, prevedono un esame orale su determinate materie tecniche che richiedono molto spesso uno studio nozionistico e mnemonico.

Trova il tuo insegnante ideale

La preparazione per un concorso varia quindi in base alle diverse tipologie di svolgimento: ripasso individuale su manuali già usati all’università o nel periodo scolastico, studio su compendi appositamente redatti per lo specifico esame pubblico, contenenti nozioni o esercitazioni o quiz, frequenza di un corso di preparazione e il supporto di lezioni private.

Ti è piaciuto? Condividilo
Francesca
Lezioni private - Diritto
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati