Studiare diritto al liceo, dove è possibile

Antonio

Buongiorno ragazzi, oggi, all'interno di questo articolo, affrontiamo una bella ed interessante tematica, ossia, studiare diritto nei licei. Come affrontarlo e, soprattutto, come modellarlo alla personalità dello studente?

Prima, però, di iniziare a spulciare dubbi e perplessità relativi a questo importante argomento, è giusto evidenziare un passaggio molto importante; che cos'è il diritto? Il diritto, è l'insieme delle norme giuridiche. Se ci pensate, svariate relazioni della vita quotidiana sono regolate dalle norme giuridiche e, in generale, dal diritto: basti pensare al rapporto di lavoro tra datore di lavoro e lavoratore, al rapporto tra insegnante e studente e, infine, ai rapporti condominiali.

La norma giuridica, a differenza di quelle comportamentali, ha una conformazione fissa, perché obbligatoria e chi non le rispetta, è soggetto ad una sanzione, ovverosia, un mezzo attraverso il quale la norma impone il rispetto. È importante, eseguire una distinzione, infatti, il diritto si divide in due rami:

  • diritto pubblico
  • diritto privato

Il diritto pubblico è l'insieme delle norme giuridiche che regolano i rapporti fra soggetti che non sono su un piano di parità: ad esempio, il rapporto tra Stato e cittadini, rapporto tra Stato ed enti pubblici.

Il diritto privato, invece, è l'insieme delle norme giuridiche che regolano i rapporti fra soggetti che sono su un piano di parità: ad esempio, rapporti fra privati e, in alcuni casi, quando lo Stato agisce come un soggetto privato nei confronti dei cittadini. 

Definita la matrice giuridica, è arrivato il momento di capire se ci sono indirizzi scolastici che possano dirigere gli studenti verso questo mondo. Premessa: non esiste un percorso per diventare avvocato quando si parla di scuola superiore, però, come accennato in precedenza, esistono degli indirizzi che attraverso una metodologia di studio fissa e ben definita, possono collocare lo studente in una condizione di scelta chiara e precisa.

Vediamo quali sono:

  • Liceo delle Scienze Umane Indirizzo Economico Sociale: importante indirizzo che avvicina lo studente al mondo giuridico, è proprio quello delle scienze umane, in quanto, vengono affrontate materie (diritto ed economia) che conducono il ragazzo/a ad affrontare, in futuro, il percorso universitario in maniera proficua e senza particolari intoppi.
  • Liceo Classico e Liceo Scientifico: liceo al quale sono particolarmente affezionato, è il liceo classico: penso che la costruzione degli ideali, dei valori di un ragazzo, si costruisca all'interno di questo percorso. Da sottolineare, il metodo, l'abnegazione e la disciplina che vengono improntate, elementi che faciliteranno lo studente ad approcciarsi alla sfera giuridica. 

Quindi, è possibile avvicinarsi al mondo giuridico attraverso i licei? La mia risposta è sì, ma, c'è un ma: bisogna armarsi di passione, determinazione e studio. Questi, sono i tre crismi, i tre pilastri per affrontare il Diritto e le sue peculiarità.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati