• Ripasso del lessico giuridico di base ...

Ripetizioni diritto: indagato o imputato? procedimento o processo?

Spesso gli studenti, ma anche i praticanti avvocati, confondono il termine indagato con il termine imputato. E di conseguenza procedimento penale con processo penale. Cerchiamo ora di fare chiarezza.

Insegnanti per ripetizioni di Diritto Privato, Pubblico o Penale
Francesco 1ª lezione gratis (1)10100
Sissi 1ª lezione gratis (1)10100

Una persona potrà dirsi indagato quando viene avviato nei suoi confronti un procedimento penale a seguito di una querela o di una denuncia. Il suo nominativo viene trascritto nel registro degli indagati e viene attribuito al procedimento penale per il reato che - si presume - abbia commesso un numero di ruolo generale delle notizie di reato. Da questo momento vengono avviate le c.d. indagini preliminari che potranno concludersi in vari modi. Principalmente in due:

  1. Avviso di conclusione delle indagini preliminari;
  2. Richiesta di Archiviazione.

Nell'avviso di conclusione delle indagini preliminari ex art. 415 bis c.p.p. il Pubblico Ministero avvisa l'indagato di tutte le prove raccolte contro di lui e lo invita a presentare entro 20 giorni memorie difensive. In mancanza di deposito di memoria, il PM può principalmente richiedere l'archiviazione del procedimento penale oppure esercitare l'azione penale mediante richiesta di rinvio a giudizio.

Solo quando il PM esercita l'azione penale nei confronti dell'indagato, quest'ultimo perde la qualifica di indagato e diventa imputato

La persona imputata a seguito dell'esercizio dell'azione penale rimane tale fino alla sentenza di condanna o di assoluzione. Il ruolo di imputato decade con il passaggio in giudicato della sentenza di condanna, sia essa di primo o secondo grado di giudizio.

Dall'esercizio dell'azione penale da parte del Pubblico Ministero, anche il procedimento penale muta e diventa processo penale

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati