Studio produttivo: pillole per sopravvivere allo schiacciante peso dei tomi giuridici

Carissimo collega giurista, stai maledicendo il giorno in cui hai inoltrato l'iscrizione alla facoltà di legge? Senti il peso schiacciante di una laurea a ciclo unico? 

Non preoccuparti! Anche se ti sembra di percorrere un tunnel senza via d'uscita, fidati, vedrai la luce! La facoltà di giurisprudenza richiede uno studio costante e fatto di molte ore che, sommato alla durata del corso di studi, può portare a momenti di serio sconforto.

Cerchi ripetizioni di diritto?

Inutile ricordarti che tutti gli studenti di legge hanno provato queste sensazioni prima di te e che con un po' di forza d'animo potrai come loro riuscire a raggiungere il traguardo!

Ricorda sempre queste pochissime ed essenziali regole per non perdere la bussola nelle tue lezioni di diritto.

1° regola: non entrare mai nel panico

Affrontare materie che richiedono lo studio in media di 800-1000 pagine è sempre causa di uno stato di shock iniziale. 

Mantieniti freddo e sappi che solo con la calma e la lucidità riuscirai a mantenere un livello di concentrazione tale da permetterti di raggiungere la preparazione completa ed adeguata.

2° regola: organizzati

Inizia a studiare per tempo.

Ovviamente non c'è un tempo esatto e standard per tutti, a quello adatto a te. Calibralo in base alle tue capacità e non a quelle di compagni di studi/corso.

Valuta il numero di pagine che riesci a studiare in un giorno e calcola il tempo che ti sarà necessario per completare la lettura del materiale d'esame.

Ricorda! Tieni sempre in considerazione eventuali imprevisti! Non sempre sarai in grado di dare il 100% quindi concediti un margine di giorni in eccesso qualora dovessi recuperare argomenti o "pagine per per strada"!

3° regola: non imparare a memoria

Sembra il rimprovero della maestra elementare, ma non esiste cosa più errata, diversamente da quanto si creda, che imparare a memoria quando si studia legge

Comprendi sempre il perché, la famosa ratio, degli istituti e cerca di calarli quanto più possibile nella realtà.

Ciò che va imparato a mente non è la definizione dell'istituto ma il linguaggio giuridico e a questo, aimè, può sopperire solo la lettura dei manuali.

4° regola: ripeti, ripeti e ripeti!

Per riuscire a padroneggiare al meglio qualsiasi materia ed avere un risultato eccellente le ripetizioni sono essenziali, soprattutto per consentirti di padroneggiare al meglio il linguaggio tecnico legale.

Ricorda sempre di mantenere uno stile di vita regolate durante la preparazione degli esami e scarica la mente con attività fisica e svago perché una mente libera è terreno più fertile per l'apprendimento.

Buono studio!

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati