Le lezioni private di arte coprono diverse discipline e aree di conoscenza:
- Fotografia
- Pittura
- Disegno
- Scultura
- Fashion Design
- Cinema
- Teatro
E questi sono solo alcuni esempi. Un insegnante privato a domicilio può aiutarvi con ripetizioni di storia dell'arte, oppure a prepararvi per entrare in una scuola di teatro o in un’accademia dove potrete studiare arti plastiche, Design o Cinema.
Ma non sono solo gli studenti delle scuole superiori a poter beneficiare di questo tipo di lezioni, bensì tutti, anche gli adulti che desiderano esplorare nuove abilità. Qualunque sia il vostro interesse artistico, il vostro livello di partenza o età, su Internet potrete trovare facilmente insegnanti privati di arte adatti alle vostre esigenze.
Per raggiungere i vostri obiettivi accademici e professionali, non dovete far altro che esaminare i profili degli insegnanti privati di arte disponibili nella vostra zona, e decidere se volete fare lezione in presenza o se preferite studiare online.
Segni che vi piaceranno le lezioni private d'arte
Un corso d'arte è un'esperienza che non si limita alla mera assimilazione di concetti e alle loro applicazioni pratiche.
Le lezioni d'arte sono spazi in cui gli studenti danno libero sfogo a tutta la loro creatività ed esprimono i loro sentimenti, le loro emozioni e il loro modo di comprendere l'ambiente che li circonda nelle diverse discipline.
Se vi riconoscete in una delle seguenti caratteristiche, amerete le lezioni private d'arte:
- Sei una persona creativa. Ti piace lasciare andare la tua immaginazione e ti incuriosisce provare a decorare, disegnare o creare qualcosa da zero solo con le tue mani.
- Ami l’arte e lo spettacolo in tutte le loro forme. Se ti piace visitare i musei, andare al cinema, andare a teatro, vedere uno spettacolo di danza o di qualsiasi altra forma di espressione artistica, perché non provare a cimentarti prendendo lezioni private?
- Apprezzi la bellezza della Natura, le sue forme e i suoi colori.
Quali materie si possono studiare nelle lezioni private di arte?
Le lezioni private di arte possono concentrarsi sulla preparazione al superamento di un corso o di un esame per gli studenti delle Accademie di Belle Arti o di altre accademie per la formazione ufficiale in questi ambiti (DAMS, scuole di cinema o recitazione, scuole di Design o Illustrazione etc). Possono quindi funzionare come delle sorte di ripetizioni d’arte oppure come lezioni preparatorie per esami di ammissione o esami di metà corso.
Oltre alla formazione più accademica-universitaria, ci sono anche insegnanti d'arte privati che insegnano queste stesse materie a livello amatoriale, per coltivare una passione, un’attività extrascolastica o un semplice hobby che abbini l’utile al dilettevole.
Oppure, gli insegnanti privati possono anche fornire una formazione più mirata e professionalizzata a giovani ed adulti che desiderano intraprendere un percorso lavorativo come fotografi, illustratori, attori o artisti multidisciplinari.
Ecco alcuni esempi di ciò che si può studiare nelle lezioni d'arte private:
- Prepararsi alle materie di Storia dell'Arte, sia a livello teorico-storico, che imparando ad analizzare le opere d'arte.
- Rafforzare le proprie conoscenze nelle diverse discipline associate allo studio del teatro, soprattutto nella parte pratica, affinando la tecnica e lo stile interpretativo di recitazione per il cinema, il teatro o le campagne pubblicitarie.
- Potete le vostre prestazioni in materie legate ai media audiovisivi usati nel cinema o nell’animazione, imparando per esempio tecniche di montaggio o registrazione sia di video che di audio.
- Potete imparare a disegnare per lavorare come fumettista in case editrici o in modo indipendente, oppure potete imparare le tecniche di illustrazione e disegno per la pubblicità o la stampa.
- Potrete imparare a dipingere e in molteplici stili di pittura, per creare i vostri quadri.
- Studiare fotografia, anche solo per divertirvi con la vostra macchina fotografica durante un’escursione all’aperto o, perché no, per provare a iniziare una carriera come fotografo o reporter.
- Potete anche cercare delle lezioni di cucito o di qualsiasi altra specialità associata alla Moda, per disegnare e creare i vostri stessi abiti o per personalizzare i vostri capi preferiti.
- Imparare a utilizzare strumenti di progettazione e disegno digitale come Photoshop.
Qual è l'età migliore per iniziare a studiare arte?
Non esiste un'età minima ideale per iniziare a studiare una disciplina artistica.
L'ideale sarebbe, se si scopre che i propri figli hanno interessi artistici, affidarli a un insegnante d'arte privato che possa offrire loro le nozioni di base di ogni disciplina per verificare in cosa si sentono davvero motivati a continuare ad imparare.
- Discipline artistiche per bambini: le lezioni private a domicilio o in uno studio d’arte per i più piccoli sono perfette per risvegliare la loro creatività. Il disegno, la pittura o le arti plastiche come la scultura sono attività molto piacevoli e coinvolgenti per i bambini.
- Lezioni private d’arte per adolescenti: così come esistono gli insegnanti d’arte per bambini o gli insegnanti d’arte per adulti, ci sono anche professionisti specializzati nell’insegnamento durante l’adolescenza e che offrono lezioni private di arte in aree specifiche a diversi livelli anche per questa fascia di età.
- Studiare arte da adulti: le lezioni private per adulti possono mirare a scoprire un nuovo talento o anche solo un nuovo passatempo, oppure possono servire a rafforzare le competenze tecniche di universitari e professionisti in qualsiasi disciplina. Le lezioni di arte online sono molto popolari tra gli adulti, perché possono essere più facilmente conciliate con gli altri impegni di tutti i giorni.
Come trovare insegnanti d'arte privati
Molti studenti non iniziano a prendere lezioni d'arte perché non riescono a trovare un insegnante privato specializzato vicino a loro.
Il problema non è tanto la mancanza di insegnanti d'arte a domicilio o nel mercato delle lezioni private, quanto la scarsa conoscenza degli studenti quando si tratta di ricerca.
Ecco i passi da seguire per trovare facilmente insegnanti d'arte privati a domicilio o online:
- Utilizzate un motore di ricerca web e inserite termini come "insegnante privato d'arte a domicilio", "lezioni private d'arte a Roma” (o in qualsiasi altra città) o "lezioni d'arte online".
- Visitate i loro profili e scegliete l'insegnante privato di arte più adatto ai vostri obiettivi, alla vostra disponibilità di tempo e al vostro budget.