Sebbene l’italiano non rientri tra le lingue più parlate al mondo, è senza dubbio una delle lingue più studiate e amate dalla popolazione mondiale. Sarà per il fascino che genera il Bel Paese, sarà per la musicalità della lingua, per i numerosi film che hanno fatto il giro del mondo o per il desiderio di visitare città che sono parte dell’immaginario comune come Roma, Venezia o Firenze… Senza dimenticare che l’Italia è il punto di arrivo di moltissimi migranti alla ricerca di una vita migliore. Insomma, qualunque sia la ragione, è sempre un buon momento per imparare l’italiano!
Da dove iniziare? Te lo spieghiamo nella nostra guida completa di italiano per stranieri.
La lingua italiana è oggigiorno parlata da circa 64 milioni di persone come prima lingua e da 3 milioni come seconda lingua. Oltre all’Italia, questa lingua è frequentemente usata in altre parti d’Europa, come San Marino, in Svizzera, nella Città del Vaticano, e in alcune zone della Croazia e della Slovenia. Non è una lingua diffusa quanto l’inglese, il francese o lo spagnolo, ma proprio per questo, parlare italiano come seconda lingua può darti un enorme vantaggio competitivo a livello di studi e professionale.È una lingua profondamente radicata nella letteratura e nella poesia, ed è altresì fondamentale nel mondo del cinema e dell'arte.
Tutto dipende da qual’è la tua lingua madre. L’italiano è una lingua romanza con radici latine; sebbene presenti una grammatica piuttosto complessa, è sicuramente più semplice da assimilare per coloro che parlano spagnolo, francese o portoghese.
Imparare l’italiano non significa solamente apprendere le regole grammaticali e acquisire competenze linguistiche, ma anche connettersi con la cultura italiana. Fare proprie tradizioni millenarie che riguardano la cucina, l’amore per la famiglia, le feste popolari e la moda d’avanguardia. È molto probabile che, studiando l’italiano, ti innamorerai di questo paese europeo e della sua affascinante cultura.😉
Prima di divagare in argomenti complessi di grammatica o pronuncia, è bene conoscere una serie di espressioni semplici e utili per muoversi nel territorio italiano e per sederti al ristorante e ordinare una buona pizza senza sforzi. Attento a non chiedere un cappuccino subito dopo: gli italiani sono molto suscettibili quando si parla di cucina!
Tieni presente che i cittadini italiani amano vedere che uno straniero sta imparando la loro lingua; perciò non vergognarti e usa queste espressioni il più possibile! Un accento particolare potrà solo strappare un sorriso e aiutarti a fare nuove amicizie; ogni tentativo di parlare italiano sarà sicuramente apprezzato.
Eccoci qui, a parlare del vero gigante temuto da tutti coloro che si approcciano allo studio dell’italiano: la grammatica. È vero, la grammatica italiana è composta da molti tempi e modi verbali diversi, oltre a una serie di articoli, avverbi, preposizioni e aggettivi.
In realtà non è così complessa come si possa pensare. Inizia dallo studio degli elementi fondamentali, come i verbi al tempo presente, al passato semplice e al futuro; in seguito, potrai dedicarti a tempi verbali più complessi come il congiuntivo o il condizionale.
Se hai bisogno di aiuto con lo studio della grammatica italiana, delle lezioni di italiano online faranno sicuramente al caso tuo, un buon metodo per imparare la lingua in metà del tempo senza perdere la motivazione!
Trova lezioni di italiano online
Ecco gli elementi fondamentali della grammatica italiana, utili per iniziare a familiarizzare con questa lingua. Te ne spieghiamo solo una piccola parte; una volta afferrati questi concetti, inizia il vero studio della grammatica passo dopo passo.
Precedono un sostantivo (nome) e indicano il genere (maschile o femminile) e il numero (singolare o plurale).
Indicano persone, oggetti, luoghi, ecc. Possono essere femminili o maschili (es. bambina e bambino) e singolari o plurali (es. casa e case).
Descrivono i sostantivi e possono specificare alcune loro caratteristiche, concordando in genere e numero (es. Il cane è bianco, la cucina è spaziosa).
I verbi esprimono azioni o condizioni e vengono definiti da modi (indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo) e tempi (passato, presente e futuro). Esistono verbi regolari e irregolari. I più importanti sono il verbo essere e il verbo avere:
Verbo essere (to be) - Presente
Sostituiscono il sostantivo (nome) e servono a evitare ripetizioni:
Posso studiare italiano da autodidatta?
Questa è inevitabilmente una domanda che si pongono in molti e la risposta, come spesso accade, è ‘dipende’!
Dipende dal tuo livello iniziale, dai tuoi obiettivi, dalla facilità con cui impari una lingua… Da moltissime cose. Se hai bisogno di imparare l’italiano per vivere in Italia, per studiare in un’università italiana, o ancora per accedere a una posizione lavorativa in Italia, sarà certamente un’ottima idea iniziare delle lezioni di italiano.
Se desideri imparare l’italiano per svago o per conoscenza personale, potresti cominciare a studiare la lingua con qualche corso su YouTube e iscriverti ad app gratuite come Duolingo. Se attraverso lo studio da autodidatta, ti rendi conto che sei davvero interessato e desideri raggiungere un buon livello di italiano, sarà un buon piano iniziare a fare una o due lezioni di italiano a settimana per prendere dimestichezza con la lingua e, soprattutto, per poter parlare con una persona qualificata. Ricorda che leggere e ascoltare la lingua italiana ti può dare delle basi utilissime, ma senza fare conversazione sarà molto difficile imparare la lingua.
Se ti trovi in Italia, ma anche se sei all’estero e desideri iniziare delle lezioni online, sarà semplice trovare un insegnante di italiano appassionato della lingua che sappia trasmetterti le conoscenze e l’entusiasmo di cui hai bisogno. Puoi affidarti al passaparola e chiedere ad amici e parenti se conoscono qualche insegnante o alunno che possa darti lezioni di italiano, oppure puoi utilizzare portali di ripetizioni online per cercare un insegnante di italiano per stranieri. Sarà un gioco da ragazzi. Affidati, a pagine come Letuelezioni o Gostudent e consulta la lista di insegnanti disponibili; avrai solo l’imbarazzo della scelta!
Se sei indeciso, come spesso succede, ricorda che hai quasi sempre l’opzione di chiedere una lezione gratuita all’insegnante, in modo da conoscerlo al di là della sua descrizione e vedere se c’è feeling.
Sia che tu decida di prendere lezioni private, sia che tu voglia studiare italiano da autodidatta, le numerose risorse del web saranno i tuoi migliori alleati. Cerca video, podcast, film e canzoni in italiano; impara divertendoti e l’apprendimento della lingua risulterà molto più leggero!
Per rendere la ricerca più semplice, ti lasciamo alcune risorse che potrebbero fare al caso tuo:
📝 Poesie ed esercizi per imparare l’italiano
📚 Letture interessanti per imparare l’italiano
🎶 Canzoni e film per imparare l’italiano
Se questi piccoli trucchi ti sembrassero superflui, ricorda che inserire lo studio di una lingua straniera nelle attività quotidiane o di svago ti permette di ampliare il tuo vocabolario senza fare troppa fatica.
È chiaro a tutti che, per quanto la grammatica e l’ascolto siano essenziali per creare frasi di senso compiuto, comprendere un testo e arricchire il proprio lessico, nessuno studente apprende una lingua senza fare conversazione.
Spesso la conversazione è un punto critico, soprattutto per le persone più timide e che non si trovano a proprio agio con individui che conoscono poco, sia in contesti formali che informali. C’è poco da discutere: il miglior consiglio che possiamo darti è quello di lasciare da parte la paura e buttarti a capofitto in questa avventura; ne ricaverai buoni risultati o, per lo meno, divertenti vicende da raccontare ai tuoi cari!
Se non sai da dove iniziare, ti diamo dei consigli per lasciarti andare e iniziare a parlare in italiano con madrelingua e altri studenti:
Per concludere questo articolo, non ci resta che spiegarti quali sono i livelli di italiano esistenti e come puoi raggiungerli in base alle abilità richieste in ogni livello.
I livelli di competenza linguistica in italiano seguono il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), che classifica le abilità linguistiche in sei livelli principali:
Ti sei finalmente deciso a imparare la lingua del Bel Paese? Come darti torto! Siamo certi che sarà più semplice di quanto credi.
Hai altri suggerimenti che abbiamo dimenticato? Ci farebbe piacere sapere la tua opinione. 💌
Buona fortuna con le tue lezioni di italiano!
Altri articoli correlati che vi interesseranno: