Le lezioni online hanno cambiato le carte in tavola. Ora imparare l'italiano in modo virtuale è un'opzione fattibile e sicura. Molti studenti optano per questa soluzione poiché il formato online è spesso perfetto per studenti o lavoratori che desiderano imparare una seconda o terza lingua.
Imparare l'italiano non solo ti apre le porte all'estero e nel mondo del lavoro, ma ti offre anche un valore aggiunto. Pertanto, se cerchi di imparare l'italiano da zero o da un certo livello, in questo post ti raccomandiamo tutto il necessario per apprendere con ripetizioni di italiano.
D'altra parte, se stai cercando lezioni di italiano per aziende online e vuoi formare i tuoi dipendenti, ti consigliamo di selezionare i corretti filtri sul nostro motore di ricerca. Gli insegnanti online offrono corsi specializzati unicamente nella formazione dei dipendenti.
Quali sono i benefici delle lezioni online?
Sono meglio le ripetizioni online o le lezioni in presenza? Dipende da ciò che desideri. Il principale vantaggio del formato online è che puoi combinare meglio i tuoi orari se, per esempio, studi o lavori. Inoltre, presenta altri vantaggi:
Comodità. Il vantaggio per eccellenza è la comodità. Puoi seguire le lezioni private di italiano a casa, in pigiama, in un bar o ovunque tu desideri. Basta avere un computer, Wi-Fi, webcam e microfono.
Flessibilità. Generalmente, il formato online permette una maggiore flessibilità negli orari. Poiché sia tu che il tuo insegnante siete nella stessa condizione e potete connettervi da qualsiasi luogo, di solito si trovano facilmente spazi liberi nelle agende di entrambi.
Più tempo, meglio investito. Poiché non si perde tempo negli spostamenti durante le lezioni online, non perderai tempo e soldi extra. Ciò significa automaticamente più ore da poter dedicare allo studio. Il nostro consiglio è di pianificare bene questo tempo e, soprattutto, di non sforzarti troppo. La salute viene prima di tutto!
Grande varietà di materiali. Nel mondo online trovi ogni tipo di materiale: libri digitalizzati, esercizi, pagine web interattive, persone con cui parlare nella lingua che desideri, ecc.
Come prendere ripetizioni di italiano online?
La richiesta di lezioni di italiano online è cresciuta notevolmente nell'ultimo anno. Questo formato, un tempo considerato audace, è ora ritenuto sicuro e affidabile. Abbiamo constatato, infatti, che l'apprendimento virtuale è altrettanto efficace, se non addirittura superiore in alcuni aspetti, rispetto alle lezioni in presenza.
Se desideri imparare l'italiano online, ecco alcune chiavi per farlo con successo:
Trova una piattaforma educativa. Da Letuelezioni, ti consigliamo di cercare una piattaforma educativa con una comunità affidabile di insegnanti online, dove puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno.
Assicurati di filtrare bene le ricerche. Le caratteristiche chiave sono: studi, livello di italiano, esperienza e prezzo. Poiché ci sono centinaia di insegnanti di italiano nella comunità, ti consigliamo di cercare in base alle tue preferenze. Inoltre, avrai molte più opzioni tra cui scegliere, in quanto non avrai bisogno del filtro per la posizione geografica.
Confronta i curriculum. Ora che hai una prima selezione di insegnanti, è il momento di iniziare a confrontarli. Puoi guardare le recensioni degli studenti e i loro punteggi. Quando hai alcuni profili in mente, confrontali!
Contatta. Quando trovi l'insegnante ideale, inviagli un messaggio. Su Letuelezioni abbiamo un servizio di messaggistica istantanea per contattare in modo sicuro.
Guarda le notifiche! Ricorda di tenere gli avvisi attivati nel caso in cui gli insegnanti ti contattino. Spesso siamo così impegnati che ci dimentichiamo delle cose più basilari.
Chiedi la prima lezione gratuita. Molti insegnanti offrono la prima lezione di prova per farti vedere come lavorano e per conoscerti. Non esitare a chiedere tutto ciò che ti interessa!
Strumenti digitali per l'apprendimento dell'italiano
Come posso imparare l'italiano da solo? Come posso integrare il mio apprendimento? Se stai ponendo una di queste domande, sappi che ci sono strumenti digitali disponibili per le lezioni online. Ecco un elenco delle risorse digitali più utili per imparare l'italiano:
Libri per imparare l'italiano online: i libri per imparare l'italiano possono essere di diversi tipi: testi tradizionali, manuali specializzati o romanzi. Qualsiasi tipo è utile e molti sono disponibili in formato digitale. I libri di testo coprono solitamente tutti gli aspetti linguistici, ma è bene integrare con manuali specializzati sulla grammatica o sul vocabolario. Inoltre, i romanzi sono una forma divertente e culturale di apprendimento.
Applicazioni online: le app per imparare l'italiano possono essere un supporto prezioso allelezioni di italiano. App come Duolingo consentono di praticare l'italiano durante i momenti di tempo libero. Esplora le varie app educative disponibili e sfruttale al meglio.
Podcast in italiano: puoi praticare le tue abilità di comprensione ascoltando podcast su piattaforme come Ivoox. Alcuni insegnanti caricano consigli o programmi interi parlando dell'Italia e della sua lingua.
Video per imparare l'italiano: come i podcast, guardare video didattici può aiutarti a chiarire errori comuni tra gli studenti, fare esercizi e imparare nuovi concetti.
Simulazioni di esami di italiano: su Internet puoi trovare simulazioni di esami di certificazione italiana degli anni precedenti. Di solito, i siti web ufficiali pubblicano gli ultimi esami per ogni livello.
Esplorando queste risorse, potrai arricchire il tuo apprendimento dell'italiano e progredire in modo efficace. Buono studio!
Dopo la laurea in Filosofia ho proseguito i miei studi nell’ambito dell’Educazione Sociale e Pedagogia. Nel 2016 ho iniziato a lavorare anche come insegnante privata e comunicatrice per alcune testate cartacee e digitali.Contattare