Quali sono le migliori app per studiare italiano?

Come imparare l'italiano da autodidatta? Se questa è la domanda che ti stai ponendo, la risposta è facile: usare gli strumenti digitali. Oggigiorno imparare l'italiano da soli o prendere lezioni di italiano è molto facile. Su internet puoi trovare di tutto, dai libri in formato digitale ai test online con cui esercitarti.

Lezioni di italiano per stranieri

Ci sono sempre più materiali perché la domanda di lezioni di italiano per stranieri è in aumento. Imparare l'italiano non solo ti permetterà di avere più opportunità di trovare lavoro, ma potrebbe essere utile anche se vivi all’estero. Inoltre, essendo una lingua neolatina, conoscerla rappresenta una buona base per lo studio di altre lingue

Vuoi imparare l'italiano da zero velocemente? Se ci sono dei materiali di studio che possono fare la differenza nell'apprendimento dell'italiano, sono senza dubbio le applicazioni per imparare l'italiano. In questo articolo, vediamo come si può trarre vantaggio dallo studio con le app e quali sono le migliori per imparare l'italiano online.

Quali sono i vantaggi di utilizzare app?

Per imparare una lingua servono perseveranza e tempo per esercitarsi. Le app per imparare l'italiano ti assicureranno di soddisfare esattamente questi due requisiti fondamentali. Già dai primi giorni di utilizzo noterai i tuoi progressi e, inoltre, non ti sarai nemmeno accorto del tempo reale che avrai dedicato al tuo studio e tutto risulterà più naturale e spontaneo:

  • Puoi portare il materiale di studio sempre con te. Nessuno esce di casa senza il telefono. Così puoi sfruttare qualsiasi momento libero, come momenti di riposo e anche i tempi morti di attesa o spostamento con i mezzi pubblici, nei quali tendiamo a ingannare il tempo tirando fuori il cellulare. Ma invece di aprire un gioco qualsiasi o le reti sociali, puoi accendere l’app per studiare italiano.
  • Monitora i tuoi progressi. Con le varie applicazioni che puoi scaricare, vedrai in tempo reale in cosa sei migliorato finora, cosa ti manca o cosa dovresti migliorare. In questo modo, noterai che impari in modo organizzato e non rimani bloccato, così avrai sempre la motivazione per continuare.
  • Completa il tuo studio. Esistono centinaia di applicazioni per imparare l'italiano e ognuna di esse ha un uso specifico. Mentre alcune saranno più focalizzate sullo studio della grammatica o del vocabolario, altre saranno più focalizzate sul miglioramento delle tue capacità di conversazione. La nostra raccomandazione è avere un po’ di tutto nel tuo repertorio di studio, in modo da non tralasciare nulla e seguire un metodo completo per studiare italiano.

Le migliori app per le lezioni di italiano

A volte, come studenti o come insegnanti di italiano per stranieri, non ci affidiamo troppo ai libri e da lì non ci muoviamo. È un errore pensare che ci sia una sola metodologia per imparare le lingue. Per questo motivo, ecco un elenco di app per imparare l'italiano in modo diverso, con altre applicazioni pratiche che non sono tipiche delle lezioni di italiano convenzionale.

  1. App per le lingue straniere

Il primo gruppo di applicazioni per imparare l'italiano che esamineremo è il più elementare: quelle focalizzate sull'apprendimento della lingua attraverso il follow-up. Che sia tramite un robot o una persona reale, con le seguenti applicazioni imparerai l'italiano a poco a poco e superando gli ostacoli:

Duolingo. L'applicazione più famosa e utile per imparare le lingue. Con Duolingo potrai imparare l'italiano da zero o imparare l'italiano da un livello base e superare le lezioni poco a poco. È un metodo che funziona bene perché è divertente e, grazie alla ripetizione degli esercizi, garantisce l'assimilazione dei vocaboli e dei concetti.

Babbel. Con questa applicazione puoi imparare l'italiano in modo interattivo. Oltre agli esercizi di vocabolario e grammatica, offre lezioni di italiano divertenti come canzoni, modi di dire o letture ad alta voce per esercitarsi a parlare italiano.

Busuu. Se vuoi migliorare le tue abilità linguistiche, Busuu ti offre la possibilità di contattare insegnanti madrelingua e imparare gli uni dagli altri. In questa applicazione le persone vincono sui robot.

Letuelezioni. In questo portale o applicazione puoi entrare in contatto con insegnanti privati madrelingua italiani o insegnanti di italiano bilingue con i quali puoi esercitare le tue capacità comunicative. Ti consentirà inoltre di tenere traccia del tuo apprendimento e di ricevere consigli dalle persone con cui parli. In più, a differenza delle altre, ti permette di cercare un insegnante privato a domicilio.

  1. App per leggere in italiano

Oltre ad esercitarti con lezioni di italiano per la conversazione, dovresti sempre dedicare del tempo a imparare a leggere l'italiano. Per questo avremo bisogno di alcune app di base, che dovrebbero essere essenziali per ogni studente e con le quali capirete l'italiano poco a poco.

Stampa italiana. Puoi leggere giornali italiani come il Corriere della Sera o La Repubblica per esercitarti. Inoltre, sarai sempre aggiornato sulle novità e sull’attualità locale. Considera che ogni quotidiano italiano ha una sua app gratuita, quindi scegli quello che ti piace di più e leggi almeno un paio di articoli ogni giorno.

Libri digitali. Puoi iniziare con romanzi brevi, racconti per bambini o racconti per adulti in italiano. Leggere non fa mai male e non solo imparerai strutture grammaticali ma anche ad usare correttamente le parole e nuove espressioni. Se non sai da dove iniziare, ti consigliamo autori come Italo Calvino, Alessandro Baricco e Stefano Benni, che utilizzano uno stile molto chiaro e comprensibile per studenti di tutti i livelli.

  1. App audiovisive per studiare italiano

Un altro modo per imparare l'italiano e interiorizzarlo in modo naturale è guardare video e ascoltare quanto più possibile. Oltre a praticare la grammatica con gli esercizi, devi avere familiarità con l'italiano di tutti i giorni. Per questo avrai bisogno di app con audio e video in italiano come quelle che vedremo di seguito:

Podcast. Ascolta l'italiano parlato dai madrelingua o cerca podcast per imparare l'italiano. Ce ne sono di molto buoni e così non solo cogli l'occasione per imparare il vocabolario, ma puoi anche apprendere nuove curiosità sugli argomenti che propongono nei diversi podcast. Puoi usare l’app di Radio Rai per ascoltare servizi radio e anche radiogiornali, oltre che programmi di approfondimento su vari argomenti.

Ti possiamo anche consigliare la serie di podcast realizzati dalla scrittrice italiana Michela Murgia, dal titolo Morgana, nei quali in ogni puntata si parla della biografia di personaggi soprattutto femminili che hanno segnato la Storia o il mondo dell’Arte e della Scienza.

Canali Youtube. Ci sono molti insegnanti che decidono di offrire ripetizioni online gratuitamente e virtualmente. In genere, il canale preferito è Youtube. Trova i canali e i tutorial youtube per imparare l'italiano ed espandere la tua formazione.

Canzoni italiane. L'Italia ha una cultura molto ricca e una lunga storia. Perché non provi ad ascoltare i grandi successi della canzone italiana? E se i temi romantici non fanno per te, puoi sempre cimentarti nell’ascolto di cantautori famosi come Gaber, Guccini o De Andrá. Tutto questo ti incoraggerà a continuare ad imparare l'italiano e a non mollare.

Conclusione: app per lezioni di italiano per stranieri

In conclusione, imparare l'italiano da autodidatta è oggi più accessibile che mai grazie agli strumenti digitali. Le app per lingue offrono un approccio flessibile e divertente, consentendo di studiare in qualsiasi momento e luogo.

L'utilizzo di risorse come giornali, podcast e canzoni italiane arricchisce ulteriormente l'apprendimento. La padronanza dell'italiano non solo apre opportunità nel mercato del lavoro, ma rappresenta anche una base solida per esplorare altre lingue neolatine. Inizia a prendere ripetizioni di italiano online sulla nostra piattaforma!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati