Di cosa ho bisogno per imparare l'italiano da solo?

L'italiano può essere una grande risorsa nella ricerca di un lavoro. Poiché non è una lingua che tutti conoscono, imparare l'italiano può aggiungere valore al vostro CV. Se state iniziando a seguire lezioni di italiano e siete interessati ad apprendere una delle lingue più storiche del mondo, è meglio che prendiate nota di quanto stiamo per dirvi.

Lezioni di italiano per stranieri

Come posso imparare l'italiano da solo? Di cosa ho bisogno? La buona notizia è che avete tutte le risorse a portata di mano e, inoltre, l'italiano è una lingua che trae origine dal latino. Per chi parla spagnolo, il francese e l'italiano sono due lingue facili da imparare perché hanno strutture grammaticali simili.

Posso imparare l'italiano da solo?

La risposta è sì. Tuttavia, bisogna fare attenzione. Come abbiamo detto, imparare l'italiano da zero è facile, ma interiorizzarlo no. Avrete bisogno di ore di pratica e di non perdere la motivazione. Se il vostro obiettivo è quello di essere autodidatti, allora dovreste tenere a mente queste cose quando studiate l'italiano:

  • Atteggiamento. Senza una mente positiva, la perseveranza e il desiderio di imparare, sarà molto difficile assimilare l'italiano. Un buon atteggiamento è la chiave per un buon apprendimento, non arrendetevi!
  • A che livello siete. Se avete già frequentato delle lezioni di italiano, conoscerete già un minimo la lingua, quindi userete strumenti diversi rispetto a chi ha appena iniziato o è più avanti con gli anni.

  • Stabilite obiettivi a breve e a lungo termine. La cosa migliore è fissare obiettivi settimanali o mensili in base alle ore di lavoro o di studio. Questo vi aiuterà a mantenere la rotta e a sentire che ogni giorno imparate un po' di più del giorno precedente. Per rimanere concentrati, dovrete organizzarvi al meglio.
  • Pianificate le ore di studio. Per evitare di procrastinare, la cosa migliore da fare è pianificare le ore di ripetizioni di italiano e i contenuti. Prendete la vostra agenda e cercate di trovare il tempo per studiare. Fare un calendario è più utile di quanto sembri, in quanto non solo si controlla lo studio, ma si controlla anche ciò che si studia ogni giorno.

Quali risorse utilizzare per le lezioni di italiano?

Per stabilire le vostre lezioni di italiano avete bisogno di risorse e materiali digitali. Questo dinamico duo per l'apprendimento delle lingue vi permetterà di padroneggiare l'italiano in tutte le sue sfaccettature. Vediamo più da vicino cosa sono e perché dovrebbero far parte del vostro repertorio:

  • Libri per imparare l'italiano. La base di ogni insegnamento è la teoria. I libri di testo di italiano insegnano attraverso vari argomenti il vocabolario, la grammatica, la fonetica, ecc.
  • Materiale di supporto. Quando ci si blocca su qualcosa, è necessario fare più pratica. Per questo, abbiamo bisogno di più esercizi. I libri di grammatica, ortografia o vocabolario sono il materiale di supporto perfetto per imparare l'italiano, perché permettono di ampliare le proprie conoscenze e di concentrarsi sugli aspetti più difficili.

Come imparare l'italiano online?

Finora abbiamo visto i materiali fisici che dobbiamo avere, come possiamo integrare il nostro studio con strumenti digitali? Ecco alcuni suggerimenti che potete applicare e che sono molto facili da trovare:

  • Fare test online. Come forse sapete, il livello di una lingua è misurato dai parametri di riferimento dell'UE: A1, A2, B1, B2, C1, C2. Man mano che imparate, verificate il livello in cui vi trovate e cercate di migliorare magari attraverso un insegnante di italiano per stranieri.
  • Cercate materiale audiovisivo didattico. In internet ci sono lezioni di italiano online su moltissimi podcast e canali youtube molto utili e gestiti da insegnanti di italiano qualificati. Approfittatene per scaricarli e riprodurli quando avete un po' di tempo libero o nei momenti di studio. Per staccare la spina dai libri di testo, è sempre bene esercitare le proprie capacità comunicative.
  • Provate a leggere in italiano. Anche se siete agli inizi, provate a cimentarvi con un romanzo, un racconto o un breve articolo. Vi assicuro che, anche se non capirete nulla, qualcosa vi rimarrà impresso. Che sia una parola, un'espressione, una frase o il contesto stesso. Leggere arricchisce il cervello.

Quali app ci sono per le lezioni di italiano?

Infine, vi consigliamo di dare un'occhiata alle app per imparare l'italiano. Molte di esse sono come un gioco, quindi si possono utilizzare nel tempo libero, mentre altre possono essere un punto di svolta nell'apprendimento dell'italiano. Imparare l'italiano da soli non è la stessa cosa che farsi aiutare in alcune aree:

Letuelezioni. Con questa app è possibile contattare cmadrelingua italiani o insegnanti di italiano per stranieri o e parlare con loro. Infatti, possono correggere la vostra scrittura, darvi consigli o consigliarvi altre risorse che potrebbero essere utili per i vostri studi.

Duolingo. La sua reputazione è ben meritata. Duolingo può portarvi da zero a dieci in poche settimane con i suoi esercizi. Inoltre, le ripetizioni di quegli esercizi che sbagliate o di quei concetti che avete già superato, fanno sì che ricordiate assolutamente tutto ciò che avete imparato nell'applicazione.

Babbel: Babbel è un'app di apprendimento delle lingue che fornisce lezioni di italiano pratiche e conversazioni per migliorare le vostre abilità nel parlare e comprendere l'italiano.

HelloTalk: HelloTalk è un'app di scambio linguistico che vi connette con madrelingua italiani per praticare la lingua attraverso chat di testo, voce e chiamate video.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati