Imparare una lingua come l'italiano può essere una grande sfida.
Il motivo risiede soprattutto nel fatto che non esiste un italiano, ma diversi "italiani", dovuto sia alla sua storia, ma anche al fatto che esiste il cosiddetto italiano regionale. L'italiano che si avvicina di più all' italiano "standard" è il fiorentino. Anche se le inflessioni regionali e dialetti sono presenti in tutta l'Italia.
Prova una lezione di italiano per stranieri
Altra premessa importante, per imparare l'italiano personalmente consiglio una città più piccola e meno turistica, ad esempio le città universitarie, soprattutto perché è più facile trovare l'italiano autentico, con meno inflessioni provenienti da lingue straniere. Nelle piccole città universitarie, non si ha lo stress di doversi spostare continuamente, e ci si gode di più il centro. In una città piccola è più facile trovarsi in una situazione in cui l'italiano bisogna usarlo per sopravvivere, senza ricorrere all'inglese, semplicemente perchè in Italia non si parla molto l'inglese, soprattutto nelle città più piccole.
Per questo motivo, consiglio di avere almeno un livello di italiano pre-intermedio o intermedio (a2-B1-B2), prima di venire a studiare italiano in Italia.
Quando si sceglie una meta bisogna considerare, quindi, il proprio budget e il tipo di esperienza che si vuole fare. Se si preferisce una città più cosmopolita e grande, allora consiglio quelle come Milano, Roma. Se si preferisce una città più economica, allora consiglio una città del sud da Napoli in giù.
Per chi, invece, ama proprio le città grandi e ricche di opportunità:
Eccoci alla fine di questo articolo. Spero di essere stata utile e di avervi dato degli spunti positivi per scegliere a seconda delle vostre esigenze e dei vostri obiettivi e trovare la cittá in cui fare lezioni di italiano adatte a voi!