Il giapponese è una lingua sempre più popolare nella società occidentale. La sua cucina e la sua cultura si sono fatte spazio in questo mondo globalizzato, e non possiamo lamentarci: a chi non piace il buon sushi o non si è divertito a guardare Pokémon o Doraemon? Ecco perché sempre più persone sono disposte ad iniziare le lezioni di giapponese.
Come studiare il giapponese da zero? Il primo passo è conoscere il suo sistema di scrittura e di parola. Nel caso della lingua giapponese, è il sillabario hiragana e katakana. Ma ecco qualche altro consiglio per aiutarti a imparare il giapponese velocemente:
- Impara la struttura della frase. Per imparare il giapponese, è molto importante sapere che l'ordine della frase cambia. Non segue un ordine di soggetto, verbo e predicato. Si tratta piuttosto di una struttura completamente diversa: il verbo è posto alla fine della frase.
- Familiarizza con la lingua. Il Giappone ha un'enorme industria cinematografica e di animazione, quindi perché non cogliere l'occasione di guardare qualche anime o drama giapponese per abituarsi alla lingua? Il giapponese non è particolarmente difficile da pronunciare, ma ti aiuterà a capire e a usare alcune espressioni tipiche giapponesi come "Ohayo" (buongiorno).
- Lezioni private di giapponese. Se vuoi imparare il giapponese, il modo più veloce ed efficace per farlo è attraverso lezioni private. Gli insegnanti di giapponese sono quelli che si adattano a te, ai tuoi interessi e insegnano al tuo ritmo.
- Studia il giapponese in giapponese. Un altro modo per imparare il giapponese molto velocemente è studiare o lavorare in Giappone per un po'. Non c'è esperienza più coinvolgente di questa e l'apprendimento sarà veloce, continuo e ve ne andrete con un livello molto alto.
Come posso trovare un insegnante privato di giapponese?
Un insegnante privato di giapponese risponderà sempre alle tue esigenze. Hai un'agenda fitta? Se volete dare priorità alla conversazione rispetto alla grammatica, potete fare anche questo. In generale, le lezioni private di giapponese sono più pratiche rispetto a quelle di una scuola di lingua e viene data molta più enfasi alle lezioni di conversazione. Vuoi trovare lezioni private di giapponese? Ecco i passi da seguire:
- Perché vuoi imparare il giapponese? Spesso gli insegnanti privati di giapponese preparano le lezioni in base alla tua motivazione: vuoi imparare il giapponese per lavoro, perché ti piace? È anche importante che tu sappia quale livello di giapponese vuoi imparare: se stai cercando lezioni di giapponese per principianti, avrai bisogno di un insegnante A1, se hai già qualche conoscenza o hai già imparato il giapponese prima, cercherai livelli più avanzati.
- Scegliere il tipo di lezioni: sapevi che hai la possibilità di scegliere tra lezioni di giapponese a casa, imparare il giapponese online o imparare il giapponese di persona, ovunque tu voglia? La tipologia di lezioni private è importante, perché puoi filtrare la tua ricerca in base a ciò che vuoi.
- Contatta gli insegnanti privati di giapponese. Ora che sai cosa vuoi e come lo vuoi, inizia a contattare gli insegnanti! La nostra raccomandazione è di confrontare i profili e guardare le caratteristiche di ogni profilo: orario, prezzo, qualifiche, recensioni, livello di giapponese...
Perché iniziare le lezioni di giapponese e imparare il giapponese?
Le ragioni per imparare il giapponese sono molte e variano da persona a persona. Ci sono migliaia di ragioni per imparare una lingua o per iniziare un corso di lingua, dal miglioramento del curriculum alla semplice curiosità per la lingua. Ma se non hai ancora trovato una ragione per imparare il giapponese, ecco perché è utile imparare il giapponese oggi:
- La città del progresso tecnologico. Nessuno può negare che il Giappone è il paese della tecnologia per eccellenza. La tecnologia è ovunque (compreso il bagno) e si ha la sensazione di essere in un altro mondo perché tutto ha un sapore esotico. Se ti piace l'ingegneria, i computer o qualsiasi altra tecnologia, apprezzerai sicuramente molto il Giappone.
- Renderà più facile imparare altre lingue asiatiche. Iniziare con il giapponese ti aiuterebbe molto se, in futuro, volessi passare al coreano o al cinese. Le lingue asiatiche sono diverse tra loro, ma anche molto simili per certi aspetti. Così, una volta iniziato con una, sarà più facile imparare le altre.
- Una bella lingua. La scrittura di qualsiasi lingua asiatica è come un'opera d'arte. Ci vogliono anni per imparare a scrivere gli ideogrammi e il risultato, una volta visto, è più che soddisfacente. Questa è certamente una delle parti più belle della lingua.
- Ti distingue dagli altri. Conosci qualcuno che parla correntemente giapponese? E l'inglese? Sono sicuro che le tue risposte saranno completamente diverse. La verità è che non ci sono molte persone che sanno parlare giapponese in Spagna, quindi se vuoi trovare un lavoro o differenziarti dagli altri, il giapponese è fondamentale.
Vantaggi delle lezioni di giapponese online
Su Letuelezioni, l'80% degli insegnanti dà lezioni online. Saresti interessato a iniziare a seguire lezioni di giapponese online? Queste lezioni tendono ad avere un orario più flessibile e sono generalmente più economiche, dato che non ci sono costi di spostamento. Ma imparare il giapponese online ha anche altri vantaggi:
- Contatto con insegnanti nativi. Uno dei vantaggi del mondo online è che si può parlare con chi si vuole, dove si vuole. Allora perché non contattare dei giapponesi madrelingua o degli insegnanti madrelingua per insegnarti l'essenza della lingua?
- Usare strumenti online. Le lezioni online permettono formati molto più estesi rispetto alle lezioni faccia a faccia: puoi combinare il tuo orario con quello dell'insegnante per programmare le lezioni, contattarlo per risolvere dubbi, fare esercizi o esami online, e molto altro. Sfrutta al massimo le tue lezioni online!
- Convenienza sopra ogni cosa. Puoi imparare il giapponese da casa e nel modo più comodo del mondo con le lezioni di giapponese online. Non dovete nemmeno spostarvi dal vostro letto o divano, o dalla vostra stessa casa. È l'ideale se hai un'agenda fitta di impegni o non vuoi perdere tempo muovendoti da casa.