• Come imparare il giapponese in poco tem...

Come imparare il giapponese in poco tempo

Letuelezioni

Il giapponese è una lingua carica di fascino, legata alla cultura del suo paese che negli ultimi anni è diventata sempre più appassionante per le nuove generazioni. In Italia abbiamo avuto i primi “assaggi” della cultura nipponica sin dagli anni ‘80 e ‘90, grazie ai mitici cartoni animati trasmessi sulle emittenti televisive regionali e internazionali, e in parte grazie ai videogiochi di stampo nipponico. 

Manga, anime e videogiochi hanno stimolato moltissime persone a scoprire di più sulla cultura e sulla storia giapponese. Se sei arrivato su questa pagina, probabilmente sei tu stesso un appassionato e vorresti sapere come imparare il giapponese, anche prendendo lezioni di giapponese online

Bene, partiamo dal presupposto che il giapponese, come molte lingue orientali, ha delle delle regole di grammatica, sintassi e semantica molto diverse da quelle europee. Questo è già di per sé un ostacolo abbastanza difficile da superare per molti studenti, ma non insormontabile. 

La pronuncia del giapponese invece, per noi italiani, risulta più semplice del previsto, a parte ovviamente qualche regola da conoscere. La scrittura invece è probabilmente l’ostacolo più grosso da superare, per la presenza di due alfabeti sillabici (hiragana e katakana) e degli ideogrammi (kanji). 

Detto questo, prima di cominciare a studiare giapponese, devi tenere conto dei tuoi obiettivi. Magari vuoi solo imparare le basi, giusto per avere un’infarinatura e poi decidere se approfondire lo studio, oppure vuoi almeno arrivare a capire qualche dialogo dei tuoi anime o film giapponesi preferiti. 

In ogni caso, noi di letuelezioni.it siamo qui proprio per questo. Seguendo i nostri consigli, potrai imparare il giapponese con più facilità e ottenere ottimi risultati. 

Trova il tuo professore adesso

  • Studiare con un insegnante privato: Se hai provato a studiare giapponese da autodidatta, ma non sei riuscito a venirne a capo, non disperare! Non vuol dire che non sei portato, probabilmente hai semplicemente bisogno di un aiuto in più per imparare le basi e i concetti iniziali. Su letuelezioni.it puoi trovare tantissimi insegnanti madrelingua di giapponese e scegliere quello giusto per te. Prendendo lezioni private di giapponese potrai avere quella marcia in più e cominciare subito a muovere i primi passi nello studio di questa lingua affascinante.

  • Avere costanza: Come ogni lingua, il giapponese richiede molta costanza nello studio, anche di più di quelle europee. Questo soprattutto se ti interessa imparare a leggere e scrivere, in quanto dovrai studiare i due alfabeti sillabici hiragana e  katakana, oltre ovviamente ai kanji, ovvero gli ideogrammi. Per questo occorre praticare anche dopo le lezioni, magari dedicando un’oretta al giorno alla scrittura e alla lettura. Pensa che neanche i giapponesi conoscono tutti gli hiragana, infatti sopra molti ideogrammi c’è la loro trascrizione in hiragana. Per questo è molto importante non sottovalutare gli alfabeti e avere sempre una buona preparazione.

  • Lavorare per obiettivi: Per ottenere buoni risultati nello studio del giapponese ti suggeriamo di prefissare degli obiettivi da superare e lavorare per gradi, magari insieme al tuo insegnante privato. Potresti ad esempio non avere intenzione di imparare a leggere e scrivere il giapponese, ma semplicemente apprendere le basi per fare una conversazione o magari capire la lingua parlata. In ogni caso, vedrai che con uno studio più mirato, riuscirai a imparare ciò che vuoi in poco tempo! 

  • Divertirsi: Probabilmente il tuo desiderio di imparare il giapponese, nasce dal tuo amore per gli anime, i manga, i videogiochi e la cultura del Sol Levante. Per questo non devi mai dimenticare il fattore divertimento: annota i termini che trovi nei dialoghi degli anime o dei videogiochi e tutte le piccole particolarità culturali, per poi parlarne con il tuo insegnante privato e scoprire sempre nuove cose sul Giappone e sul giapponese. 

  • Fare conversazione: Studiare la grammatica e i kanji è sicuramente importante, ma senza praticare la lingua parlata non potrai mai mettere in pratica il tuo giapponese. Per questo, cogli ogni occasione per parlare in giapponese, sia con i tuoi amici madrelingua sia con il tuo insegnante. Basta anche un po’ di conversazione base, per imparare nuovi termini e nozioni. 

Dopo aver letto i nostri consigli, probabilmente saprai come imparare giapponese in poco tempo, ma ti sarai anche reso conto che ci vuole un po’ di impegno! Noi di letuelezioni.it siamo sicuri che ce la farai, grazie alle lezioni private di giapponese che potrai prendere dai nostri insegnanti, anche online. 

Impara il Giapponese

Cosa aspetti quindi? Visita il nostro sito e registrati per avere accesso ad una vasta scelta di insegnanti privati di giapponese e di tante altre lingue. Puoi trovare lezioni private di giapponese a Milano e in altre città.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati