Come viene percepita la lingua italiana dagli stranieri?

La lingua italiana è molto amata dagli stranieri, qualsiasi sia la loro provenienza, e ciò che maggiormente apprezzano del nostro idioma è il suono
 
Anche se arrivare, per un non nativo, ad una corretta pronuncia, partendo dalla propria educazione ai suoni, è un processo a volte molto laborioso.
 
Quello che ho sentito spesso dire durante le mie lezioni è stato che "l'italiano sembra che canti quando parla"... ebbene sì, la nostra lingua è una musica.
A riprova abbiamo il fatto che sia la madre dell'opera lirica e che la musica pop è conosciuta in tutto il mondo.
 
La nostra è una lingua ricca di vocaboli e strutture che rendono sfarzose le descrizioni, a cui si aggiungono i modi di dire, le espressioni idiomatiche e i dialetti regionali. Tutti questi elementi caratteristici ci rendono artisti delle sfumature e dei dettagli. 
Questa ricercatezza per i dettagli è presente in ogni aspetto della nostra cultura, lo vediamo nel cibo, nell'abbigliamento, nell'arte, nei paesaggi che ci vengono regalati per natura dalla conformazione geografica del nostro "Bel Paese". 
 
Per questi e molti altri motivi l'italiano ha una reputazione eccellente presso gli stranieri ed è una lingua rinometa!
 
La sua prosperità espressiva è particolarmente legata alla cultura storica, artistica e musicale che conferiscono alla nostra lingua madre quell' aura attrattiva, che sembra non estinguersi mai.
 
Viene percepita e considerata come una lingua di piacere, del cuore, dell'amore e della passione, che esprime, parola per parola, stati d'animo ed emozioni. Un linguaggio che dona felicità, motivo per cui l'italiano viene considerata inoltre la lingua più romantica in assoluto.
 
Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati