Le 5 regole importanti per imparare una nuova lingua

Imparare l'Italiano, come l'imparare qualsiasi altra lingua ha 5 regole fondamentali. Qualcuno al primo posto metterebbe la regola che io metterò al secondo posto e per ultima regola quella che io credo abbia la priorità.

Trova il tuo insegnante ideale

Vediamole insieme.

Regola 1: Osa fare errori

Sbagliare fa parte della natura umana. Se non facessimo alcun errore che senso avrebbe imparare qualcosa di nuovo? Osare per apprendere dai nostri errori; osare per confermare se ciò che crediamo sia giusto effettivamente lo è...

Regola 2: Focalizzarsi su alcune parole e i loro significati

Focalizzarsi sulle parole più comuni, quelle più utilizzate o parole specifiche da utilizzare in contesti specifici che fanno parte del nostro personale bisogno o interesse. Esempio: dobbiamo fare un viaggio quindi abbiamo la necessità di conoscere tutti i vocaboli necessari per chiedere indicazioni, prenotare una camera d'albergo ecc.

Regola 3: Rimani motivato

La motivazione è quella che non deve mancare perché è la forza che farà in modo di raggiungere i nostri obiettivi. 

Regola 4: Divertiti

A volte apprendere può diventare un gioco, è proprio quando non ci sentiamo troppo sotto pressione che otteniamo i migliori risultati. Ovviamente ci vorrà sempre impegno e costanza ma dipenderà da voi non dagli altri.

Regola 5: Concentrarsi sull'oralità e la pronuncia

È bene fare molte letture. Dalle letture esercitiamo la pronuncia; la memorizzazione dei vocaboli e soprattutto vengono sempre riscontrati gli aspetti grammaticali studiati. Tutto al fine di riuscire a sostenere una conversazione fluida senza troppi errori.

 

Queste sono le 5 regole a mio avviso più importanti per iniziare ad apprendere una nuova lingua. Le prime 5 regole finalizzate al raggiungimento dei propri obiettivi con il migliore dei risultati. 

A volte, pensare di poter parlare fluentemente un'altra lingua sembra quasi un sogno... perché non potrebbe diventare realtà? Dove è scritto? Chi ce lo impedisce?

L'unica cosa certa è che da qualche parte bisogna pur sempre iniziare. 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Silvia
Lezioni private - Italiano per stranieri
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati