Imparare l'italiano: c'è sempre una buona ragione

Imparare una nuova lingua: uno degli obiettivi migliori per poter comunicare meglio con una persona. 

Cosa vorresti imparare?

Oggi si dice che basta imparare l'inglese per essere a passo con i tempi. Quindi perché imparare l'italiano o qualsiasi altra lingua? Le spiegazioni sono molteplici.

Innanzitutto l'inglese è parlato da molte persone ma non in ogni angolo del mondo quindi imparare un'altra lingua può essere utile. Ma c'è molto di più! Imparare l'italiano come qualsiasi altra lingua locale significa entrare in una nuova cultura e avvicinarsi più facilmente ad un nativo - in questo caso ad un/a italiano/a.

L'Italia è un paese ricco di storia, di tradizioni, di cucina, di moda, di vini e, quindi, perché non apprendere per esempio l'esatta pronuncia di un marchio famoso piuttosto che la sua storia?  Perché non soffermarsi su una delle tante ricette per cucinare i nostri splendidi piatti così tanto invidiati nel mondo o per conoscere i segreti per preparare un buon caffè? Perché non approfondire la conoscenza del glorioso passato dei Romani, dei papi e dei tanti artisti che si sono succeduti nei secoli? Beh, penso che farlo in italiano sia tutta un'altra esperienza.

E a dirlo ci sono anche le statistiche che mostrano come l'italiano sia una delle lingue più studiate al mondo per altri fattori. Gli italiani hanno viaggiato tanto nel passato ed, infatti, in alcuni paesi ci sono molte famiglie originarie del nostro paese di primo o secondo grado che vogliono riscoprire le proprie origini e quindi anche la lingua dei propri avi. O semplicemente c'è gente che ama il Bel Paese per averlo visitato o per averne sentito parlare e, quindi, vorrebbero comunicare con noi per continuare questa fantastica conoscenza.

Potrei ancora continuare e dimostrare come valga la pena ascoltare la melodia della nostra lingua dalla voce di un nativo. Di conseguenza, prendere lezioni di italiano con un nativo è uno dei modi migliori per rafforzare e raggiungere questo scopo oltre che per arricchire il proprio bagaglio con nuove amicizie.

Non vi ho ancora convinto!?

Ti è piaciuto? Condividilo
Antonello
Ciao a tutti. Sono Antonello e sono un ragazzo laureato in spagnolo, francese e inglese con un attestato Cambridge di livello B1. Offro ripetizioni di italiano a tutti livelli e per ogni tipo di studente e obiettivo. Offro anche ripetizioni di lingua spagnola per principianti. Sono disponibile anch...Contattare
Lezioni private - Italiano, Analisi sintattica e Spagnolo
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati