Per la lingua italiana: il metodo delle 5 W con l'H

Il metodo delle 5 W nasce nel giornalismo anglosassone e fa riferimento alle informazioni da inserire all’inizio di ogni articolo.

Possiamo sceglierlo come strumento per imparare e praticare la lingua italiana: ci guida infatti tanto nella comprensione di un testo quanto nella sua scrittura.

Cerchi ripetizioni?

Guardiamolo nel dettaglio...

La “W” è l’iniziale delle 5 domande inglesi Who? What? When? Where? Why? la cui traduzione è

1. Chi?

2. Cosa?

3. Quando?

4. Dove?

5. Perché?

Come funziona in pratica? 

• Davanti al contenuto già scritto o pubblicato (di un libro e di un film per esempio), cerchiamo la risposta a queste domande per individuare i punti essenziali e fare una sintesi, prima di tutto nella nostra testa e poi anche in eventuali esercizi o compiti di scuola.

• Davanti alla necessità di scrivere noi un testo, possiamo usare le 5 W come bussola per fare ordine nell'esposizione e valutare la completezza di quanto abbiamo messo su carta o in digitale. Ci permette, infatti, di organizzare qualsiasi contenuto, anche un video per esempio.

Ora passiamo alla "H"...

È l'iniziale della 6° domanda che completa l'opera creata con le 5 w: sta per l'inglese How? cioè, "Come".

In questo caso la risposta può essere variegata e ci permette di argomentare più in profondità e, a volte, anche di sbizzarrire la nostra creatività.

In breve, con questa modalità abbiamo sempre in tasca un aiuto prezioso: funziona quando abbiamo le idee confuse, perché fa chiarezza, e quando ci sono chiare, perché fa il punto.

E adesso passiamo all'azione!

Facciamo il nostro primo esperimento del metodo con l'immaginazione: l'idea di un fagiolo piantato nella terra e ripreso da una telecamera per 25 giorni. 

Who? > Chi? Un fagiolo

What? > Che cosa? Germoglia

When? > Quando? Durante 25 giorni

Where? > Dove? Nella terra

Why? > Perché? È la sua natura

How? > Come? Verso il basso con le radici e verso l'alto con le foglie.

Voilà, il metodo delle 5 W con l'H in poche parole... e con un riassunto per immagini:

Buona pratica!

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Stefania Milena
Ciao, mi chiamo Stefania Milena Lovaglio, piacere! Dopo la laurea in Comunicazione multimediale e giornalismo, ho sviluppato nel tempo e sul campo modalità personalizzate per l’apprendimento. Con il supporto di strumenti variegati (come cortometraggi, silent book, video, fotografie e testi scritti)...Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati