Come utilizzare le parole a tuo vantaggio in 3 semplici step

Salve a tutti! Vi siete mai chiesti come utilizzare al meglio le parole per esprimere concetti in modo appropriato e fare bella figura

A tutti noi capita di trovarci almeno una volta nella vita in contesti formali, dove non sono concessi slang, modi di dire, eccezioni dialettali. E sempre più spesso ci capita di avere difficoltà soprattutto alle interrogazioni/esami, quando vuoi spiegare quel concetto ma ti viene l'ansia perchè vuoi utilizzare termini tecnici, il congiuntivo, semplicemente per far apprezzare il tuo impegno al docente. Non parliamo dei testi scritti in cui si cerca di allungare il brodo, aggiungere subordinate su subordinate per far capire che noi ragioniamo e lo sappiamo fare bene. 

Cerchi ripetizioni?

Vi svelo un segreto: noi uomini, dalla notte dei tempi, abbiamo inventato la lingua e sviluppato capacità sempre migliori di comunicare per vivere più serenamente, per semplificarti la vita. 

Quindi cosa ci tocca fare? Un bell'esercizio di meditazione e tanti esercizi di grammatica e lettura. Create un rapporto pacifico con la lingua italiana e divertitevi a scriverla, parlarla, esplorarla attraverso la letteratura nuova e vecchia. Ma non dimenticate che una lingua (viva) è sempre in evoluzione e quelli che oggi potrebbero sembrare erroracci, tra qualche decennio invece saranno espressione di massima correttezza e conformità alla lingua.

E dopo questa introduzione un po' polemica, ecco a voi 3 preziosi consigli per non entrare nel panico quando parlate in pubblico, validi per ogni occasione, anche per i più timidi: 

  • 1. Se non sai il significato di una parola non utilizzarla!

Se non sai il significato di una parola non utilizzarla perché, brutta figura a parte, il messaggio che vuoi trasmettere potrebbe essere assolutamente alterato (Ripetete tutti insieme a me: mai farsi i sofisticati se non si hanno gli strumenti giusti! Fly down!)

  • 2. Se vuoi parlare di un concetto complesso, semplificalo con le parole!

Se il concetto è complicato, tu semplificalo e per farlo devi prima avere ben chiaro di cosa si tratta. Magari prima di iniziare elabora una scaletta che ti permette di dare ordine alle idee: spezzetta il grande concetto complesso in piccoli concetti semplici!

  • 3. A parole tue!

Scegli tu le parole che vuoi utilizzare sempre rispettando grammatica e sintassi! Scegli la combinazione delle parole in modo tale che tu stesso possa sentirti a tuo agio e il discorso non sembrerà più un ostacolo ma una chiacchierata con il tuo pubblico.

Ti è piaciuto? Condividilo
Silvia
Lezioni private - Italiano
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati