Lezioni di italiano per stranieri: come sfruttare le risorse digitali

Ormai il mondo di Internet offre le più disparate risorse in tutti i campi, le quali, però, devono saper essere ricercate e selezionate.

Insegnanti di italiano nella tua città
Rita (1)10100
Claudia. (14)10100

Per apprendere una lingua straniera si può usufruire di numerose tipologie di materiali e/o servizi, moltissimi gratuiti: 

  1. video lezioni
  2. esercizi interattivi
  3. schede da scaricare
  4. audio
  5. social network 
  6. lezioni private di conversazione

Sicuramente per iniziare sono da consultare i siti web o le piattaforme dei maggiori editori di libri ed ebook, i quali offrono un ampio ventaglio di materiali da scaricare e salvare, per lavorare individualmente o in coppia. Tra di essi si troveranno ad esempio flashcards, testi brevi con relativo audio, esercizi di fonetica, attività predisposte per apprendere la pratica orale. Talvolta, si avrà la fortuna di poter eseguire il download di interessanti ebook o della versione online di alcuni testi di didattica della lingua.

Alcuni editori predispongono apposite sezioni per lo studio dell'italiano L2 e creano moduli interattivi da svolgere online con la possibilità di vedere le correzioni a fine test.

In secondo luogo anche le principali piattaforme di video gratuiti possono offrire ottime opportunità: dai semplici video di contenuti caricati dagli utenti, fruibili mediante l'impostazione dei sottotitoli, ai canali di studenti di lingue e insegnanti di lingue che mettono a disposizione la loro professionalità gratuitamente o sottoscrivendo un abbonamento.

Altra soluzione proficua ed economica può essere quella d'iscriversi a pagine e profili sulle lingue sui social network: molti professionisti pubblicano contenuti video, audio e testo di facile apprendimento, specie con le infografiche, schematiche ed efficaci. Inoltre tali utenti impiegano i social per promuovere i loro corsi, tendenzialmente svolti online e in gruppo; ciò consente agli iscritti di risparmiare denaro, preferendo tali corsi a lezioni private individuali.

Infine ci si può rivolgere a specifiche piattaforme che offrono lezioni online a pagamento, fornendo anche supporto nella ricerca dell'insegnante adatto alle proprie esigenze, in presenza o streaming. In genere, i docenti predispongono dei pacchetti di lezioni che permettono di pagare una cifra oraria più bassa.

Ora non resta che iniziare a studiare!

Ti è piaciuto? Condividilo
Alice
Alice
(4)
Docente di lettere di professione, appassionata di arte e teatro, aiuto ragazzi e giovani universitari a trovare il loro metodo di studio e a usare la loro creatività.Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati