Lezione d'Italiano in gruppo-il gioco e le regole

La mia esperienza come insegnante d'italiano per stranieri,mi ha portato alla convinzione dell'importanza di non rendere mai noiosa la lezione,perchè ciò che si studia in gruppo apre avventure,nararrazioni,nuove scoperte,incontri con persone di culture diverse, sono attenta a valorizzare quello che sono prima, che a valutare quello che sanno.

Nei momenti laboratoriali utilizzo la metodologia della scoperta guidata proponendo attività che stimolino la curiosità e rendano i bambini-ragazzi protagonisti di un percorso di sperimentazione/ricerca (Es.sul colore,sul suono,di espressione teatrale,di lettura o di movimento).

Con i giochi di gruppo si crea un atmosfera più distesa,durrante le attività ludiche praticano la lingua,con più collaborazione,e desiderio d'imparare. 

Le lezioni d'italiano " UNFORGETTABLE ITALIAN" per Universitari e Lavoratori , progetto come studio della lingua Italiana attraverso un percorso di apprendimento sociale in cui l'esperienza del conoscere non passa solo attraverso gli approcci più tradizionali,ma attraverso un'esperienza completa e significativa nel nostro Paese.

Oltre alle lezioni classiche in aula,si prevede infatti che i partecipanti possano imparare la lingua attraverso una serie di stimoli e di attività culturali,ludiche quotidiane.

L'obbiettivo è che lo studio della lingua sia vissuto non solo come fine,ma come mezzo,per conoscere storia e tradizioni del Paese ospitante e per relazionarsi con il contesto e con le persone nel modo più efficace e sereno.

Infatti accanto al focus pragmatico ed integrativo,coesiste quello umano,di caring,affettivo.

Il processo di apprendimento esclude tensioni da prestazione e valutazione e i partecipanti vengono sostenuti,incentivati e stimolati a trovare autonomia,accompagnandoli e monitorando

ciò che funziona:metodo induttivo,immagini,ascolto,attenzione ai bisogni reali.

Fare acquisire la terminologia corretta,fornire lessico di base,individuare termini signifiativi

Ascolto ripetute delle forme corrette

La residenzialità consente inoltre una continuità di vissuti,coinvolgimento,condivisione e pratiche che favoriscono e accelerano l'apprendimento e ne arrichiscono il valore umano.

L'approccio privilegia in sintesi lo sviluppo della competenza comunicativa più di quella linguistica,con l'aspirazione di far vivere ai partecipanti un'esperienza capace di lasciare un segno nel loro percorso di vita.

Non si può pensare che esista un metodo perfetto,ma pensare che può esistere un buon approccio.

La lingua è cultura.Partire dalla comunicazione per arrivare alla grammatica,utilizzando vari strumenti

Spronare a non accontentarsi senza appesantire il lavoro.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati