Per i livelli A1/ B2 di italiano le canzoni sono uno strumento divertente, facile e rilassante per imparare nuove parole, nuovi usi della lingua e conoscere i cantanti dell'Italia.
Con me potrete scoprire come usarle e insieme cantare!
Il libro di Alma Edizioni presenta cantanti e cantautori italiani contemporanei e non con le loro canzoni più significative che trattano di diversi temi: cultura generale, cibo, amore, storia, società, tempo atmosferico, amicizia..... Tutto quello di cui possiamo parlare con amici italiani.
Sul sito di Alma Edizioni potete trovare la scheda del libro e scaricare una unità in pdf o potete prenotare una lezione con me per conoscere il testo e capire come funziona.
Aspetto le vostre richieste, domande, curiosità sul mondo della lingua italiana.
Potete anche scrivere che cantanti conoscete e vi piacciono e insieme possiamo scegliere la canzone più adatta al vostro livello di apprendimento.
Un altro testo che possiamo utilizzare è Le canzoni italiane nel mondo. Qui troverete e lavoreremo con canzoni conosciute davvero in tutto il mondo come Volare, cantata da Domenico Modugno, Felicità di Albano e Romina, Con te, cantata da Andrea Bocelli. La musica italiana, come la pizza e il caffè, rappresenta uno degli aspetti culturali più importanti perché attraverso esse possiamo conoscere anche la storia, i cambiamenti sociali e di costume del Bel Paese e dal punto di vista linguistico conoscere modi di dire, frasi idiomatiche, linguaggio poetico e ampliare così il lessico e scoprire piacevolmente come una parola, a volte, possa esprimere diverse cose.
Per i livelli più bassi come A0/A1 potremo utilizzare canzoni per bambini, per esempio la famosa Il caffè della Peppina o canzoni didattiche per imparare il lessico di base della scuola, della famiglia, della casa e con facilità vedremo come la musica e il ritmo, le strofe, la rima ci aiutano ad avere meno paura di "buttarci" e parlare .
E poi la musica e le canzoni sono un mondo inclusivo. Tutti possiamo cantare, tutti possiamo amare, ridere, soffrire, avere paura, e provare tutti i sentimenti e vivere le situazioni proposte nelle canzoni e per questo motivo io amo molto usarle durante i miei corsi, sia in presenza che da remoto.
Vi lascio intanto il titolo di una canzone che mi piace e il suo testo.
Cercatela su YouTube e ditemi se vi piace
LA DIFFERENZA TRA ME E TE